Ufficio Relazioni con il Pubblico
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di commercio della Basilicata garantisce all’utenza i diritti di informazione e di accesso ai servizi, ascoltandone le esigenze e verificandone il grado di soddisfazione rispetto ai servizi erogati, in un’ottica di miglioramento continuo della qualità dei servizi dell’Ente, tenendo conto della finalità di promuovere l’innovazione e la semplificazione dei processi.
L’attività dell’U.R.P. è destinata a tutti gli utenti dei servizi dell’Ente camerale (professionisti, imprese, cittadini, altri enti, ecc.).
Nel dettaglio, l’U.R.P.:
- Fornisce informazioni di base sui servizi camerali;
- Raccoglie e analizza le istanze pervenute, fornendo risposta agli interessati;
- Svolge indagini di customer - satisfaction ai fini del miglioramento della qualità dell’ente;
- Garantisce l’accesso agli atti.
Ai fini delle attività dell’URP sono acquisite e valutate le seguenti tipologie di istanze formulate dagli utenti:
- reclamo: ogni comunicazione dell’utente, presentata in qualsiasi forma e con qualsiasi modalità alla Camera della Basilicata, per comunicare che qualcosa non è coerente con le sue aspettative in merito ad uno o più requisiti definiti dalla legge e/o dalla Carta ai servizi, o per chiedere chiarimenti circa una situazione di difficoltà o disservizio vissuta nel rapporto con l’Ente;
- suggerimento: ogni comunicazione inoltrata dall’utente che non ha lo scopo di denunciare una situazione di disagio, bensì di dare un’utile indicazione per apportare modifiche nella fornitura di un servizio e per renderlo più vicino e corrispondente alle proprie attese;
- segnalazione: ogni comunicazione da parte dell’utente di un cattivo funzionamento del servizio, ripristinabile con interventi mirati;
- apprezzamento: ogni comunicazione presentata a mano o inviata dall'utente atta a rilevare le positività dell'Ente, con l'eventuale indicazione dei servizi che funzionano, la competenza degli uffici, la gentilezza/cortesia/professionalità del personale camerale.
Al fine di dar vita a canali permanenti di ascolto e di segnalazione degli utenti, è stata implementata sulla home page del sito istituzionale la sezione “Comunica con noi” accessibile al seguente link https://www.basilicata.camcom.it/comunica-con-noi.
Tale sezione è utilizzabile anche per la presentazione di segnalazioni, osservazioni e suggerimenti da parte dei portatori di interessi e dei rappresentanti delle categorie di utenti e di cittadini.
La gestione delle segnalazioni è curata direttamente dall’U.R.P., che rappresenta per missione istituzionale, la prima interfaccia con gli utenti.