Incontri di facilitazione - Tavoli di dialogo e confronto tra gli attori della potenziale filiera della lana
Il progetto WOOL intende affrontare le sfide del mercato attraverso i modelli di business esistenti nelle Regioni ADRION. Pertanto, i contatti e i collegamenti con il mercato finale sono fondamentali per la valorizzazione del patrimonio laniero. A tal fine, la Camera di commercio della Basilicata ha organizzato l'1° e il 6 dicembre 2022 appositi incontri finalizzati a sviluppare sinergie tra i membri della catena del valore e il mercato finale.
Ai seguenti link i dettagli
Event "Sustainable Tourism and Emerging Destinations in the Adriatic-Ionian Areas"
La Camera di commercio della Basilicata ha ospitato a Matera il Macro Regional ADRION Thematic Cluster event "Sustainable Tourism and Emerging Destinations in the Adriatic-Ionian Areas", nell'ambito delle attività del progetto WOOL, Wool as Outstanding Opportunity for Leverage.
Al seguente link i dettagli
Kick Off Meeting – Evento di presentazione del progetto WOOL
Nel corso dei Creative Days del Friuli Venezia Giulia, il 28 settembre 2021 è stato effettuato il lancio del progetto europeo “WOOL – Wool as Outstanding opportunity for leverage”.
Al seguente link il programma
WOOL Mid-term Review Meeting
L'11 ed il 12 aprile 2022 a Sarajevo si è svolto il meeting intermedio di progetto.
Formazione di Artigiani & Artisti della Lana
Per migliorare l'attrattività dell'artigianato e delle produzioni artistiche in lana, il progetto WOOL prevede la realizzazione di corsi di formazione, scambio di buone pratiche e sviluppo di capacità per artisti e artigiani locali. In tal modo, la combinazione delle conoscenze tradizionali con il design contemporaneo consentirà ai prodotti tradizionali in lana di acquisire una maggiore attrattività nel contesto di riferimento regionale, nazionale e inter-regionale.
Al seguente link il Bando aperto per la formazione di artigiani & artisti della lana
Al seguente link l'Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per lo svolgimento delle attività di formazione di artigiani & artisti della lana
Percorso formativo "Lana e dintorni" per lo scambio di competenze sulla lavorazione della lana
Al seguente link 1° workshop https://wool.adrioninterreg.eu/news/workshop-lana-and-surroundings
Al seguente link 2° workshop https://wool.adrioninterreg.eu/news/second-workshop-of-training-course-wool-and-surroundings-chamber-of-commerce-of-basilicata
Al seguente link 3° workshop https://wool.adrioninterreg.eu/news/wool-products-and-their-market-wool-products-workshop
Al seguente link 4° workshop https://wool.adrioninterreg.eu/news/wool-products-and-their-market-wool-products-workshop
Questionari per i portatori d'interesse della Regione Basilicata coinvolti nella catena della "Lana"
Il Progetto WOOL prevede una specifica attività finalizzata alla mappatura di tutti i soggetti della Regione coinvolti nella catena del valore "LANA", per acquisire le rispettive informazioni ed indicazioni al fine di rafforzare e migliorare la reciproca cooperazione tra le diverse tipologie di portatori d'interesse coinvolti nella rilevazione: allevatori, artigiani, processatori, fornitori di servizi turistici ed esperti.
Ai link che seguono sono pubblicati i questionari distinti per categorie :
- Progetto WOOL : questionario per allevatori;
- Progetto WOOL: questionario artigiani;
- Progetto WOOL: questionario processatori;
- Progetto WOOL: questionario fornitori di servizi turistici;
- Progetto WOOL: questionario esperti.
Si invitano i soggetti interessati a diventare parte alla rete interregionale Adriatico-Ionica del progetto WOOL, partecipando alla presente rilevazione che si concluderà il 31.12.2021.
Attività di studio e ricerca per l'implementazione della strategia interregionale di progetto
Per ogni informazioni:
Patrizia Anzano – referente di progetto
E mail: patrizia.anzano@basilicata.camcom.it
Tel. 0971412278
I contenuti della presente pagina sono di esclusiva responsabilità della Camera di commercio della Basilicata e non possono in nessun caso essere considerati come un riflesso del posizione delle autorità dell'Unione Europea e / o del programma ADRION.