Gas fluorurati: registro telematico e banca dati

 

Il Decreto del Presidente della Repubblica 16 novembre 2018, n. 146 recante attuazione del regolamento (CE) n. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra e che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006 (G.U. n. 7 del 9 gennaio 2019) entrato in vigore il 24 gennaio 2019, ha tra le sue finalità:

  • implementazione del Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate (istituito con il DPR n. 43/2012)
  • costituzione e gestione di una Banca Dati per la raccolta e la conservazione delle informazioni relative alle vendite di gas fluorurati a effetto serra e delle apparecchiature che contengono tali gas, nonché alle attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento di dette apparecchiature e di recupero.

Sia il Registro Telematico che la Banca Dati Fgas sono gestiti dalla Camera di Commercio.

 

REGISTRO F-GAS

L’articolo 15 del D.P.R conferma l’obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate per imprese e persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché di controllo e recupero dei gas.

Attraverso il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, è possibile: consultare l’elenco degli Organismi di Certificazione e di Attestazione della formazione ai quali le persone e le imprese possono rivolgersi per ottenere i pertinenti certificati/attestati; consultare l’elenco delle persone e delle imprese alle quali gli operatori/proprietari di apparecchiature contenenti F-gas possono rivolgersi.

L’iscrizione al Registro è condizione necessaria per ottenere i certificati e le attestazioni necessarie.

Per la gestione e la tenuta del Registro Telematico Nazionale, le persone fisiche e le imprese versano alla Camera di Commercio i seguenti diritti di segreteria:

  • 13,00 euro per le persone/15,00 euro per le persone che richiedono il riconoscimento del certificato all'estero.
  • 21,00 euro per le aziende/25,00 euro per le aziende che richiedono il riconoscimento del certificato all'estero.

Terminata l’istruttoria con esito positivo la Camera di commercio, invierà, all'indirizzo di posta elettronica indicato dalla persona che ha presentato la pratica, una notifica contenente numero di iscrizione al Registro FGAS (che inizia con PR…. per le persone e IR…. per le imprese).

Dalla propria area riservata del Registro FGAS l'utente potrà scaricare la pratica inviata e l'attestato contenente il numero di iscrizione.

Nel caso la pratica contenga anomalie che ne impediscono l'accoglimento, la Camera di commercio invierà, sempre al medesimo indirizzo di posta elettronica, una notifica di respingimento riportante le anomalie rilevate. Il compilatore potrà quindi riprendere la pratica, correggerla e ritrasmetterla.

Tramite la Scrivania Telematica sul sito www.fgas.it l’utente può compilare ed inviare al Registro FGAS una serie di ulteriori pratiche, tra le quali:

  • Variazione (Persona fisica o Impresa): modifica dei dati comunicati in precedenza (es:cambio di categoria o di attività).
    Gli importi da versare sono: Euro 9,00 di diritti di segreteria + Euro 16,00 di bolli.
  • Cancellazione (Persona fisica o Impresa): per cessazione dell’attività o chiusura impresa. Non sono previsti diritti di segreteria.
  • Aggiornamento anagrafica (Persona fisica o Impresa): per modifica di dati anagrafici quali, ad esempio, indirizzo di residenza, ragione sociale dell’impresa, legale rappresentante dell’impresa, referente. Non sono previsti diritti di segreteria.
  • Richiesta Copia Attestato Di Iscrizione (Persona fisica o Impresa): per chi non dispone più del numero di iscrizione e/o non è più in contatto con la persona delegata che ha inviato la pratica di iscrizione.
    Per questa pratica è previsto il versamento di Euro 5,00 di diritti di segreteria.
  • Iscrizione venditore: per le imprese che svolgono attività di vendita di gas fluorurati ad effetto serra e di apparecchiature che li contengono, e che devono effettuare la Comunicazione Vendite nella Banca Dati FGAS.
    Gli importi da versare sono: Euro 21,00 di diritti di segreteria + Euro 16,00 di bolli.
  • Estensione Impresa Iscritta a Venditore: per le imprese già iscritte al Registro FGAS per le attività di installazione/manutenzione di apparecchiature contenenti FGAS e che svolgono anche attività di vendita di tali apparecchiature.
    Non sono previsti diritti di segreteria.
  • Richiesta Abilitazioni Per Comunicazione Interventi: per le imprese certificate che devono effettuare la Comunicazione Interventi nella Banca Dati FGAS.
    Non sono previsti diritti di segreteria.

Tutti i pagamenti relativi al Registro FGAS per la Camera di Commercio di Basilicata  possono essere eseguiti  tramite carta di credito o PagoPa.

 

BANCA DATI F-GAS

La Banca dati raccoglie e conserva informazioni sulle vendite di gas fluorurati (e di talune apparecchiature che li contengono) e sulle attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento delle apparecchiature.

La Banca Dati FGAS è costituita dalla Banca Dati Vendite e Banca Dati Manutenzione e le comunicazioni devono essere effettuate da:

  • Imprese che vendono gas fluorurati indipendentemente dalle modalità di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza;
  • Imprese che vendono agli utilizzatori finali apparecchiature non ermeticamente sigillate contenti gas fluorurati, indipendentemente dalle modalità di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza. Nei casi in cui il venditore offra all’utilizzatore finale il servizio di installazione dell’apparecchiatura venduta, svolgendo direttamente tale servizio, la dichiarazione è rilasciata dal venditore;
  • Impresa certificata, o persona fisica laddove l’impresa non abbia obbligo di certificazione, che effettua interventi di installazione, controllo delle perdite, manutenzione, riparazione o smantellamento di apparecchiature già installate.

L’art. 16 DPR 146/18 stabilisce che per la gestione e la tenuta della Banca Dati, le imprese certificate, o nel caso di imprese non soggette all’obbligo di certificazione, le persone fisiche certificate, di cui ai commi 4,5 e7 versano annualmente, entro il mese di novembre, alle Camere di Commercio competenti, i diritti di segreteria.

L’importo dei diritti di segreteria ammonta a:

  • 21 € per le imprese certificate, a prescindere dal numero di persone certificate
  • 13 € per le imprese non soggette ad obbligo di certificazione o operatori che si avvalgono di proprio personale certificato per ogni persona certificata che impiegano

Il pagamento avviene esclusivamente via telematica, con carta di credito.

Per maggiori informazioni in merito alle “Comunicazioni vendite e comunicazioni interventi” è possibile consultare il manuale relativo, disponibile sul sito https://bancadati.fgas.it nella sezione informazioni utili/manuali.

Le persone abilitate alla comunicazione interventi devono:

  • Accedere all’area  riservata utilizzando  il link https://interventi.fgas.it (accessibile anche dalla Banca Dati FGAS) utilizzando le credenziali già in loro possesso oppure SPID o CNS;
  • Selezionare per conto della quale intendono effettuare il pagamento;
  • Cliccare sul profilo dell’impresa selezionata, utilizzando il bottone in alto a destra accanto alla ragione sociale;
  • Cliccare sul bottone “Area Pagamenti” posto in basso alla pagina;
  • Nella sezione “Pagamenti in attesa” cliccare sul bottone “Paga” per procedere al pagamento;
  • Indicare i dati anagrafici del soggetto a cui intestare la ricevuta di pagamento. Premendo aggiungi anagrafica è possibile specificare un altro soggetto;
  • Indicare l’indirizzo di posta elettronica a cui verrà recapitata la ricevuta di pagamento;
  • Indicare gli estremi della carta di credito

Se l’esito della transazione è positivo, l’utente riceverà la notifica via posta elettronica e nell’Area Pagamenti il diritto di segreteria sarà in stato di “Pagato”.

 

BANCA DATI F-GAS: OPERATORI DI APPARECCHIATURE

Cosa si intende per “operatore” ?

Per operatore si intende il proprietario o altra persona fisica o giuridica che esercita un effettivo controllo sul funzionamento tecnico dei prodotti e delle apparecchiature disciplinate dal D.P.R. 146/18. A tal fine una persona fisica o giuridica esercita un effettivo controllo se ricorrono tutte le seguenti condizioni:

  • Libero accesso all’apparecchiatura, che comporta la possibilità di sorvegliarne i componenti e il loro funzionamento, e la possibilità di concedere l’accesso a terzi;
  • Controllo sul funzionamento e la gestione ordinaria;
  • Potere, anche finanziario, di decidere in merito a modifiche tecniche, alla modifica delle quantità di gas fluorurati nell’apparecchiatura e all’esecuzione di controlli o riparazioni.

L'impresa o ente che si configura come operatore delle apparecchiature contenenti F-Gas non è tenuta ad iscriversi al Registro F-GAS né a certificarsi.

Accesso alla banca dati F-GAS

Gli operatori delle:

  1. apparecchiature fisse di refrigerazione;
  2.  apparecchiature fisse di condizionamento d’aria;
  3.  pompe di calore fisse;
  4.  apparecchiature fisse di protezione antincendio;
  5.  celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero; 
  6. commutatori elettrici.

verificano le informazioni relative alle proprie apparecchiature attraverso l’accesso alla pagina riservata della Banca Dati fgas fluorurati https://operatori.fgas.it/ e possono scaricare, per via telematica, un attestato contenente le informazioni relative al controllo delle perdite, all’installazione, alla manutenzione, alla riparazione o allo smaltimento.

Per poter consultare gli interventi svolti da persone/imprese certificate, gli operatori devono essere in possesso del codice di apparecchiatura e del codice di  intervento.

Importante !Se l’operatore utilizza proprio personale iscritto al Registro F-GAS e in possesso di certificazione, per le attività di controllo delle perdite, installazione, manutenzione, riparazione o smantellamento è tenuto a comunicare gli interventi svolti dal proprio personale alla Banca dati F-GAS. (https://bancadati.fgas.it)

 

SANZIONI

È possibile trovare informazioni sulle sanzioni sul sito EcoCamere.

Assistenza e informazioni

Per maggiori informazioni sui soggetti obbligati e risposte ai quesiti più frequenti consultare il sito EcoCamere Registro F-GAS.

 

CONTATTI

Responsabile Ufficio

d.ssa Rosanna Lombardi

rosanna.lombardi@basilicata.camcom.it

 

d.ssa Paola Biscione

paola.biscione@basilicata.camcom.it

 

d.ssa Caterina Carbonella

caterina.carbonella@basilicata.camcom.it

RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Avv. Giancarla Lospinuso

Giancarla.lospinuso@basilicata.camcom.it