Verifica degli strumenti di misura

Tutti gli strumenti di misura utilizzati per “funzioni di misura legale”, devono essere conformi alle norme in vigore e quindi soggetti alle verifiche e controlli previsti dalla metrologia legale (verifica prima, verifica periodica, controlli casuali, controlli in contraddittorio, vigilanza del mercato).

Per "funzione di misura legale" s’intende la funzione di misura giustificata da motivi d’interesse pubblico, sanità pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione dell'ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e diritti e lealtà delle transazioni commerciali, strumenti utilizzati per fini commerciali, fiscali, sicurezza, sanità, ecc..

La verifica è di due tipologie: Verifica prima nazionale CEE e CE e verificazione periodica ed è eseguita sugli strumenti di misura che possiedono tutti i requisiti legali.

Nota rivolta specificatamente all’utenza in possesso di strumenti per pesare (bilance), al fine di assolvere all'obbligo della verifica periodica

La verifica periodica degli strumenti di misura è obbligatoria per legge ed è disciplinata dal D.M. n. 93 del 21.04.2017.

La verifica periodica non è più eseguita direttamente dall'Ufficio Metrico della locale Camera di Commercio. All’Ufficio sono affidati compiti di vigilanza e controlli in contradditorio, oltre alla gestione amministrativa delle verifiche eseguite dagli "Organismi di verificazione periodica" autorizzati a svolgere tale attività (in precedenza chiamati laboratori metrologici).

Maggiori informazioni si avranno cliccando il link http://www.metrologialegale.unioncamere.it/metrologia-e-dintorni/strumenti-di-misura

Grazie al motore di ricerca è possibile selezionare gli organismi autorizzati per la categoria di strumenti interessati e territorialmente più vicini.

Nel caso delle bilance a funzionamento non automatico, cioè quelle più diffuse negli esercizi commerciali, bisogna impostare la sezione 'categoria strumento' sulla voce 'Strumento per pesare a funzionamento non automatico' (si ricorda che le bilance a funzionamento automatico sono quelle inserite nelle linee di confezionamento e imballaggio della merce, in cui non interviene alcun operatore a posizionare il carico sul piatto). Può essere utile indicare la portata della bilancia da verificare, in quanto le autorizzazioni rilasciate agli Organismi di Verifica prevedono precisi ambiti di intervento. Per delimitare la ricerca è opportuno inserire la provincia della sede legale dell'organismo di verifica (scegliendo eventualmente quella più vicina al proprio esercizio).

I limiti di operatività di un Organismo di verifica possono essere conosciuti dal titolare metrico (cioè dal possessore dello strumento) cliccando sul nome dell’organismo selezionato. Nella stessa pagina web sono riportate tutte le informazioni utili per contattare l’organismo stesso. Sono anche pubblicizzate le immagini dei sigilli metrici e dell’etichetta di verificazione periodica da apporre al termine della verifica metrica.

Una volta scelto l’Organismo, raffrontando anche i costi della verifica, il titolare dello strumento deve formalmente incaricare per iscritto il laboratorio, inviando una email, un fax o una raccomandata e conservandone copia. Tale incarico scritto permette di non incorrere in sanzione, a seguito di una ispezione delle autorità, nel periodo temporale che intercorre da 5 gg lavorativi prima della scadenza della precedente verifica, fino al giorno dell’intervento dell’Organismo. La verifica deve essere eseguita entro 45 giorni dall’incarico.