Ruolo dei periti ed esperti

D.M. 29/12/1979 e ss.mm.ii.
Il ruolo dei periti e degli esperti è costituito da un elenco di persone che, nel corso degli studi e delle attività professionali svolte, hanno acquisito una conoscenza approfondita in uno o più settori e sono pertanto in grado di effettuare delle perizie su commissione per accertare un fatto o stimare il valore o l'entità di una cosa.
L'iscrizione, che non abilita all'esercizio dell'attività, ha una pura funzione di pubblicità conoscitiva, infatti non è obbligatoria ai fini dello svolgimento dell'attività stessa.
I periti e gli esperti iscritti al Ruolo esplicano funzioni di carattere prevalentemente pratico con esclusione di quelle attività professionali per le quali sussistono albi, ordini, collegi regolati da apposite disposizioni.

Requisiti richiesti per l'iscrizione
Al ruolo dei periti ed esperti possono iscriversi le persone fisiche che abbiano i requisiti di seguito indicati:

Requisiti di carattere personale:
· aver compiuto 21 anni di età;
· avere la residenza oppure il domicilio professionale nell'ambito della provincia di Potenza o di Matera;
· essere cittadino italiano o cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
· essere cittadino extracomunitario residente in Italia in possesso di un valido permesso di soggiorno;
· avere assolto agli obblighi scolastici derivanti dalle norme relative alla scuola dell'obbligo, valide al momento dell'età scolare dell'interessato, conseguendo il relativo titolo di studio.
Per i nati entro il 31 dicembre 1951 è richiesto il titolo di studio di licenza elementare; per quelli nati dopo tale data è richiesta la licenza media inferiore.

Requisiti di carattere morale:

 non essere stato dichiarato fallito,  non aver subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, l’ordine pubblico, la fede pubblica, l’economia pubblica, l’industria e il commercio ovvero per il delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni o, nel massimo, a cinque anni, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione; di non essere stato sottoposto a misure di prevenzione previste dal d. lgs. 159/2011

Tali requisiti saranno accertati direttamente dall'ufficio.

Requisiti di carattere professionale
Chi vuole iscriversi deve dimostrare, con specifica documentazione da presentarsi a corredo dell'istanza di iscrizione, l'esperienza professionale acquisita nel settore di interesse. 

I regolamenti vigenti, afferenti le cessate Camere di Commercio di Potenza e di Matera, pubblicati in calce alla presente pagina contengono le categorie e sub categorie merceologiche per le quali è possibile richiedere l’iscrizione nel ruolo.

N.B. La categoria XXV, sub-categoria "Tributi", è stata annullata in seguito all'entrata in vigore dell'art. 69 della Legge 29.10.1993, n.427 ed alle decisioni del Consiglio di Stato n. 353/93 e 358/93. 

Pertanto i ruoli dei periti e degli esperti, categoria XXII, sub-categoria "Tributi", conservano la loro validità limitatamente agli iscritti fino alla data del 30.09.1993, ma non è possibile effettuare nuove iscrizioni.

L'iscrizione al Ruolo periti ed esperti può avvenire: 

L'accesso è possibile mediante SPID, CIE o CNS e il pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo avvengono in modalità esclusivamente telematica attraverso la piattaforma pagoPA.

  • con le consuete modalità, mediante la compilazione del modello di istanza, l'allegazione della relativa documentazione e la trasmissione, ovvero il deposito presso gli sportelli camerali, seguendo le indicazioni riportate in calce alla presente pagina. 

 

Contatti

Albi e Ruoli

Ufficio
Ufficio albi e Ruoli
Nominativo
Brunella Colicigno
Indirizzo
CCIAA Basilicata - via dell'Edilizia - Potenza
CAP
85100
Telefono
0971412316
Email
brunella.colicigno@basilicata.camcom.it