Oltre a dover rispettare una serie di requisiti soggettivi comuni per tutte le categorie, le imprese e gli enti che intendono iscriversi alle Categoria 9 dell'Albo Gestori Ambientali devono rispettare degli specifici requisiti di idoneità tecnica (disponibilità e valore delle attrezzature, dotazione del personale e interventi di bonifica) e dimostrare la propria idoneità finanziaria tramite attestazione di affidamento bancario opportunatamente rilasciato.
Le imprese e gli enti dediti alla bonifica dei siti inquinati devono inoltre nominare un responsabile tecnico la cui qualificazione professionale deve risultare da idoneo titolo di studio, dall'esperienza maturata nel settore e dallo svolgimento delle verifiche di idoneità previste dalla Delibera n.6/2017 del Comitato Nazionale.
I requisiti minimi di idoneità tecnica sono stabiliti dalla Delibera n.5 del 12 dicembre 2001 integrata con Delibera n.1 del 31 maggio 2005 e modificata da Delibera n.1 del 30 gennaio 2013.
Requisiti minimi:
- Elenco e valore delle attrezzature
- Dotazione del personale tecnico
- Esecuzione interventi di bonifica (per iscrizione alla classe A)
Documenti da presentare:
Modello di foglio notizie per le attrezzature
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti il possesso, il valore di acquisto, la disponibilità in capo all'impresa e lo stato di conservazione delle attrezzature per gli interventi di bonifica.
- Per l'utilizzo di attrezzature per non comprese nell'elenco occorre presentare una relazione firmata dal legale rappresentante e dal responsabile tecnico.
- La disponibilità di attrezzature può essere dimostrata anche mediante contratto di locazione (Delibera n. 2/2006, art.2 del Comitato Nazionale).
- Modello di foglio notizie per il personale tecnico
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la dotazione di personale richiesto dai requisiti.
- Copia dei certificati di regolare esecuzione dell'intervento di bonifica o di collaudo con allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio (solo per l'iscrizione alla classe A)
I certificati di regolare esecuzione o di collaudo devono contenere una dichiarazione del committente o della stazione appaltante con la quale viene attestato che gli interventi di bonifica eseguiti sono stati realizzati regolarmente e con buon esito. Se tali interventi hanno dato luogo a vertenze in sede arbitrale o giudiziaria, ne deve essere indicato l'esito.
UFFICIO AMBIENTE
CONTATTI
Responsabile Ufficio
d.ssa Rosanna Lombardi
rosanna.lombardi@basilicata.camcom.it
d.ssa Paola Biscione
paola.biscione@basilicata.camcom.it
d.ssa Caterina Carbonella
caterina.carbonella@basilicata.camcom.it
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Avv. Giancarla Lospinuso
Giancarla.lospinuso@basilicata.camcom.it