CNS - Carta Nazionale dei Servizi

CNS - Carta Nazionale dei Servizi

Il D.P.R. 2 marzo 2004 n. 117 definisce la Carta Nazionale dei Servizi come "il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni".
La Carta Nazionale dei Servizi è un dispositivo digitale (nel formato smart card o nel formato token) contenente un certificato di autenticazione personale ed un certificato di sottoscrizione. Il certificato di autenticazione contiene i dati identificativi della persona e permette l'identificazione in rete del titolare della carta. Nel mondo digitale è l'equivalente della carta d'identità. 
Grazie alla CNS è possibile accedere telematicamente in modo sicuro, ai servizi erogati in rete dalle Pubbliche Amministrazioni. In più, grazie al certificato di sottoscrizione, può essere utilizzata per firmare digitalmente i documenti informatici fornendo agli stessi il valore legale della firma autografa.

La firma digitale può essere definita come l'equivalente informatico della firma tradizionale apposta su carta.
Questa permette infatti di sottoscrivere un documento, di verificarne l'identità del firmatario e, infine, di accertare la provenienza e l'integrità del documento.
Queste funzioni sono utili non solo negli adempimenti verso la pubblica amministrazione,  ma nelle diverse attività interaziendali di scambio sicuro di documenti e di commercio elettronico.

Come si ottiene la firma digitale e chi è preposto per il rilascio
E' possibile ottenere il rilascio della CNS contenente la firma digitale recandosi presso uno degli sportelli camerali della C.C.I.A.A. della Basilicata nelle rispettive sedi di Potenza ( via dell’Edilizia) e di Matera ( via Lucana )

Il certificato digitale di autenticazione, contenuto nella CNS, è associato alla persona fisica che intende usufruire del dispositivo : si precisa, perciò, che la CNS deve essere richiesta direttamente dall'interessato e non è delegabile.
E’ consentito il riconoscimento online (
https://www.basilicata.camcom.it/riconoscimento-online-rilascio-dispositivi-firma-digitale-dna-wireless-smart-card) e la consegna a domicilio per chi non ha possibilità di recarsi personalmente presso gli sportelli camerali.

Negli orari di apertura al pubblico  degli uffici sarà necessario:
· Recarsi presso una delle sedi in precedenza indicate muniti di documento d’identità valido, codice fiscale, indirizzo mail, smartphone.

La documentazione relativa ai rilasci dei dispositivi è dematerializzata (non vengono consegnati documenti cartacei) l’interessato al rilascio dovrà avere con se un cellulare/smartphone (la firma dei documenti avviene con password oneshot) e un suo indirizzo email personale (i documenti legati al rilascio vengono inviati alla email e consultati dal dispositivo mobile).

 

Tali disposizioni sono imposte dall’ente certificatore Infocamere, in conformità ai sistemi di sicurezza QTSP (fornitori di servizi fiduciari qualificati), alle normative europee EIDAS e ai regolamenti AGID.

 

La CNS può essere ottenuta su diversi supporti:

Digital DNA wireless è il dispositivo digitale utilizzabile sia in modalità wireless con smartphone e tablet, sia su pc attraverso la porta USB senza dover installare alcun software.

La Smart Card è il dispositivo di firma costituito da una carta plastificata delle dimensioni di una carta di credito in cui è inserito un microprocessore; per poter utilizzare la smart card occorre munirsi di:
· un lettore di smart card collegato al proprio PC
· di un programma informatico apposito scaricabile gratuitamente dal sito internet www.id.infocamere.it 

 

DIRITTI DI SEGRETERIA:

  1. Rilascio SMART CARD - Euro 25,00
  2. Primo rilascio CNS - GRATUITO in caso di prima richiesta da parte del titolare/legale rappresentante di impresa/società iscritta alla C.C.I.A.A. della Basilicata, in regola con il versamento del diritto annuale camerale
  3. TokenDigital DNA-Euro 70,00 (non sono previste agevolazioni)
  4.  Rinnovo certificati - Euro 7,00 (per CNS e token)

SCADENZA E RINNOVO
La CNS (smart card o token Digital DNA) ha 3 anni di validità, a far data dal giorno di emissione.

Entro la data di scadenza può essere rinnovata, una sola volta, per ulteriori 3 anni.
Una volta che i certificati saranno scaduti, non sarà più possibile rinnovarli e si dovrà richiedere una nuova CNS.
Il rinnovo, che ha un costo di € 7,00, può essere effettuato presso gli stessi sportelli in cui si è effettuata l'emissione o, in alternativa, collegandosi al sito di Infocamere al seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/home.

 

Dati di contatto:

SEDE DI POTENZA

Riferimento: Donato Vaccaro

Indirizzo: Sede di Via dell'Edilizia - Zona industriale

Telefono: 0971/412319

Email: donato.vaccaro@basilicata.camcom.it

 

Riferimento: Lucia Peluso

Indirizzo: Sede di Via dell'Edilizia - Zona industriale

Telefono: 0971/412317

Email: lucia.peluso@basilicata.camcom.it

 

SEDE DI MATERA

Riferimento: Loredana Vizzuso

Indirizzo: via Lucana 82

Telefono: 0835/338463

Email: loredana.vizzuso@basilicata.camcom.it

 

Riferimento: Angela Di Pede

Indirizzo: via Lucana 82

Telefono: 0835/338453

Email: angela.dipede@basilicata.camcom.it

 

Orari:

LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI'   8:45 - 13:00

MARTEDI' - GIOVEDI'  8:45 - 13:00;   15:30 - 17:15