Categorie 4-5 - Requisiti per l'iscrizione
Oltre a dover rispettare una serie di requisiti soggettivi comuni per tutte le categorie, le imprese e gli enti che intendono iscriversi alle Categorie 4 e 5 dell'Albo Gestori Ambientali devono rispettare degli specifici requisiti di idoneità tecnica (disponibilità dei mezzi di trasporto e del personale) e dimostrare la propria idoneità finanziaria tramite attestazione di affidamento bancario opportunatamente rilasciato.
Le imprese e gli enti dediti alla gestione e/o trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi devono inoltre nominare un responsabile tecnico la cui qualificazione professionale deve risultare da idoneo titolo di studio, dall'esperienza maturata nel settore e dallo svolgimento delle verifiche di idoneità previste dalla Delibera n.6/2017 del Comitato Nazionale.
Il responsabile tecnico nominato per il trasporto di rifiuti speciali pericolosi (Categoria 5) è da ritenersi idoneo anche per il trasporto di rifiuti speciali non pericolosi (Categoria 4)
Requisiti di idoneità tecnica
I requisiti minimi di idoneità tecnica relativi a disponibilità di veicoli e di personale sono stabiliti dalla Delibera n.8/2017 che ha integrato la Delibera n.5/2016 e abrogato le Delibere n. 1/2003 e n. 6/2012.
Il veicolo deve essere in piena disponibilità dell'impresa, secondo le regole del codice della strada e la normativa sull'autotrasporto, in una delle seguenti forme: proprietà, leasing, locazione senza conducente, comodato d'uso senza conducente, patto di riservato dominio, usufrutto.
UFFICIO AMBIENTE
CONTATTI
Responsabile Ufficio
d.ssa Rosanna Lombardi
rosanna.lombardi@basilicata.camcom.it
d.ssa Caterina Carbonella
caterina.carbonella@basilicata.camcom.it
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Avv. Giancarla Lospinuso