Conferimenti cessioni fusioni scissioni donazioni

CONFERIMENTI-CESSIONI-FUSIONI-SCISSIONI-DONAZIONI

Con delibera n. 7/2014, l'Albo Nazionale Gestori Ambientali, ha previsto che il trasferimento dell'impresa oggetto di iscrizione all'Albo ad un nuovo soggetto giuridico iscritto o non iscritto all'Albo, a seguito di:

- conferimento di impresa;

- cessione d'azienda o di ramo d'azienda

- fusione o scissione;

- donazione;

deve essere comunicata dall'impresa a cui viene trasferita tramite posta elettronica certificata (PEC) alla Sezione regionale competente.

La comunicazione va fatta tassativamente entro trenta giorni dalla data di efficacia del trasferimento tramite il modello di Dichiarazione (Allegato A), delibera Comitato Nazionale Albo n. 7/2014) firmata dal legale rappresentante dell'impresa a cui viene trasferita l'iscrizione con allegata fotocopia del documento d'identità in corso di validità, oppure firmata digitalmente.  Oltre tale termine dovrà essere presentata regolare istanza di iscrizione.

Con circolare n. 536 del 27/5/2016 il Comitato Nazionale ha ritenuto che nelle casistiche sopra descritte possa rientrare l'affitto d'azienda o di ramo d'azienda, a condizione che tali titoli abbiano una durata non inferiore ad anni 5 a decorrere dalla data di efficacia dell'iscrizione all'Albo dell'impresa locataria, oppure, in caso di impresa già iscritta, abbiano una durata almeno pari al residuo periodo di validità dell'iscrizione.

La comunicazione effettuata tramite pec non può comprendere alcuna variazione rispetto all’iscrizione ceduta, fatta eccezione per la nomina del nuovo responsabile tecnico. Tutte le altre eventuali integrazioni o cancellazioni di mezzi, codici cer, cambiamenti di classe dimensionali potranno essere presentate solo successivamente con apposita istanza.

La Sezione regionale rilascia una ricevuta (allegato B, delibera Comitato Nazionale Albo n. 7/2014) che deve accompagnare il provvedimento di iscrizione vigente affinché l'impresa possa continuare ad operare. Entro 60 gg. la Sezione regionale, effettuati gli accertamenti istruttori, delibererà l’iscrizione emettendo il provvedimento definitivo oppure il rigetto della stessa.

L'impresa cedente viene cancellata d'ufficio dall'Albo Gestori Ambientali contestualmente all'iscrizione dell'impresa subentrante quando tutte le attività oggetto di iscrizione all'Albo vengono trasferite.

 Oltre alla dichiarazione (Allegato A) occorre allegare:

Copia dell'atto notarile di conferimento/cessione/ fusione/scissione/donazione riportante i dati necessari per il trasferimento dell'scrizione all'Albo (anche con riferimento ai veicoli, identificati con le relative targhe).

Autocertificazione allegato B del titolare/LR ai sensi del codice antimafia

Intercalare RT con fotocopia del documento d'identità del RT (o firmato digitalmente)

Dichiarazione di compatibilità allo svolgimento dell'incarico di RT presso altre imprese

Nel caso di nomina di un nuovo responsabile tecnico occorre allegare la documentazione completa attestante il possesso dei requisiti richiesti per la categoria d'interesse

 

 

CONTATTI

Responsabile Ufficio

d.ssa Rosanna Lombardi

rosanna.lombardi@basilicata.camcom.it

 

d.ssa Caterina Carbonella

caterina.carbonella@basilicata.camcom.it

 

RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Avv. Giancarla Lospinuso

Giancarla.lospinuso@basilicata.camcom.it