Dichiarazione di conformità degli impianti

Con il nuovo servizio Di.Co. le imprese installatrici possono inviare telematicamente la dichiarazione di conformità impianti, unitamente a tutta la documentazione obbligatoriamente prevista dall’art. 11 del DM 37/2008 utilizzando il portale SUAP www.impresainungiorno.gov.it

La dichiarazione di conformità, generata automaticamente al termine dell’inserimento dei dati richiesti, dovrà essere firmata digitalmente dal soggetto dichiarante. Se il Responsabile Tecnico è un soggetto diverso dal dichiarante, anch’egli dovrà apporre la propria firma digitale alla dichiarazione di conformità.

Al portale si può accedere, previa registrazione, con la CNS o mediante riconoscimento SPID.

La pratica potrà essere compilata e trasmessa, oltre che dall’impresa installatrice (Titolare o Legale Rappresentante), anche da un professionista o altro soggetto delegato all'interno della piattaforma.
La Dichiarazione di Conformità dovrà comunque essere firmata (con firma digitale) obbligatoriamente dal Titolare o Legale Rappresentante dell’impresa installatrice (Dichiarante) e dal Responsabile Tecnico se soggetto diverso dal Dichiarante.

Con l'invio telematico delle dichiarazioni di conformità, l'impiantista potrà beneficiare della conservazione a norma delle stesse ed accedere al loro archivio attraverso il "Cassetto digitale dell'Imprenditore", consultabile al portale impresa.italia.it

Si ricorda che il DM n. 37/2008, che regolamenta l’attività del settore impianti, prevede che al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalità dell’impianto, l’impresa installatrice sia tenuta a rilasciare al committente la dichiarazione di conformità degli impianti. La stessa dichiarazione, ai sensi dell’art.11 del Decreto Ministeriale n.37/2008, deve essere depositata allo sportello unico per l’edilizia del Comune ove ha sede l’impianto, entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori. Successivamente, lo sportello unico per l’edilizia inoltrerà una copia della dichiarazione di conformità alla Camera di Commercio di competenza, affinché possano essere effettuati i controlli previsti dalla normativa di settore.

In particolare, la Camera di Commercio controlla che:

  • la dichiarazione sia stata redatta su un modello conforme a quello ministeriale;
  • la dichiarazione sia completa di tutti i dati obbligatori;
  • vi sia corrispondenza tra dichiarante (titolare o legale rappresentante) in essa indicato e quanto risulta dall'iscrizione nel Registro Imprese;
  • vi sia l'eventuale presenza di un Responsabile Tecnico, in persona diversa dal dichiarante;
  • la dichiarazione contenga entrambe le firme (dichiarante e responsabile tecnico) nei relativi appositi spazi;
  • l'impresa che ha rilasciato la dichiarazione sia in possesso delle abilitazioni richieste per il tipo di impianto eseguito, in caso contrario verranno applicate le sanzioni previste.