Diritti di Segreteria

Con Decreto M.I.S.E. del 17/06/2010 sono stati approvati gli importi dei diritti di segreteria relativi ad atti e servizi delle Camere di Commercio.

Gli importi previsti dal Decreto ed in vigore dal 2010 sono consultabili nella tabella A allegata alla presente pagina.

 

RICHIESTA ANNULLAMENTO PRATICA TELEMATICA REGISTRO IMPESE E RESTITUZIONE DIRITTI DI SEGRETERIA

La richiesta di annullamento di una pratica telematica può essere effettuata dall'utente, tramite richiesta esplicita nel “diario messaggi” della stessa pratica oppure tramite la casella di posta elettronica registro.imprese@basilicata.camcom.it, facendo attenzione ad indicare il numero REA, il numero di protocollo e il corretto codice univoco di identificazione della pratica da annullare. In tale ultimo caso, la responsabilità per eventuali annullamenti effettuati su codici pratica indicati erroneamente dall’utente non saranno imputabili agli operatori dell'Ufficio Registro Imprese.

Le istanze di annullamento aventi ad oggetto pratiche già istruite e sospese non comportano la restituzione degli importi già addebitati (diritti di segreteria ed imposta di bollo), in quanto l’ufficio ha già provveduto ad eseguire l’istruttoria della pratica; sarà riaccreditato soltanto il diritto annuale eventualmente versato in sede di iscrizione.

La restituzione degli importi versati sarà possibile, in via eccezionale, solo se la richiesta di annullamento pervenga immediatamente dopo l’invio della pratica e sempre che l’ufficio non abbia ancora effettuato l’istruttoria.