Modifiche conferimenti e cancellazioni

 

MODIFICHE

Le imprese e gli enti sono tenuti a comunicare alla Sezione Regionale competente, entro 30 giorni dal loro verificarsi, ogni atto o fatto che comporti modifica dell'iscrizione all'Albo (es. veicoli, responsabile tecnico, classe dimensionale, ecc. ).

L’ inosservanza dell’obbligo di presentazione delle eventuali variazioni entro il termine di 30 giorni comporta la sospensione dell’efficacia dell’iscrizione (art. 19, D.M. n. 120/2014).

CANCELLAZIONE DELLA CATEGORIA O DALL'ALBO

Il Modulo di domanda è generato in automatico dal sistema telematico in fase di compilazione dell’istanza. Prima di essere allegato, dovrà essere firmato digitalmente o con firma autografa del legale rappresentante dell'impresa (allegando copia del documento di identità in corso di validità). I cittadini extracomunitari dovranno allegare anche il permesso di soggiorno in corso di validità riportante la dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale.

Il Foglio riepilogativo dell'istanza è generato in automatico dal sistema e riporta lo stesso codice identificativo del modulo di domanda di cui sopra.

L'impresa può presentare l'istanza di cancellazione solo se in regola con il pagamento del diritto annuale.

Alla presentazione dell'istanza occorre versare i diritti di segreteria e i bolli dovuti.

A seguito della cancellazione della categoria o dall'Albo la garanzia finanziaria viene revocata con provvedimento rilasciato dalla Sezione regionale dell'Albo Gestori Ambientali ma resta efficace per un ulteriore periodo di due anni dalla data di revoca, allo scadere del quale si estingue automaticamente e l'impresa può richiederne lo svincolo presso l'istituto bancario o la società assicurativa, presentando il provvedimento di revoca dell'Albo Gestori Ambientali.

CANCELLAZIONI D'UFFICIO DALL'ALBO

Non va presentata istanza di cancellazione nei seguenti casi:

- quando l'impresa risulta cancellata dal Registro delle Imprese. Se invece l'impresa cessa l’attività per la quale era iscritta all'Albo ma continua ad essere iscritta nel Registro delle Imprese per l'esercizio di altre attività, dovrà presentare regolare domanda telematica di cancellazione all'Albo;

- nell'ipotesi di trasferimento dell'iscrizione all'Albo a seguito di conferimento/cessione/fusione/scissione/donazione;

- se dal Registro delle Imprese risulta che l'impresa abbia trasferito la sede legale in altra Regione: in tal caso vengono effettuate d'ufficio sia la cancellazione nella Sezione regionale dell'Albo di provenienza sia l'iscrizione nella Sezione regionale dell'Albo di destinazione.

 

UFFICIO AMBIENTE

 

CONTATTI

Responsabile Ufficio

d.ssa Rosanna Lombardi

rosanna.lombardi@basilicata.camcom.it

 

d.ssa Caterina Carbonella

caterina.carbonella@basilicata.camcom.it

 

RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Avv. Giancarla Lospinuso

Giancarla.lospinuso@basilicata.camcom.it