La metrologia è la scienza che si occupa della misurazione e delle sue applicazioni, allo scopo di stabilire i sistemi di misura.
La metrologia legale è una branca della metrologia che si occupa delle unità, dei metodi, procedure e degli strumenti di misura utilizzati per le transazioni commerciali, con la finalità di garantire la fede pubblica, la lealtà delle transazioni commerciali in ogni tipo di rapporto economico tra più parti attraverso l’esattezza e correttezza delle misurazioni.
E’ definita metrologia legale perché è disciplinata a livello legislativo da specifiche norme, attraverso le quali è possibile accertare la conformità degli strumenti utilizzati alla normativa e alle specifiche dichiarate, verificare il loro corretto funzionamento e l’adeguatezza all’applicazione.
L’altra branca è la metrologia scientifica che si occupa della misurazione in via generale, in ambiti per l'appunto scientifici, per la conservazione, la rappresentazione, la diffusione e lo sviluppo di unità e di campioni di riferimento.