Il futuro del turismo sostenibile e resiliente in un incontro tenuto in Cciaa a Matera

Notizia

Il futuro del turismo sostenibile e resiliente in un incontro tenuto in Cciaa a Matera

Nell'ambito del progetto WOOL, di cui la Cciaa è partner

La Camera di commercio della Basilicata ha ospitato a Matera il Macro Regional ADRION Thematic Cluster event "Sustainable Tourism and Emerging Destinations in the Adriatic-Ionian Areas", nell'ambito delle attività del progetto WOOL, Wool as Outstanding Opportunity for Leverage, di cui l'Ente camerale è partner assieme al Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone, co-organizzatore dell'evento.

E' stata l'occasione per dibattere ad ampio raggio sul tema del turismo in termini di sostenibilità da parte dei tanti organismi facenti parte del cluster. Sostenibilità che è un tema ormai entrato nella vita quotidiana come elemento chiave per comprendere meglio gli sviluppi della società da un punto di vista economico, sociale e ambientale.

Le rapide trasformazioni in corso richiedono dialogo, scambi e racconti di buone pratiche di resilienza territoriale, affinché diventino processi diffusi - soprattutto nelle aree rurali e remote - e investano in pieno il settore del turismo, connesso con tante altre attività produttive e creative.

L'evento di Matera si è svolto in tre sessioni: nella prima si è discusso su “Nuove prospettive sul turismo sostenibile e resiliente nell'Area Adriatico-Ionica”; nella seconda il focus si è spostato sulle sfide e sulle opportunità di investimento nelle destinazioni emergenti dell'Area, sempre dal punto di vista del turismo sostenibile e della valorizzazione culturale. Nella terza, spazio al racconto delle buone pratiche.

Tra i prestigiosi ospiti dell'iniziativa, da segnalare la presenza di Jelena Kolic, Program Officer del Programma Adrion, che ha anticipato i punti fondamentali della strategia del turismo del programma Adrion a valere sul periodo 2021-2027 (obiettivi e capacità finanziaria), che saranno dettagliatamente illustrati a Bologna nel prossimo dicembre.

Galleria Foto

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate