CNS - Carta Nazionale dei Servizi

Il D.P.R. 2 marzo 2004 n. 117 definisce la Carta Nazionale dei Servizi come "il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni".
La Carta Nazionale dei Servizi è un dispositivo digitale (nel formato smart card o nel formato token usb/wireless) contenente un certificato di autenticazione personale ed un certificato di sottoscrizione. Il certificato di autenticazione contiene i dati identificativi della persona e permette l'identificazione in rete del titolare della carta. Nel mondo digitale è l'equivalente della carta d'identità.
Grazie alla CNS è possibile accedere telematicamente in modo sicuro, ai servizi erogati in rete dalle Pubbliche Amministrazioni. In più, grazie al certificato di sottoscrizione, può essere utilizzata per firmare digitalmente i documenti informatici fornendo agli stessi il valore legale della firma autografa.

La firma digitale può essere definita come l'equivalente informatico della firma tradizionale apposta su carta.
Questa permette infatti di sottoscrivere un documento, di verificarne l'identità del firmatario (quale destinatario) e, infine, di accertare la provenienza e l'integrità del documento.
Queste funzioni sono utili non solo negli adempimenti verso la pubblica amministrazione,  ma nelle diverse attività interaziendali di scambio sicuro di documenti e di commercio elettronico.

Come si ottiene la firma digitale e chi è preposto per il rilascio
E' possibile ottenere il rilascio della CNS contenente la firma digitale recandosi presso uno degli sportelli camerali della C.C.I.A.A. della Basilicata nelle rispettive sedi di Potenza ( via dell’Edilizia) e di Matera ( via Lucana )

Il certificato digitale di autenticazione, contenuto nella CNS, è associato alla persona fisica che intende usufruire del dispositivo : si precisa, perciò, che la CNS deve essere richiesta direttamente dall'interessato e non è delegabile.
E’ consentito il riconoscimento online (
https://www.basilicata.camcom.it/riconoscimento-online-rilascio-dispositivi-firma-digitale-dna-wireless-smart-card) e la consegna a domicilio per chi non ha possibilità di recarsi personalmente presso gli sportelli camerali.

Negli orari di apertura al pubblico  degli uffici sarà necessario:
· Recarsi presso una delle sedi in precedenza indicate muniti di documento d’identità valido,codice fiscale e indirizzo mail
· Sottoscrivere il contratto e la richiesta di registrazione;
· Ricevere, oltre la  CNS, la documentazione esplicativa.

La CNS può essere ottenuta su diversi supporti:

Digital DNA wireless è il dispositivo digitale utilizzabile sia in modalità wireless con smartphone e tablet, sia su pc attraverso la porta USB senza dover installare alcun software.

Token usbè la chiavetta, facile da usare, utilizzabile sui più diffusi personal computer con inserimento nella porta USB, senza necessità di installazione.

La Smart Card è il dispositivo di firma costituito da una carta plastificata delle dimensioni di una carta di credito in cui è inserito un microprocessore; per poter utilizzare la smart card occorre munirsi di:
· un lettore di smart card collegato al proprio PC
· di un programma informatico apposito scaricabile gratuitamente dal sito internet www.card.infocamere.it

DIRITTI DI SEGRETERIA:

1. Rilascio SMART CARD - Euro 25,00
  2. Primo rilascio CNS - GRATUITO in caso di prima richiesta da parte del titolare/legale rappresentante di impresa/società iscritta alla C.C.I.A.A. della Basilicata, in regola con il versamento del diritto annuale camerale
  3. Rilascio token usb - Euro 70,00
  4. Primo rilascio token usb - Euro 40,00 in caso di prima richiesta da parte del titolare/legale rappresentante di impresa/società iscritta alla C.C.I.A.A. della Basilicata, in regola con il versamento del diritto annuale camerale
  5. Token wireless -Euro 70,00( non sono previste agevolazioni)
  6.  Rinnovo certificati - Euro 7,00 (per CNS e token)

I token usb saranno erogati fino ad esaurimento scorte, essendo fuori produzione; attualmente risultano disponibili esclusivamente presso la sede di Matera.

SCADENZA E RINNOVO
La CNS (smart card o token USB/wireless) ha 3 anni di validità, a far data dal giorno di emissione.

Entro la data di scadenza può essere rinnovata, una sola volta, per ulteriori 3 anni.
Una volta che i certificati saranno scaduti, non sarà più possibile rinnovarli e si dovrà richiedere una nuova CNS.
Il rinnovo, che ha un costo di € 7,00, può essere effettuato presso gli stessi sportelli in cui si è effettuata l'emissione o, in alternativa, collegandosi al sito www.card.infocamere.it

Dal 10 giugno 2020 l'ingresso agli sportelli che erogano il servizio delle firme digitali-carte tachigrafiche- cancellazione protesti è consentito senza prenotazione, nel numero massimo di 20 utenti per sede, in ordine cronologico, mediante prelievo del numero all'ingresso, nonchè di ulteriori 10 utenti aggiuntivi, per ciascuna sede, nei pomeriggi di apertura del martedì e giovedì

Dati di contatto:

SEDE DI POTENZA