Cancellazione d'ufficio ditte individuali e società di pesone

Il DPR 247/2004 ha previsto la possibilità, da parte dell’ufficio Registro Imprese, di intervenire d’ufficio e procedere alla cancellazione di imprese individuali e società di persone in presenza di determinate circostanze.

Le cause per cui si attiva il procedimento di cancellazione delle imprese individuali sono:
- decesso dell’imprenditore;
- irreperibilità dell’imprenditore;
- mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi;
- perdita dei titoli autorizzativi o abilitativi all’esercizio dell’attività dichiarata.

Le cause per cui si attiva il procedimento di cancellazione delle società di persone sono:
- irreperibilità presso la sede legale;
- mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi;
- mancanza del codice fiscale;
- mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine dei sei mesi;
- decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita.

L’ufficio del Registro delle Imprese che rileva una delle circostanze sopra indicate avvia il procedimento di cancellazione d'ufficio e richiede, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o via pec - se iscritta - le seguenti informazioni:
a) l’annotazione della cessazione;
b) se si tratta di società, la comunicazione dell’avvenuto scioglimento;
c) oppure, in entrambi i casi di fornire elementi idonei a dimostrare la persistenza dell’attività.

Decorsi 45 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione o dall'affissione della notizia all’albo camerale, il Conservatore trasmette gli atti al Giudice del Registro Imprese per gli adempimenti di competenza.

La procedura di cancellazione d’ufficio si conclude con un provvedimento del Giudice del Registro Imprese e la conseguente iscrizione del provvedimento stesso.

La cancellazione d'ufficio, pertanto, non si attiva su istanza di parte né è prevista in via alternativa o sostitutiva alle procedure ordinarie previste da legge. Si può attivare eventualmente solo su segnalazione di PP.AA. o di terzi con documentazione o informazioni idonee a far presumere il ricorrere delle circostanze previste dalla norma.

Si vedano in proposito le indicazioni fornite dalla Circolare Ministeriale 3585/C del 14.06.2005, sul "Regolamento di semplificazione del procedimento per la cancellazione dal R.I. di imprese e società non più operative".

UFFICIO REGISTRO IMPRESE
Email: registro.imprese@basilicata.camcom.it