Istituito con la Legge 13 luglio 2015 n.107 (c.d. Legge sulla Buona Scuola, art. 1, comma 41) è tenuto presso le Camere di Commercio. Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro è la banca dati ufficiale in cui ricercare imprese, enti pubblici, enti privati e professionisti disponibili a realizzare percorsi di alternanza o in apprendistato.
Il sistema delle Camere di commercio, attraverso Unioncamere e InfoCamere, ha attivato il portale www.scuolalavoro.registroimprese.it , '”area aperta” del Registro Nazionale per l'alternanza scuola lavoro.
Il portale è liberamente consultabile per la ricerca dei diversi soggetti disponibili ad ospitare i giovani in percorsi di alternanza scuola-lavoro e in apprendistato.
Attraverso il portale si può:
- ricercare i soggetti ospitanti utilizzando vari parametri (territoriali, dimensionali, attività svolta, figura professionale ricercata)
- ottenere riferimenti utili al contatto (indirizzo email, numero di telefono) necessari per avviare la collaborazione
- informarsi sull’iter da seguire per l’attuazione del percorso, differenziato per le scuole, le imprese, enti e professionisti
- avere visibilità delle imprese iscritte al Registro e della loro presenza sul territorio
L’iscrizione al Portale è gratuita e aperta a tutte le imprese iscritte al Registro delle Imprese (società di capitali, società di persone, imprese individuali e altre forme) agli enti pubblici e privati e ai professionisti.
COME ISCRIVERSI
L'impresa può iscriversi esclusivamente online, andando nella home page del sito scuolalavoro.registroimprese.it e selezionando "PROFILO".
Tutte le informazioni fornite in fase di iscrizione devono essere sottoscritte con firma digitale del legale rappresentante o dal titolare dell'impresa; mentre per le successive modifiche è possibile delegare un terzo soggetto.
Al momento dell'iscrizione al registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, il soggetto è invitato a descrivere in dettaglio il tipo di attività lavorativa offerta indicando:
- per l'alternanza scuola-lavoro
- il numero massimo di studenti che è disposta ad ospitare;
- i periodi dell'anno scolastico in cui si svolgerà l'attività;
- le collaborazioni con altri operatori, ovvero quei soggetti (enti, associazioni, camere di commercio, scuole, enti di formazione ecc..) con cui sono stati attivati percorsi di alternanza;
- per l'apprendistato
- il numero massimo di studenti che è disposta ad ospitare.
Per ogni attività è poi possibile fornire le informazioni di dettaglio utili a meglio definire l'offerta, ovvero:
- le figure professionali richieste;
- quale sarà l'attività da svolgere;
- dove si svolgerà l'attività (indirizzo completo);
- quando e per quanti studenti è disponibile il singolo percorso;
- i contatti;
tutte le altre eventuali ulteriori informazioni ritenute utili
La corretta iscrizione dell'impresa nel registro per l'alternanza scuola-lavoro è notificata tramite un messaggio PEC inviato alla casella PEC dell'iscritto.
Con l'iscrizione, il soggetto risulta automaticamente presente sul sito scuolalavoro.registroimprese.it e ricercabile attraverso le funzioni di ricerca a disposizione.