Masse e misure campione (pesi e misure di capacità)

Le masse campione sono utilizzate per eseguite la taratura di uno strumento per pesare, pertanto occorre disporre di masse campione il cui errore sia inferiore a 1/3 della divisione dello strumento  da tarare.

Le masse o pesi campioni sono classificate in base alla precisione Classe di precisione delle masse  - OIML - R 111 - 1 : 2004

Per la verifica e controllo degli strumenti vengono utilizzate masse campioni di una certa classe di precisione con errori tali da garantire la classe di appartenenza.

Peso di prova

Bilancia

Risoluzione della bilancia

Classe di precisione

Categoria

M1

II e III

Fino a 10.000 d

F2

II

Fino a 50.000 d

F1

II

Fino a 100.000 d

E2

I

Oltre 100.000 d

E1

I

Oltre 500.000 d

 

Gli strumenti di misura sono classificati in base alla risoluzione dello strumento in diverse classi
L'ente OIML  (Organizzazione Internazionale di Metrologia Legale) classifica le bilance con le seguenti classi:

 

Classe I

Bilance analitiche

Classe II

Bilance di precisione

Classe III

Bilance Commerciali

 

Le masse campione utilizzate per la taratura o il controllo delle bilance devono essere a loro volta tarati da un laboratorio accreditato di taratura, devono essere corredate di un certificato di taratura LAT.

La periodicità della taratura della masse campione varia a secondo della classe di precisione, la frequenza di utilizzo e le condizioni di impiego.

Le misure di capacità campione servono per verificare e certificare gli strumenti di misura per pesare e misurare. Ci sono varie tipologie di misure di capacità campione:

Misure di capacità di tipo speciale da 5, 10, 20, 50 e 100 l per la verificazione di misuratori di carburante; Misure di capacità da 20 e 1000 l per la verificazione di misuratori di gas liquefatti GPL e per la verifica di Complessi di misura per carburanti con campo di misura Qmin 2 l/min e Qmax 200 l/min, con portata fino a 200 l/min; Complessi di misura per gas di petrolio liquefatti GPL installati su autobotti con campo di misura fino a Qmax 1000 l/

Pesi singoli o pesiere a corredo di strumenti per pesare

Nella verifica degli strumenti per pesare (NAWI), che hanno pesi a corredo, utilizzati nelle diverse attività commerciali: Farmacie, Erboristerie, Ortofrutta, Ferramenta, Oreficerie, Laboratori orafi, Oleifici, Cantine, Ingrosso cereali, Ingrosso Mat. Edili, Az. Agricole, ecc., è necessario eseguire la verifica periodica anche dei pesi a corredo. Perché la correttezza dello strumento è funzione della correttezza dei pesi a corredo.

I pesi a corredo dello strumento possono essere pesiere complete o pesi singoli e, devono essere presentati a verifica unitamente allo strumento.

La verifica dei pesi normalmente è eseguita c/o il laboratorio metrologico dell’organismo che esegue la verificazione periodica, con bilance aventi classe di precisione tali da consentire la verifica delle tolleranze previste per ciascun peso, di cui alle Raccomandazioni OIML R:111.

  • Per i pesi a corredo la valenza della verifica periodica è uguale a quello dello strumento;

Se la verifica riguarda il singolo peso o pesiera, la valenza della verifica è di 4 anni  (allegato IV al Decreto n. 93/2017). min, con portata fino a 1000 l/min.

 

Misure di capacità per carburanti e gpl

Le Misure di capacità campione per carburanti e GPL sono utilizzare per il controllo e la verifica dei complessi di misurazione per liquidi diversi dall’ acqua, carburante, GPL.

 Le misure di capacità utilizzare per il controllo e la verifica dei misuratori di carburanti, devono essere tarate e verificate ai sensi di legge utilizzando misure certificate con riferibilità ai campioni di riferimento presso un centro LAT

La capacità delle misure utilizzate per il controllo e la verifica dei complessi di misurazione per carburante e GPL deve essere adeguata a contenere il volume erogato dal complesso di misura alla portata massima dello strumento in un tempo non inferiore a 30 secondi.