Regione Nome Regione
Domenica 9 Febbraio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Nota PROTOCOLLO 2163/U DEL 30/01/2025: avvio procedimento assegnazione d'ufficio del domicilio digitale di n.45 società di persone della provincia di Matera, n.39 società di persone della provincia di Potenza, n.107 società di capitali della provincia di Matera e n.167 società di capitali della provincia di Potenza
L'avvio del procedimento di assegnazione d'ufficio è stato pubblicato all'albo on line della CCIAA di Basilicata in data 30/01/2024. Le società sono invitate a comunicare il proprio domicilio digitale entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione dell'atto, cioè entro il giorno 3/03/2025
- Nota PROTOCOLLO 2164/U DEL 30/01/2025: avvio procedimento assegnazione d'ufficio per n.707 ditte individuali della provincia di Potenza e n.291 ditte individuali della provincia di Matera
L'atto di diffida e contestuale avvio del procedimento di assegnazione d'ufficio è stato pubblicato all'albo on line della CCIAA di Basilicata e si ritiene portato a conoscenza dei destinatari - ai sensi dell’art. 8 comma 3 della legge n. 241/1990 – il trentesimo giorno successivo al 30/01/2025.
Le imprese sono invitate a comunicare il proprio domicilio digitale entro 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione dell'atto, cioè entro il giorno 31/03/2025.
Non ci sono notizie correlate
(Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy) - Il Fondo PMI è un sistema di incentivi tramite voucher specificamente dedicato alle piccole e medie imprese, creato e gestito da EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) dal 2022.
Per l’edizione 2025 del Fondo è possibile dal 3 febbraio fare richiesta dei seguenti voucher:
Le PMI che hanno presentato domanda negli anni precedenti possono presentare domanda anche nel 2025 e avranno accesso ad una procedura fast track.
Il bando è pubblicato sul sito di EUIPO, sezione Sovvenzioni.
La domanda dev’essere presentata attraverso il sito EUIPO (https://www.euipo.europa.eu/it/sme-corner/sme-fund/how-to-apply), direttamente dall’impresa o tramite un suo rappresentante.
Il Fondo si chiuderà il 5 dicembre 2025, salvo esaurimento anticipato della dotazione finanziaria, che per l'anno in corso ammonta a 22,5 milioni di euro.
Un webinar di presentazione del Fondo PMI 2025 si svolgerà il 18 febbraio.
Per registrarsi:
https://euipo-vitelsa-es.zoom.us/webinar/register/WN_Un60APn2QNONB0H5tA-7MA#/registration
Per aggiornamenti sul Fondo PMI:
- visitare la pagina sul sito EUIPO dedicata al Fondo: https://www.euipo.europa.eu/it/discover-ip/sme-fund/overview
- iscriversi alla Newsletter Ideas Powered for business: https://business.ideaspowered.eu/form/newsletter-form
Non ci sono notizie correlate
Questa settimana il Centro giovanile di Smolyan (Bulgaria) ospita un evento esclusivo dedicato alla scrittura di progetti e alla creazione di nuove opportunità per i giovani della regione. Ospiti dell'organizzazione EURO-NET e Camera di Commercio della Regione Basilicata, Italia, che partecipano al forum e condividono le loro conoscenze internazionali e la loro esperienza nella creazione di progetti innovativi e strategie di collaborazione.
Gli ospiti hanno incontrato il vicesindaco Marin Zahariev e il Comune di Smolyan è anche partner dell'evento. Laura Abadzhieva del Centro comunitario popolare "Future Now" ha presentato gli ospiti. Ha detto che gli operatori giovanili ispirati seguono una formazione intensiva per apprendere le competenze chiave per lo sviluppo di progetti nell'ambito del programma Erasmus+ e di altre iniziative europee. Sono già al lavoro sulle loro idee che sosterranno lo sviluppo dei giovani a Smolyan e oltre, ha dichiarato il centro stampa del Comune di Smolyan.
Insieme, stanno migliorando le competenze del team nella gestione dei progetti europei. Costruiscono ponti per il partenariato internazionale. Sviluppano idee che mettono i giovani al centro di un cambiamento positivo.
Zahariev ha dato il benvenuto agli ospiti e ha illustrato i principali progetti realizzati dal Comune di Smolyan. Ha inoltre presentato le buone pratiche europee. Ha presentato agli ospiti italiani le priorità in materia di cultura, turismo e attività giovanili.
(traduzione dalla news pubblicata qui: https://www.focus-news.net/.../Italianski-gosti-na...
Non ci sono notizie correlate
Il progetto Craft3D vede la nostra Camera di commercio come capofila di un partenariato transnazionale che ha l’obiettivo di realizzare un'attività formativa destinata agli artigiani e carpentieri del legno allo scopo di migliorare la conoscenza della stampa 3D e dell’innovazione tecnologica nel settore.
Il progetto, di durata biennale - dal 1° novembre 2023 al 31 ottobre 2025 - ha visto nei giorni scorsi celebrare a Barcellona il meeting di mid-term, in cui i vari partner hanno fatto il punto sulle attività sviluppate e su quelle da sviluppare nel corso dell'anno.
Non ci sono notizie correlate
La Basilicata è l’unica regione italiana in cui in ogni Comune è nata almeno un’attività imprenditoriale nel 2024. A certificarlo è l’analisi Movimprese sull’andamento della demografia delle imprese nel 2024, elaborata da Unioncamere e InfoCamere sulla base del Registro delle imprese delle Camere di commercio. La ricerca ha indagato, infatti, per la prima volta, il fenomeno delle cosiddette “culle vuote” aziendali a livello Comunale, registrando un rallentamento generale che va dai 126 comuni del Piemonte a nascita zero imprese nel 2024, fino allo zero in Basilicata, da leggere come un curioso record positivo.
Sul piano generale, alla fine del 2024 l’anagrafe delle imprese lucane ha fatto segnare un bilancio positivo, con un saldo tra aperture e chiusure che si attesta a +335, come somma algebrica tra le nuove aperture (2.732) e le cessazioni (2.397), con un aumento percentuale dello 0,57% della base imprenditoriale rispetto al 2023, che a sua volta aveva fatto registrare una crescita – seppur minima – dello 0,04%.
A livello provinciale, il Materano ha registrato 1.021 nuove aperture a fronte di 834 cessazioni, con un saldo positivo di 187 unità e una crescita dello 0,88%; nel Potentino ci sono state 1.711 aperture e 1.563 cessazioni, con un +148 corrispondente allo 0,39%.
I dati dell’indagine sono disponibili e navigabili all’indirizzo www.infocamere.it/movimprese.
Non ci sono notizie correlate
La nostra Camera di commercio ha predisposto un Elenco di iscrizione per i professionisti interessati a svolgere il ruolo di Arbitro.
Per saperne di più visita questa pagina del nostro sito; potrai anche scaricare la domanda (la trovi anche qui in allegato)
Non ci sono notizie correlate
In Basilicata, a gennaio 2025, sono previste circa 3.260 assunzioni, un dato che certifica un aumento di 380 entrate rispetto allo stesso mese del 2024. Il 60% delle assunzioni previste si concentrerà nel settore dei servizi, mentre il 73% riguarderà imprese con meno di 50 dipendenti. Solo il 17% dei contratti previsti sarà a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre l'83% sarà a termine.
Lo evidenzia il nuovo bollettino Excelsior, realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presentando i dati relativi alle previsioni occupazionali delle imprese. La ricerca si basa su un'indagine condotta su un campione rappresentativo delle aziende con dipendenti e i dati sono stati raccolti tra il 18 novembre e il 4 dicembre 2024.
Il bollettino, sul fronte dei profili professionali più richiesti, evidenzia una forte richiesta di operai specializzati e conduttori di impianti (38%), seguiti dalle professioni commerciali e dei servizi (23%). Si registra, inoltre, una crescita della domanda di figure professionali nell'area della produzione di beni e dell'erogazione di servizi (41,7%), seguita dalle aree tecniche e della progettazione (16,2%) e della logistica (14,3%).
Rispetto ai profili più alti, il 16% delle entrate previste sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici: una quota inferiore alla media nazionale (25%), con la forbice che torna ad allargarsi sensibilmente. Il 12% delle assunzioni richiederà una laurea.
Il 75% delle imprese richiede esperienza professionale specifica per le posizioni aperte.
Ben il 52% delle imprese prevede di avere difficoltà a trovare i profili desiderati. Il 26% delle entrate, infine, riguarderà giovani con meno di 30 anni.
Non ci sono notizie correlate
Nuova opportunità per le imprese del nostro territorio, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e da Invitalia: dal 5 febbraio 2025 all’8 aprile 2025 è possibile presentare le domande per accedere al Fondo per il sostegno alla transizione industriale, destinato alle imprese che vogliono investire in:
efficienza energetica;
sostenibilità e uso efficiente delle risorse;
economia circolare e riduzione delle emissioni.
Con una dotazione iniziale di 400 milioni di euro, di cui il 40% riservato al Mezzogiorno, il Fondo offre contributi a fondo perduto per favorire l’adeguamento del sistema produttivo alle politiche europee sui cambiamenti climatici.
Le domande sono presentabili tramite la piattaforma di Invitalia. La graduatoria sarà pubblicata entro il 30 maggio 2025.
Per maggiori informazioni:
Non ci sono notizie correlate
E’ stato un 2024 con segnali moderatamente positivi sul fronte del mercato del lavoro, almeno per ciò che riguarda le assunzioni previste: 40.760, con 4.810 unità in più rispetto al 2023. Lo rivela il bollettino annuale sui fabbisogni aziendali lucani Excelsior Informa redatto da Anpal (Agenzia Nazionale per le politiche Attive del Lavoro) e dalle Camere di commercio, visualizzabile e scaricabile in allegato.
Su quali profili si sono concentrate le ricerche delle aziende? Soprattutto su professioni qualificate nel settore commerciale e nei servizi (11.470 assunzioni), poi su operai specializzati (8.470) e su professioni non qualificate (6.900), seguiti da conduttori di impianti e operai di macchinari fissi e mobili (6.100), professioni tecniche (3.700), impiegati (2.570) e dirigenti, professioni intellettuali, scientifiche e con elevata specializzazione (1.550).
Il dato che fa maggiormente riflettere è la tipologia di contratti che sono stati somministrati: per quanto riguarda i lavoratori dipendenti delle aziende, prevale il tempo determinato (vi ha fatto ricorso il 66,1% delle imprese, facendo registrare ben dieci punti più alti della media nazionale), contro appena il 13,1% di tempo indeterminato: una quota più bassa rispetto ai contratti stipulati al Centro-Sud (14,5%) e alla media italiana, che si attesa al 18,6%.
Fanno riflettere anche il calo delle assunzioni dei giovani (under 30), che passa dal 28% del 2023 al 26% del 2024, e le difficoltà di reperimento – il disallineamento tra domanda e offerta –: la forbice più ampia si registra nelle professioni tecniche (54,6% di difficile reperimento), seguita dalle professioni intellettuali (53,9%) e dagli operai specializzati (53,7%), a dimostrazione che questo mismatch è ormai trasversale ed evidenzia le difficoltà delle imprese nel reperire le figure professionali richieste, il che investe i piani dell’orientamento, della formazione, del sistema dell’alternanza scuola-lavoro e di quello culturale. Come tutte le sfide di sistema, occorrerà il coinvolgimento di tutti gli attori affinché questo disallineamento possa mitigarsi nel prossimo futuro.
Non ci sono notizie correlate
Il Segretario Generale dell’Ente, in qualità di Dirigente Responsabile sui temi dell’inclusione sociale e dell’accessibilità delle persone con disabilità ai sensi del comma 2 bis dell’art. 6 del
decreto legge 9 giugno 2021, n. 80 convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 11 e di Responsabile del processo di inserimento delle persone con disabilità nell’ambiente di lavoro ai
sensi dell’art. 39-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, si propone di favorire la piena partecipazione delle Associazioni rappresentative delle persone con disabilità, iscritte al Registro
unico nazionale del terzo settore (RUNTS), nella predisposizione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027.
Dette Associazioni possono pertanto presentare alla Camera di commercio della Basilicata, attraverso il modulo allegato, osservazioni e proposte in merito agli obiettivi per realizzare la piena accessibilità alla Camera di commercio, fisica e digitale, per cittadini ultrasessantacinquenni e cittadini con disabilità, utilizzando il modulo riportato in calce al presente avviso e trasmettendolo all’indirizzo PEC dell’Ente cameradicommercio@pec.basilicata.camcom.it per la successiva valutazione in sede di predisposizione del documento.
Il termine per l’invio dei contributi è fissato al 15 gennaio 2025.
Non ci sono notizie correlate
Il 1° gennaio è entrata in vigore la classificazione ATECO 2025 che sostituirà gradualmente l’attuale ATECO 2007 - Aggiornamento 2022 nella codifica delle attività d’impresa. La nuova classificazione è il risultato di un’articolata operazione di revisione, coordinata da Istat, con la collaborazione delle Camere di commercio, di Unioncamere e di altri enti istituzionali. Per consentire alle diverse amministrazioni le necessarie implementazioni operative, l’effettiva adozione di ATECO 2025 avverrà a partire dal 1° aprile 2025.
La Camera di Commercio - attraverso InfoCamere e sotto il coordinamento di Unioncamere - ha sviluppato apposite soluzioni per implementare la nuova codifica ATECO nel Registro delle Imprese. In particolare, a partire dal 1° aprile 2025 sarà avviato un graduale processo automatico di riclassificazione che, pertanto, non prevede alcun adempimento a carico delle imprese, che saranno informate dell’avvenuto aggiornamento tramite gli strumenti digitali messi a disposizione dalla propria Camera di commercio.
Per una transizione graduale alla nuova classificazione, la visura camerale dell’impresa riporterà per un periodo transitorio sia i nuovi codici ATECO sia quelli precedenti. La comunicazione dell’avvenuta riclassificazione insieme alla visura aggiornata saranno disponibili senza costi dall’app impresa italia, scaricabile dai principali store online o dal sito impresa.italia.it.
DIFFUSIONE DELLA CLASSIFICAZIONE ATECO 2025
La struttura (codici e titoli) di ATECO 2025 è già disponibile nel sito istituzionale dell’Istat nella sezione dedicata alla classificazione ATECO.
Tutti gli aggiornamenti sull’adozione di ATECO 2025 nel Registro Imprese saranno disponibili nella pagina dedicata del sito ateco.infocamere.it
Da aprile 2025 la nuova codifica, con il quadro d’insieme aggiornato degli adempimenti amministrativi collegati, sarà disponibile e navigabile sul sito ateco.infocamere.it
Non ci sono notizie correlate
Sono aperte le iscrizioni al concorso, fino al 16 gennaio.
E’ possibile partecipare sia con un olio Extra, che con un olio DOP/IGT .
Questo il link per iscriversi con un lotto omogeneo superiore a 10 hl
Tutti i dettagli e le altre informazioni al sito ufficiale del Concorso
Non ci sono notizie correlate