Rinnovo annuale della concessione del marchio

 

La concessione del marchio è soggetta a rinnovo annuale previo pagamento di un diritto da versarsi entro il 31 gennaio di ogni anno. In caso di pagamento successivo al 31 gennaio, il titolare del marchio deve applicare una indennità di mora pari ad un dodicesimo del diritto annuale per ogni mese o frazione di mese di ritardo. Qualora il pagamento non venga effettuato entro l’anno la camera di commercio provvede al ritiro del marchio di identificazione ed alla cancellazione dal registro degli assegnatari dei marchi d’identificazione, dandone comunicazione al questore, affinché sia provveduto al ritiro della licenza di pubblica sicurezza (articolo 7, Decreto Legislativo 251/99).

Per ottenere il rinnovo le imprese interessate dovranno osservare la seguente procedura:

  • Aziende artigiane o laboratori annessi ad aziende commerciali - L'interessato dovrà far pervenire all'ufficio metrico la domanda di rinnovo in bollo da 16 €, aggiornando eventuali variazioni intervenute nell’impresa unendo ricevuta di versamento di € 32,00;
  • Aziende industriali con meno di 100 dipendenti - L'interessato dovrà far pervenire all'ufficio metrico la domanda di rinnovo in bollo da 16 €, aggiornando le eventuali variazioni intervenute nell’impresa, più un' autocertificazione del numero dei propri dipendenti, unendo ricevuta di versamento di € 129,00;
  • Aziende industriali con più di 100 dipendenti - L'interessato dovrà far pervenire all'ufficio metrico la domanda di rinnovo in bollo da 16 €, aggiornando le eventuali variazioni intervenute nell’impresa, più un' autocertificazione del numero dei propri dipendenti, unendo ricevuta di versamento di € 258,00;

 Pertanto, per poter usufruire di tutti i servizi a pagamento dell'Ente sarà possibile procedere secondo le seguenti modalità alternative:

  1. effettuare un pagamento spontaneo, sul sito pagamenti online - SIPA .
  2. contattare l’ufficio dell'Ente che eroga il servizio richiesto, che predisporrà apposito “avviso di pagamento”. La richiesta di avviso di pagamento dovrà essere inviata all'indirizzo dell'Ente pagopa@basilicata.camcom.it utilizzando il modulo allegato  e con l’obbligatorietà dell’indicazione dell’indirizzo mail sul quale ricevere l’avviso. L’avviso di pagamento permette di effettuare il versamento tramite PagoPA presso i cosiddetti “PSP” (Prestatori Servizi di Pagamento) ovvero nelle tabaccherie, ricevitorie Sisal, Lottomatica, Banca 5, ATM abilitati, tramite home banking con il circuito CBILL, da smartphone utilizzando la App Satispay o la App IO. 

Nella sezione allegati sono presenti:

  1. modello domanda di rinnovo
  2. tabella importi diritto di segreteria e relative indennità di mora
  3. richiesta di generazione avviso di pagamento PagoPa

 

Sede di POTENZA

Riferimento: Rocco Giuseppe Ostuni
Indirizzo: via dell'Edilizia snc - Potenza
Telefono: 0971/412245
Email: rocco.ostuni@basilicata.camcom.it
 

Sede di MATERA

Riferimento: Rocco Giuseppe Ostuni
Indirizzo: via Lucana, 82 - Matera
Telefono: 0971/412245
Email: rocco.ostuni@basilicata.camcom.it

 

Orario:   

LUNEDI’-MERCOLEDI - VENERDI' 8,45 – 13,00
MARTEDI’ E GIOVEDI 8,45 - 13,00 ; 15,30 – 17,15

 

Allegati: domanda di rinnovo