Progetto O.K. Open Knowledge

 

 

O.K. Open Knowledge – Animazione e formazione per creare valore sociale, economico e civico per il territorio attraverso la conoscenza e l’utilizzo degli open data sulle aziende confiscate è un progetto che intende promuovere la conoscenza dei contenuti e le modalità di accesso al nuovo portale  “Open data aziende confiscate” per il suo utilizzo ai fini di analisi, monitoraggio e supporto alle politiche e alle azioni volte alla restituzione al mercato legale delle imprese confiscate alla criminalità organizzata e ai fini del controllo sociale da parte della collettività sugli interventi in corso d’opera e sugli effetti da essi derivanti.

Il progetto è finanziato attraverso il PON LEGALITA’ 2014-2020 ASSE 5 - MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLA PA NEL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA / AZIONE 5.2.1 PROGETTI DI OPEN GOVERNMENT PER FAVORIRE TRASPARENZA, COLLABORAZIONE E PARTECIPAZIONE REALIZZATI TRAMITE IL COINVOLGIMENTO DI CITTADINI /STAKEHOLDER E INIZIATIVE PER IL RIUTILIZZO DEI DATI PUBBLICI, LA PARTECIPAZIONE CIVICA E IL CONTROLLO SOCIALE SUL TEMA DEI BENI CONFISCATI

Il progetto è finalizzato a:

SENSIBILIZZARE la collettività sulla esistenza, finalità e contenuti del Portale “Open Data - Aziende confiscate” basato sui dati di open regio di ANBSC e del registro imprese la banca dati pubblica contenente l’anagrafica delle imprese italiane prevista dal Codice Civile e tenuta dalle Camere di commercio. Il progetto, che si svilupperà fino al dicembre 2022, è realizzato, con il coordinamento di Unioncamere nazionale, dalla Camera di commercio della Basilicata e dalle altre Camere di commercio delle 5 Regioni oggetto dell’intervento (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia).

Il progetto prevede la realizzazione di due macro-attività:

• Attività di animazione territoriale per far conoscere e per promuovere il portale open data

• Attività di formazione sulle modalità di accesso, sui dati contenuti nel portale open data e sulle modalità di utilizzo di tali dati

Le attività di animazione territoriale si concretizzeranno attraverso la realizzazione di:

Roadshow - in ciascuno dei territori oggetto dell’intervento - per illustrare il Progetto, promuovere le iniziative previste, coinvolgere gli Stakeholder

Convegni finali per illustrare e condividere i risultati raggiunti, le proposte elaborate, le soluzioni possibili in una prospettiva sia territoriale locale, sia di tipo comparativo infra Regionale e fra le 5 Regioni coinvolte.

Le attività di formazione prevedono la realizzazione di due Linee formative:

Linea 1 – Formazione di base (Webinar) per mostrare come navigare nel Portale Open data Aziende Confiscate, illustrare i dati contenuti e il loro utilizzo

Linea 2 – Formazione avanzata (Laboratori) per ascoltare le esigenze degli stakeholder ed individuare percorsi innovativi per l’utilizzo degli open data e delle informazioni contenute nel Registro Imprese.

Per restare informati sulle iniziative che saranno implementate nell’ambito del progetto O.K. Open Knowledge, consultare il calendario degli eventi camerali.

 Per maggiori informazioni:

0971/412273 - 0835/338457

******

Incontro di presentazione Progetto O.K. Open Knowledge Potenza 30 Novembre 2021 - ore 10.00 - roadshow

Programma dei lavori: 

Ore 10:00 Saluti istituzionali

Michele Somma - Presidente della Camera di commercio della Basilicata
Mariarita Iaculli - Viceprefetto Vicario della Prefettura di Matera

ore 10:20 Introduce e modera i lavori

Vito Verrastro - Responsabile Ufficio stampa della Camera di commercio della Basilicata

ore 10:30 Presentazione del progetto O.K. Open Knowledge - Conoscere le aziende confiscate

Giuseppe Del Medico - Unioncamere - Responsabile progetto Open Knowledge

ore 10:45 Il portale “open data aziende confiscate” e le informazioni di inquadramento del fenomeno

Paolo Cortese - Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne Project manager Osservatori sui Fattori di Sviluppo

ore 11:00 Giuseppe Quattrone - Dirigente Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati

****

 

L’evento si è tenuto in modalità telematica attraverso la piattaforma Zoom,

previa compilazione, in tutte le sue parti, della scheda di partecipazione da trasmettere all'indirizzo: cameradicommercio@pec.basilicata.camcom.it

I partecipanti riceveranno via mail il link per accedere alla piattaforma

Segreteria organizzativa: tel. 0835/338457 – mariateresa.dilena@basilicata.camcom.it

********

 

Prende il via la linea formativa relativa che prevede la realizzazione di due webinar di carattere divulgativo-informativo nelle date del prossimo 17 maggio e 7 giugno 2022, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

WEBINAR del 17 MAGGIO 2022 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00 

Di carattere generale, finalizzato alla condivisione degli elementi conoscitivi di base utile per approfondire due temi:

  1. Il processo di sequestro e confisca e l’impatto sulle aziende: - il decreto legislativo, 06/09/2011 n° 159 e s.m.i. (Codice Antimafia): le misure di prevenzione e le procedure di gestione, destinazione ed assegnazione delle aziende confiscate; - le novità introdotte nel Codice Antimafia per la sostenibilità dei processi di trasparenza e supporto allo sviluppo delle aziende confiscate.
  2. Le funzionalità del Portale “Open data aziende confiscate – Sezione pubblica: - le caratteristiche tecniche degli open data; - gli open data contenuti nel portale e le modalità per il loro utilizzo; - le tipologie di dati contenuti e la loro fonte; - l’architettura di funzionamento del portale: l’interconnessione tra la banca dati dell’Agenzia dei Beni confiscati e il Registro Imprese delle Camere di commercio; - le funzioni accessibili tramite il Portale: le statistiche e gli open data.

Docenti: Di Buccio Stefania, Pellegrini Stefania

WEBINAR del 7 GIUGNO 2022 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00 

Di carattere tecnico, finalizzato ad approfondire le tematiche e gli strumenti di particolare rilievo utili per il monitoraggio e la gestione delle aziende confiscate ed in particolare:

- il ruolo e la funzionalità del Registro delle Imprese delle Camere di commercio, quale presidio di pubblicità legale e per la conoscenza sulle imprese;

- la metodologia di elaborazione e l’utilizzo delle analisi di bilancio delle aziende confiscate;

- la metodologia di stima e l’utilizzo delle analisi dei potenziali di mercato delle aziende confiscate;

- la metodologia e le chiavi di lettura utilizzate nelle analisi di contesto esterno in cui operano le aziende confiscate (ambito economico, sociale e illegalità).

Docenti: Appio Luisa, Donativi Vincenzo, Bruno Antonio, Carbone Marco, Santoro Laura

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E INFORMAZIONI

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa compilazione, in tutte le sue parti,

della SCHEDA DI ADESIONE  da inviare unitamente all'informativa privacy 

all'indirizzo  cameradicommercio@pec.basilicata.camcom.it  .

I partecipanti riceveranno via mail il link per accedere alla piattaforma.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: 0835/338457-31

Contatti

SERVIZIO Relazioni con l'Azienda Speciale

Ufficio
Servizio "Relazioni con l'Azienda Speciale"
Nominativo
ing. Giuseppe RIENZI
Telefono
0971/412273
Email
giuseppe.rienzi@basilicata.camcom.it
PEC
cameradicommercio@pec.basilicata.camcom.it
Orari

dal lunedì al  venerdì 9:00 - 13:00, il martedì ed il giovedì anche 15:00 -17:00

 

 

Note

ufficio 15 Cofinanziamenti e protezione dati - MARCELLA MILO - tel. 0835/338431

ufficio 14 Attività da progetti di sostegno alle imprese - MARIATERESA DI LENA - tel. 0835/338457