Certificazione delle competenze

La Camera di commercio della Basilicata ha aderito al progetto promosso da Unioncamere nazionale per la definizione di un modello di certificazione delle competenze non formali e informali maturate durante le esperienze di PCTO in diversi settori quali MeccatronicaTessile-Abbigliamento-ModaTurismoAgricoltura-agroindustria, grazie alla collaborazione avviata tra le Reti di scuole e le Associazioni di categoria.

Le reti di scuole e le Associazioni di categoria coinvolte sono state: Rete M2A - Federmeccanica - Confindustria (meccatronica), Rete TAM - Confindustria Moda (tessile-abbigliamento-moda), RE.NA.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri) - FIPE Confcommercio - Federalberghi, Re.N.Is.A. Rete Nazionale Istituti Agrari – Unioncamere-Dintec.

Scopo del progetto è quello di offrire agli studenti esperienze di PCTO di qualità, centrate su competenze referenziate svolte in contesti aziendali che assicurino crescita personale e che contribuiscano al riconoscimento delle competenze maturate, attraverso una certificazione di parte terza promossa da Unioncamere e riconosciuta dal mondo delle imprese.

La certificazione è rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo Grado e consente di valutare ed attestare le competenze acquisite in contesti non formali ed informali durante l’esperienza di PCTO in azienda.

La piattaforma certificacompetenze.unioncamere.it  è lo strumento attraverso cui sono gestite e monitorate le esperienze formative in azienda.

Oltre ai percorsi di certificazione delle competenze nei diversi settori sopra proposti, Unioncamere e la Camera di commercio della Basilicata hanno promosso una certificazione trasversale per le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile.

 

Perché certificare le proprie competenze?

Ottenendo la certificazione si può dimostrare di avere una padronanza certificata delle competenze chiave nel proprio ambito professionale. Si può aggiungere la certificazione al proprio CV e caricarla facilmente sui profili social.