Sportello etichettatura e sicurezza alimentare

La legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese.

Per aiutare le aziende ad interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati, la Camera di Commercio della Basilicata in collaborazione con la propria Azienda Speciale ed il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio Torino ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare fornisce un servizio tecnico gratuito, rivolto alle imprese del territorio. In particolare, il personale della Azienda Speciale, in collaborazione con gli esperti del Laboratorio Chimico, sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di:

• etichettatura: verifica dei contenuti inseriti in etichetta e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.)

• informazioni di primo orientamento sulla etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per il riutilizzo, recupero e riciclaggio da parte dell’utente finale;

• informazioni di primo orientamento in materia di sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, shelf life, etc.

DESTINATARI

Il servizio si rivolge alle imprese della provincia di Potenza e Matera che operano in tutta la filiera del settore agroalimentare (produzione, trasformazione e commercializzazione).

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Per inoltrare un quesito allo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare è necessario accedere al nuovo Portale nazionale dell'etichettatura:

www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/

All'interno del portale si trovano anche esempi di etichette di prodotti italiani del territorio, normativa in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e numerose FAQ.

L’ Azienda Speciale dopo aver valutato la tematica e la complessità del quesito, risponderà attraverso il portale. In alcuni casi potrà essere proposto un colloquio di approfondimento con il richiedente.