Sicurezza ed etichettatura dei prodotti

Come stabilito dal Codice del Consumo, i prodotti immessi sul mercato devono essere sicuri. Le disposizioni del Codice del Consumo, istituito col D. Lgs. n. 206/2005 che ha recepito la Direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti, si applicano a tutti i prodotti, con l'eccezione di:

  • i prodotti alimentari sottoposti a disposizioni specifiche;

  • prodotti i cui requisiti di sicurezza sono già disciplinati da norme speciali comunitarie, ad esempio: giocattoli, materiale elettrico di bassa tensione, dispositivi di protezione individuale.

In generale, i prodotti o i rischi specificati nelle direttive del cosiddetto "nuovo approccio" sono disciplinati da norme speciali; solo per gli aspetti di sicurezza da queste non disciplinati si applicano gli artt. 102-103 del Codice del Consumo.

Le direttive di nuovo approccio, oggi new legislative framework, si sono sviluppate proprio per agevolare la standardizzazione dei prodotti, in termini prestazionali e/o di sicurezza, e conseguentemente consentire la libera circolazione dei prodotti negli stati membri.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Il sito della EU New legislative framework  contiene una lista delle direttive che rientrano nel nuovo approccio e molte informazione in materia.

La guida all'attuazione delle direttive fondate sul nuovo approccio e sull'approccio globale (la «Guida Blu») pubblicata nel 2000 https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:C:2022:247:FULL&from=EN  illustra i diversi elementi del nuovo quadro legislativo e della vigilanza del mercato.