Statistica

Il servizio di informazione economico-statistica è una funzione storica svolta dalle Camere di commercio, che ha assunto una connotazione sempre più strategica per la rapida evoluzione dei dati economici, sociali ed istituzionali.

L'Ufficio statistica della Camera di commercio della Basilicata fa parte, insieme agli analoghi uffici delle altre Camere di commercio, dei Comuni, delle Province e delle Prefetture, del Sistema Statistico Nazionale ( SISTAN), secondo quanto stabilito dal D.P.R. 322/89.

In particolare l’Ufficio dà attuazione alle statistiche ufficiali disposte dall’ISTAT, stabilite dal Programma Statistico Nazionale; cura rilevazioni - per conto dell’UnionCamere e in via autonoma - sui principali fenomeni economico- sociali nazionali e locali; dà diffusione dei dati raccolti ed elaborati.

L’Ufficio di statistica svolge un’importante funzione di orientamento nel processo decisionale degli operatori del territorio. In particolare, dal 1997 è operativo il programma Excelsior, sistema informativo sul mercato del lavoro, finanziato dall’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) ed è presentato e gestito da Unioncamere.

Il Sistema Excelsior costituisce una fonte statistica permanente che rileva previsioni in termini di flussi di entrata e di uscita di manodopera previsti dalle imprese.

L’Ufficio, inoltre, collabora con il Ministero dello Sviluppo Economico per le indagini periodiche sulla Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

L'Ufficio redige, con cadenza periodica, comunicati dove vengono approfonditi i diversi temi relativi all'economia della Basilicata (demografia delle imprese, Import-export).

L'Ufficio, infine, fornisce assistenza agli enti pubblici, operatori economici, studenti e utenti in generale per il reperimento di dati di fonte camerale sulla consistenza, natalità e mortalità delle imprese e nello specifico, elaborazioni "personalizzate" effettuate sugli archivi statistici camerali (Stockview, RI-trend, InBalance), nonché informazioni sull'indice FOI (Indice dei prezzi al consumo per le rivalutazioni monetarie).

Il servizio è gratuito.

 

Contatti

Statistica

Nominativo
Dott. Cataldo Lacerra (Azienda speciale ASSET Basilicata)
Telefono
0971412261
Email
cataldo.lacerra@basilicata.camcom.it
PEC
cameradicommercio@pec.basilicata.camcom.it