Titolare Effettivo

Il titolare effettivo è la persona fisica (o le persone fisiche) diversa dal cliente che risulta essere la beneficiaria finale (ad esempio la persona fisica che gode del maggior profitto dall’operatività di una società), nell'interesse della quale il rapporto continuativo è instaurato, la prestazione professionale è resa o l’operazione è eseguita. 

 E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 149 del 28/06/2023, il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy - 20 aprile 2023  contenente "Approvazione degli importi dei diritti di segreteria di cui all'articolo 8, comma 1, del decreto 11 marzo 2022, n. 55";

Dal 10 ottobre 2023 è possibile comunicare il Titolare Effettivo al Registro Imprese entro 60 giorni  -- Termine perentorio di sessanta giorni, decorrente dal 10 ottobre 2023 (a seguito di pubblicazione in G.U. del Decreto direttoriale che attesta l’operatività del sistema di comunicazione
dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva ai sensi dell’art. 3 del DM 55/2022).

Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sezione IV, con ordinanza n. 08083/2023 del 7 dicembre 2023 ha disposto la sospensione cautelare dell'efficacia del decreto Ministero delle imprese e del Made in Italy recante "Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva" pubblicato in G.U - Serie generale n. 236 del 9 ottobre 2023. Pertanto l'obbligo di effettuare la comunicazione del titolare effettivo entro l'11 dicembre 2023 resta sospeso in attesa del giudizio di merito del Tar Lazio.

Il portale “titolareeffettivo.registroimprese.it” continua ad essere aperto e a ricevere, secondo le modalità consuete, le comunicazioni relative alla titolarità effettiva. Per maggiori informazioni e modalità di comunicazione del titolare effettivo, consultare il portale dedicato al titolare effettivo al link: https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home 

COME SI INDIVIDUA IL TITOLARE EFFETTIVO
Nelle imprese dotate di personalità giuridica (SRL, SPA, SAPA, Società Cooperative):
Il titolare effettivo è generalmente la persona fisica (o le persone fisiche) che detiene il possesso diretto o indiretto di una quota del capitale sociale superiore al 25%. Il possesso è diretto quando la quota è detenuta direttamente da una persona fisica. Il possesso è indiretto quando la quota è posseduta per il tramite di società controllate, società fiduciarie o per interposta persona.
Qualora non sussistesse, in capo a nessuna persona fisica, il possesso diretto o indiretto di una quota superiore al 25%, il titolare effettivo è individuabile tra le persone fisiche che, in virtù di patti parasociali vigenti, esercitano particolari poteri ed hanno il controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria (50 per cento + 1).
Qualora anche l’indice precedente non venisse soddisfatto, la figura del titolare effettivo potrà essere individuata nella persona fisica (o nelle persone fisiche) che, per influenza dominante e capacità di fatto, sia in grado di determinare i lavori dell’assemblea ordinaria.
Ancora, ma in via residuale, qualora non si verificasse neppure uno dei primi tre criteri, il titolare effettivo potrebbe essere individuato nella persona fisica o nelle persone fisiche titolari di poteri di amministrazione o direzione della società.

Nelle PGP (persone giuridiche private) esiste un solo criterio cumulativo per individuare il titolare effettivo:
I fondatori, ove in vita;
I beneficiari, quando individuati o facilmente individuabili;
I titolari di funzioni di rappresentanza legale, di direzione e amministrazione.

Nei Trust o istituti affini il titolare effettivo è individuato mediante analisi dei seguenti indici:
Identità del costituente o dei costituenti;
Identità del fiduciario o dei fiduciari;
Identità del guardiano o dei guardiani;
Identità di altre persone che esercitino il controllo sul trust o istituto affine o sui beni conferiti in essi.

COME SI COMUNICA AL REGISTRO IMPRESE
Le imprese dotate di personalità giuridica (SRL, SPA, SAPA, Società Cooperative), le PGP, i Trust e gli istituti affini sono tenuti a comunicare le informazioni relative ai propri titolari effettivi, mediante Comunicazione Unica d’Impresa e DIRE, inviata telematicamente e diretta unicamente al Registro delle Imprese che provvederà alla conservazione dei dati.

Al fine di agevolare la corretta compilazione delle domande Unioncamere con l’ausilio delle Camere di commercio italiane ha predisposto un Manuale operativo, disponibile in allegato. Questa prima versione del Manuale  fornisce le informazioni di base per presentare la “prima comunicazione” della titolarità effettiva da parte dei soggetti sopra ricordati già costituiti alla data del 9 ottobre 2023, oppure costituiti in seguito. Il testo riporta inoltre le notizie essenziali per comunicare la successiva variazione dei dati del titolare effettivo già iscritto. Il Manuale è stato redatto sulla base delle interpretazioni fornite dal sistema camerale con riferimento alle articolate disposizioni dettate in materia dal Legislatore e potrà essere oggetto di successive modifiche/integrazioni a seguito di eventuali pareri specifici e/o chiarimenti espressi dai Ministeri competenti. La seconda parte del volume contiene le schede analitiche e dettagliate per i vari adempimenti anagrafici.