Regolazione del mercato

AVVISO

CHIUSURA UFFICI CAMERALI IL 16 AGOSTO 2024

 

 

Si informano gli utenti che, il giorno 16 AGOSTO 2024 tutti gli uffici della Camera di Commercio della Basilicata, resteranno chiusi per l'intera giornata.

Gli utenti sono invitati a tenere conto di tale chiusura ed a programmare le loro eventuali necessità legate ai servizi camerali.

Si ricorda che tutti i certificati camerali possono essere resi in autocertificazione.

Gli utenti potranno comunque usufruire dei servizi telematici.

 

 

 

 

IMPORTANTE

Dal 1° Marzo 2021 il pagamento di somme dovute alla Camera di Commercio della Basilicata, così come a tutte le Pubbliche Amministrazioni, non potrà più essere eseguito con bonifico bancario o bollettino di versamento CCP (conto corrente postale) per disposizione normativa, bensì utilizzando il sistema PagoPA, attraverso avvisi di pagamento. Gli avvisi di pagamento dovranno essere preventivamente richiesti mediante la compilazione e trasmissione a mezzo mail del modulo allegato; saranno generati dalla Camera di Commercio e inoltrati alla mail indicata dall'utente che potrà provvedere al pagamento presso tabaccherie, ricevitorie Sisal, Lottomatica ovvero “online” tramite app o Banking on line.

La cura degli interessi generali sul territorio del sistema produttivo e dello sviluppo del mercato è stata attribuita alle Camere di Commercio dalla legge di riforma (n. 580/93). Tale legge specifica che del mercato fanno parte, allo stesso titolo, le imprese ed i consumatori. I loro rapporti, soggetti alla rapida evoluzione del sistema economico, richiedono forme di regolazione sempre più complesse e raffinate, in grado di tutelare allo stesso modo tutti i protagonisti delle transazioni economiche.

In particolare la Camera di Commercio della Basilicata  nell’ambito della regolazione del mercato  svolge le seguenti attività presso gli Sportelli al Pubblico:

-  Marchi e Brevetti
-  Arbitrato e Conciliazione
-  Osservatorio prezzi
-  Metrologia legale
-  Protesti Cambiari
-  Manifestazioni a premio