CNS - Carta Nazionale dei Servizi

La Firma Digitale e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

 

 

 

Informazioni generali: che cos’è una firma digitale? Che cos’è una CNS?

Dispositivi rilasciati (smartcard e DDNA)

 

FIRMA DIGITALE

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:

  • Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
  • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.

 

CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, INPS, ecc.

Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.

 

TIPOLOGIE

I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:

  • SMART CARD: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario essere in possesso diun apposito lettore di smart card da collegare al computer.
  • TOKEN WIRELESS DIGITAL DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile immediatamente dal Google Play ovvero dall’AppStore) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e con le applicazioni precedentemente utilizzate.

 

CertificationAuthority e manuali operativi

Dall’ 08/10/2020 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.

Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai seguenti manuali operativi (https://id.infocamere.it/infocamere/documentazione/manuali_operativi)

Per i dispositivi rilasciati fino al07/10/2020, la Camera di Commercio si avvaleva della Certification Authority:

 

Richiedere una CNS: come, dove, costi 

Per ottenere la CNS l’interessato dovrà recarsi personalmente, non è prevista alcuna delega a terzi, presso una delle sedi operative della Camera di Commercio della Basilicata, con il proprio codice fiscale, un documento di riconoscimento (Carta di Identità, Patente di Guida, Passaporto), in corso di validità, ed un indirizzo di posta elettronica, non necessariamente certificato.

La documentazione relativa ai rilasci dei dispositivi è dematerializzata (non vengono consegnati documenti cartacei) l’interessato al rilascio dovrà avere con se un cellulare/smartphone (la firma dei documenti avviene con password oneshot) e un suo indirizzo email personale (i documenti legati al rilascio vengono inviati alla email e consultati dal dispositivo mobile).

 

Tali disposizioni sono imposte dall’ente certificatore Infocamere, in conformità ai sistemi di sicurezza QTSP (fornitori di servizi fiduciari qualificati), alle normative europee EIDAS e ai regolamenti AGID.

Il rilascio è immediato e non richiede alcun appuntamento.

Il costo della Smart Card è pari ad € 25,00 (Validità triennale). In caso di primo rilascio, la prima CNS sarà rilasciata gratuitamente ad un legale rappresentante dell’impresa iscritta presso la CCIAA della Basilicata purché in regola con il diritto annuale.

Il costo del Token wireless Digitale DNA (chiavetta Usb) è pari ad € 70,00 (Validità triennale) e non sono previste agevolazioni di nessun tipo.

I certificati di firma digitale e CNS potranno essere rinnovati per ulteriori tre anni (per un ciclo totale di vita dei Certificati pari ad anni sei), purché prima della scadenza degli stessi.

Come per il rilascio, anche il rinnovo dovrà essere effettuato dall’interessato che si recherà personalmente, non è prevista alcuna delega a terzi, presso una delle sedi operative della Camera di Commercio della Basilicata ( Potenza via dell’Edilizia snc o Matera Via Lucana, 82), con il dispositivo da rinnovare non scaduto, il Codice Pin di Utilizzo assegnato, il proprio codice fiscale, un documento di riconoscimento (Carta di Identità, Patente di Guida, Passaporto), in corso di validità.

Anche nel caso di rinnovo è indispensabile essere in possesso di uno smartphone per l'accesso alla propria casella di posta elettronica, al fine di completare la procedura.

Il rinnovo certificati è assoggettato al versamento di €7,00 (per CNS e token)

E’ consentito il riconoscimento online (https://www.basilicata.camcom.it/riconoscimento-online-rilascio-dispositivi-firma-digitale-dna-wireless-smart-card) e la consegna a domicilio per chi non ha possibilità di recarsi personalmente presso gli sportelli camerali.

 

Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati

I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.

Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere richiesto online sul sito https://id.infocamere.it (https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo) oppure allo sportello (negli orari di apertura sportello).

Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.

La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.

 

Sospensione e riattivazione

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.

La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.

La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:

 

Revoca

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.

La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca.

Per i certificati emessi con CA Infocert consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627

 

Software per l’utilizzo della firma digitale

Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/download_software

Per scaricare l’appDigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNAKey, consulta il link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/app_digital_dna

 

 

Allegati

 FAQ DigitalDNA

 

 

Contatti

 

SEDE DI POTENZA

Riferimento: Donato Vaccaro

Indirizzo: Sede di Via dell'Edilizia - Zona industriale

Telefono: 0971/412319

Email: donato.vaccaro@basilicata.camcom.it

 

Riferimento: Lucia Peluso

Indirizzo: Sede di Via dell'Edilizia - Zona industriale

Telefono: 0971/412317

Email: lucia.peluso@basilicata.camcom.it

 

SEDE DI MATERA

Riferimento: Loredana Vizzuso

Indirizzo: via Lucana 82

Telefono: 0835/338463

Email: loredana.vizzuso@basilicata.camcom.it

 

Riferimento: Angela Di Pede

Indirizzo: via Lucana 82

Telefono: 0835/338453

Email: angela.dipede@basilicata.camcom.it

 

Orari:

LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI'   8:45 - 13:00

MARTEDI' - GIOVEDI'  8:45 - 13:00;   15:30 - 17:15

 

SCADENZA E RINNOVO
La CNS (smart card o token Digital DNA) ha 3 anni di validità, a far data dal giorno di emissione.

Entro la data di scadenza può essere rinnovata, una sola volta, per ulteriori 3 anni.
Una volta che i certificati saranno scaduti, non sarà più possibile rinnovarli e si dovrà richiedere una nuova CNS.
Il rinnovo, che ha un costo di € 7,00, può essere effettuato presso gli stessi sportelli in cui si è effettuata l'emissione o, in alternativa, collegandosi al sito di Infocamere al seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/home.

 

Dati di contatto:

SEDE DI POTENZA

Riferimento: Donato Vaccaro

Indirizzo: Sede di Via dell'Edilizia - Zona industriale

Telefono: 0971/412319

Email: donato.vaccaro@basilicata.camcom.it

 

Riferimento: Lucia Peluso

Indirizzo: Sede di Via dell'Edilizia - Zona industriale

Telefono: 0971/412317

Email: lucia.peluso@basilicata.camcom.it

 

SEDE DI MATERA

Riferimento: Loredana Vizzuso

Indirizzo: via Lucana 82

Telefono: 0835/338463

Email: loredana.vizzuso@basilicata.camcom.it

 

Riferimento: Angela Di Pede

Indirizzo: via Lucana 82

Telefono: 0835/338453

Email: angela.dipede@basilicata.camcom.it

 

Orari:

LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI'   8:45 - 13:00

MARTEDI' - GIOVEDI'  8:45 - 13:00;   15:30 - 17:15