Categoria 9 - Bonifica dei siti inquinati

Nella categoria 9 deve iscriversi l'impresa che intende svolgere l'attività di bonifica di siti contaminati.

 Per sito si intende l’area o porzione di territorio, geograficamente definita e determinata intesa sia come suolo, materiali di riporto, sottosuolo ed acque sotterranee, sia le eventuali strutture edilizie e impiantistiche presenti. Un sito è definito inquinato (o contaminato) quando la contaminazione con sostanze pericolose determinata da sversamento o deposito delle stesse abbia determinato il superamento delle concentrazioni soglia di rischio (CSR).

 Per bonifica si intende l’insieme degli interventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento e le sostanze inquinanti o a ridurre le concentrazioni delle stesse presenti nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque sotterranee ad un livello uguale o inferiore ai valori delle concentrazioni soglia di rischio (CSR).

La caratterizzazione è l’insieme delle attività preordinate e precedenti l’effettiva bonifica quali per esempio il prelievo di campioni o il carotaggio. Per svolgere tale attività non è richiesta l’iscrizione in categoria 9.

La categoria 9 è suddivisa in classi di appartenenza in funzione dell'importo complessivo dei lavori di bonifica cantierabili:

 A. Oltre euro 9.000.000,00

B. Fino a euro 9.000.000,00

C. Fino a euro 2.500.000,00

D. Fino a euro 1.000.000,00

E. Fino a euro 200.000,00

 L’impresa che si iscrive nella categoria 9 deve dimostrare la disponibilità delle attrezzature necessarie per l'esecuzione dei lavori di bonifica e di possedere una dotazione minima di personale tecnico.

Deve inoltre soddisfare il requisito di capacità finanziaria.

L’impresa deve nominare un Responsabile Tecnico in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Le istanze di iscrizione devono essere obbligatoriamente presentate per via telematica tramite il sistema Agest Telematico:

Documenti da allegare in fase di iscrizione:

- Modello di domanda generato dal sistema al termine della compilazione dell'istanza firmato dal titolare dell’impresa individuale o da tutti i legali rappresentanti della società con firma digitale o autografa;

- Copia fronte/retro del documento di identità dei legali rappresentanti firmatari (qualora non sia stata utilizzata la firma digitale) e, se cittadini extracomunitari, copia fronte/retro del permesso di soggiorno in corso di validità;

- Autocertificazione antimafia per ogni legale rappresentante, sottoscritta con firma digitale o autografa;

- Modello Responsabile Tecnico;

- Compatibilità incarico del Responsabile Tecnico;

- Esperienza Responsabile Tecnico (attestazioni di esecuzione di interventi di bonifica rilasciate dal committente o dalla stazione appaltante per importo complessivo pari ad almeno il 40% del limite inferiore per la classe richiesta);

- Dichiarazione sostitutiva attrezzature;

- Dichiarazione sostitutiva personale tecnico;

- Documentazione attestante la piena disponibilità della attrezzature indicate nel foglio notizie (ad es. copia delle fatture di acquisto);

- Dimostrazione del requisito di capacità finanziaria;

- Documentazione relativa all’esecuzione degli interventi di bonifica (solo in caso di iscrizione alla classe A).

 

 

UFFICIO AMBIENTE

 

CONTATTI

Responsabile Ufficio

d.ssa Rosanna Lombardi

rosanna.lombardi@basilicata.camcom.it

 

d.ssa Caterina Carbonella

caterina.carbonella@basilicata.camcom.it

 

RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Avv. Giancarla Lospinuso

Giancarla.lospinuso@basilicata.camcom.it