La Camera di commercio della Basilicata opera per sviluppare l'economia del territorio, favorendo la creazione di nuove imprese capaci di resistere sul mercato e affiancando le imprese esistenti in percorsi di sviluppo e innovazione. Sostiene inoltre significative iniziative di animazione del territorio.
Registro Nazionale delle Imprese Storiche
Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Lo scopo del Registro è premiare le imprese storiche che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”. Le imprese iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche, hanno ricevuto dalle Camere di Commercio l’attestato di iscrizione e si possono insignire dello speciale marchio Impresa storica d’Italia.
Imprese a cui si rivolge
Il Registro coinvolge tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte al Registro Imprese con esercizio ininterrotto dell’attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.
Ai fini della valutazione della storicità il criterio di riferimento fondamentale è quello della sostanziale continuità dell’attività che, al di là degli eventuali cambiamenti legati all’evoluzione tecnologica, del mutamento dei prodotti o dei mercati riferimento, di modifiche nella forma giuridica dell’impresa, della sua denominazione o proprietà o sede, deve restare collegata a quella originaria e nello stesso settore.
Modalità di adesione al Registro
Le adesioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche avvengono mediante gli appositi bandi online pubblicati da Unioncamere.
Unioncamere ha riaperto le iscrizioni al Registro delle imprese storiche per valorizzare le imprese che hanno già compiuto 100 anni nel 2023 o li compiranno nel 2024.
Le domande possono essere presentate entro il 30 settembre 2024 per le imprese già centenarie al 31 dicembre 2023 e a seguire dal 1° gennaio fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.
Le domande devono essere presentate compilando l'apposito form online disponibile sul sito di Unioncamere.
Si può consultare qui il bando promosso da Unioncamere: https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche-ed…