Con l’entrata in vigore del citato D.P.R. 160, recentemente riformato con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (25/11/2023) del nuovo Allegato Tecnico, conseguente all’attuazione del Decreto Interministeriale del 12/11/2021 di riordino della disciplina SUAP, il Sistema Camerale è stato chiamato a dare un supporto fondamentale al Dipartimento di Funzione Pubblica nella trasformazione digitale degli Sportelli Unici (SUAP e SUE) al fine di semplificare l’azione amministrativa per gli Amministratori, i Cittadini e le Imprese.
La pubblicazione del Decreto rappresenta una tappa importante nel percorso intrapreso dal Dipartimento della funzione pubblica volto alla digitalizzazione degli Sportelli unici per le attività produttive (SUAP), condotto nell’ambito del Subinvestimento 2.2.3 finanziato a valere sulla Missione 1 del PNRR.
Il progetto intende raggiungere la piena interoperabilità dei SUAP stessi e dunque standardizzare le procedure amministrative ad essi connesse, al fine di offrire a cittadini e imprese servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili.
Il progetto, prevede che le Amministrazioni coinvolte nei procedimenti amministrativi SUAP, dovranno procedere all’aggiornamento dei rispettivi sistemi informativi entro il 25 luglio 2025 e potranno registrare le componenti di Front e Back office dei SUAP e degli Enti terzi coinvolti, nel Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici gestito da UNIONCAMERE nel rispetto delle specifiche tecniche e conformemente alla normativa in vigore in termini di accessibilità, disponibilità dei dati e neutralità tecnologica delle soluzioni.
In tale quadro normativo, il Sistema Camerale è chiamato a realizzare e gestire lo strumento del Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici e diffondere la conoscenza dell'architettura e delle regole di funzionamento; incaricato, inoltre, dal Dipartimento di Funzione Pubblica di accompagnare e supportare tutte le Amministrazioni coinvolte in questo cambiamento.
Il ruolo assegnato dalle nuove norme al Sistema camerale, quale gestore e garante della componente trasversale del Catalogo del Sistema informatico degli Sportelli unici, costituisce la base di conoscenza dei procedimenti amministrativi, unica e condivisa tra i Suap, gli uffici comunali e le altre amministrazioni pubbliche coinvolte. Essa comprende l’elenco dei sistemi informatici front office Suap, back office Suap e back office Enti terzi e le regole per lo scambio informatico delle informazioni tra le stesse.
Questa nuova struttura trasversale dovrà essere utilizzata da tutti i SUAP italiani, indipendentemente dalla
piattaforma informatica adottata per la gestione delle pratiche.
In particolare, con il Progetto è stato realizzato un ecosistema digitale degli sportelli unici, in grado di assicurare la comunicazione telematica e il trasferimento dei dati tra gli sportelli e i soggetti coinvolti.
In questo contesto, è stato, realizzato dal sistema camerale l’apposito Portale, per supportare le P.A. nel cammino verso la completa digitalizzazione delle procedure per l’operatività del Sistema informatico degli Sportelli unici.
La Camera di Commercio della Basilicata vuole continuare quel percorso di supporto e investimento, a favore dei Comuni e degli Enti terzi coinvolti, per raggiungere il miglior risultato possibile, al fine di consentire la piena attuazione del nuovo Sistema Informatico degli Sportelli Unici.
Tra gli allegati è disponibile la presentazione utilizzata nel corso dell’incontro, mentre di seguito i link alla normativa e al portale.
Specifiche Tecniche (decreto 26 settembre 2023)