Certificati d’origine

CERTIFICATI DI ORIGINE DELLE MERCI
Sono documenti necessari richiesti dalle autorità di Stati esteri per lo sdoganamento e l'immissione delle merci sul proprio territorio (salvo che per gli Stati dell'Unione Europea ormai esenti da tale formalità) e sono addirittura indispensabili nell'applicazione dei crediti documentari.

 

STAMPA IN AZIENDA CERTIFICATI D’ORIGINE SU FORMULARI

La Camera di Commercio della Basilicata ha previsto il servizio di stampa in azienda dei Certificati di origine

NB: l'impresa deve verificare preventivamente l'accettazione del certificato di origine stampato in azienda nei rapporti con le Autorità doganali e i clienti esteri.

L'ufficio invierà il certificato di origine in formato PDF con il timbro della Camera di commercio e contenente la firma scansionata del funzionario responsabile.

La procedura è fruibile tramite il servizio TELEMACO di Infocamere.

Deve essere richiesta esplicitamente dall’impresa interessata mediante il modulo di richiesta adesione da firmare digitalmente e  inoltrare unitamente all'informativa privacy all’indirizzo pec  

 cameradicommercio@pec.basilicata.camcom.it

La Camera di commercio si riserva, in ogni caso, la facoltà di limitare e/o revocare l’uso della stampa in azienda al verificarsi di situazioni ed eventi che determinano il venir meno delle dichiarazioni e degli impegni sottoscritti e, in particolare, la stampa in azienda di un numero di certificati in misura difforme da quanto indicato nella relativa pratica telematica.

Successivamente all'accoglimento dell'istanza di adesione al servizio l'impresa dovrà ritirare presso lo sportello camerale i formulari assegnati e conservarli con cura presso la propria sede.

L'impresa è tenuta a restituire all'Ufficio competente - entro 3 mesi dalla data di emissione ovvero contestualmente al ritiro di nuovi formulari, le copie residue dei moduli cartacei dei Certificati di origine.


 

RILASCIO FORMULARI

Le imprese ammesse al servizio di stampa in azienda dei certificati di origine riceveranno, sulla base del loro fabbisogno e/o del numero dei certificati emessi nell’anno precedente, una scorta di formulari fino ad un massimo di 20, che sarà annotata dall'Ufficio previa compilazione del Modulo richiesta formulari unitamente a informativa privacy.

Ad ogni nuovo ritiro di formulari, l'impresa consegnerà all'Ufficio i formulari già utilizzati insieme ad un riepilogo.

 

Modalità operative

Ottenuta l'abilitazione, la procedura per la richiesta di un certificato con stampa in azienda è la seguente:

  1. l'impresa deve procedere alla richiesta telematica (la modalità di richiesta del certificato di origine è la medesima utilizzata fino ad oggi) ricordando di inserire nelle ANNOTAZIONI il numero di formulario cartaceo su cui l'Impresa stamperà il certificato di origine, nel formato lettera seguita da codice numerico, senza barra (es. B0123456);
  2. nell’ultima schermata prima dell’invio, l'impresa deve spuntare la voce "stampa in azienda”;
  3. quando l’ufficio camerale avrà evaso la pratica, l'impresa riceve tramite Pec (all’indirizzo indicato nella richiesta di adesione al servizio), il certificato da stampare in formato pdf, con timbro e firma scansionata del funzionario responsabile. A questo punto si potrà stampare, direttamente in azienda, il certificato sul formulario cartaceo indicato.

 

.

MODALITA' DI INVIO PRATICA TELEMATICA TRAMITE Cert'ò

 Dal 1 novembre 2019 è partito Cert'ò, il servizio che le Camere di commercio mettono a disposizione degli utilizzatori di Certificati di origine per l’invio telematico delle richieste e il pagamento on line dei diritti di segreteria.

La compilazione del Certificato e l'invio degli allegati avviene attraverso una procedura informatica che consente di trasmettere i documenti ad un apposito Sportello Telematico camerale. Sulla base di quanto ricevuto, la Camera di commercio effettua l'istruttoria e stampa i documenti cartacei (certificato e eventuali allegati vistati) che saranno poi ritirati dal richiedente allo Sportello Commercio Estero (le autorità doganali estere esigono la produzione della copia cartacea con la firma autografa del funzionario camerale, questo implica la necessità del ritiro).

La modalità telematica offre numerosi vantaggi alle imprese:

  • evitare di dotarsi dei modelli cartacei dei certificati, dato che vengono stampati dallo Sportello camerale;
  • evitare code per la presentazione e vidimazione dei documenti e ritirare con corsia preferenziale;
  • monitorare le richieste attraverso il PC;
  • ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio, evitando così il rischio di presentarsi allo sportello e di vedersi respingere la pratica;
  • firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda.

 Come attivare il servizio

Per poter utilizzare Cert'O è necessario:

  • che il legale rappresentante  (o procuratore con poteri di firma per documenti per l'estero) sia in possesso di un dispositivo di firma ditigale;
  • registrarsi al servizio WebTelemaco  http://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm
  • Il contratto si compila attraverso un “form” on line e deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa mediante firma digitale e trasmesso con le modalità indicate online.
  • scegliere una modalità di pagamento dei diritti di segreteria attraverso l'alimentazione di un conto prepagato.

Utilizzo servizio

Una volta eseguite le tre fasi indicate nel precedente paragrafo, si può utilizzare il programma Cert’O’ per la richiesta di Certificati di origine e di visti  e legalizzazioni su documenti a valere per l'estero di competenza camerale.

In breve, l’utente si identifica  ( http://www.registroimprese.it/area-utente ) e può iniziare ad inviare telematicamente le richieste nel seguente modo:

  1. selezionare “sportello pratiche on line”, poi selezionare l’etichetta “servizi e-gov”. Al momento del primo accesso allo Sportello Telematico dei servizi e-gov è necessario completare la propria registrazione (effettuata con la sottoscrizione del contratto  per l'invio di pratiche telematiche), si tratta di un'operazione una tantum;
  2. selezionare “Certificazioni per l’Estero”  e seguire le indicazioni proposte a video per la compilazione;
  3. conclusa la preparazione della pratica telematica, questa deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante e inviata telematicamente alla Camera di commercio della Basilicata – sede di Potenza o Matera.
  4.  il pagamento dei diritti di segreteria avviene tramite conto prepagato;
  5. una volta che la pratica risulti approvata dalla Camera di commercio della Basilicata – sede di Potenza o Matera (arriverà all'indirizzo indicato in fase di registrazione una mail ad oggetto "pratica chiusa con esito positivo”), procedere al ritiro presso lo Sportello Commercio Estero. 

Si allegano le slide per l'utilizzo dell'applicativo Cert'ò:

/sites/default/files/contenuto_redazione/immagini/presentazione-2019-07-23-certo_per_utenti_finali.pptx

***DOVRANNO ESSERE RESTITUITI ALLA CAMERA DI COMMERCIO TUTTI I FORMULARI IN POSSESSO DELLE IMPRESE

 

I CERTIFICATI D'ORIGINE POSSONO ESSERE RITIRATI PRESSO GLI SPORTELLI DELL'ENTE,

SOLO DOPO AVER RICEVUTO L’AVVISO DI CHIUSURA DELLA PRATICA ALL'INDIRIZZO E-,MAIL COMUNICATO DALL'IMPRESA AL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE IN PIATTAFORMA.

SI SPECIFICA CHE LE RICHIESTE SARANNO LAVORATE  IN ORDINE CRONOLOGICO DI ARRIVO.

IL RILASCIO AVVIENE IL TERZO GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO  DALLA DATA DI RICEZIONE DELLA RICHIESTA PREVIA CONSEGNA DELLA STAMPA DELLA RICEVUTA DI AVVISO CHIUSURA PRATICA.

LE RICHIESTE PERVENUTE DOPO LE ORE 12:00 SI CONSIDERANO PERVENUTE IL PRIMO GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO

PER LE PRATICHE IN CORREZIONE I TERMINI INDICATI PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO RIPARTONO DALLA CHIUSURA DELLA CORREZIONE.

LE IMPRESE SONO, PERTANTO, INVITATE A PROGRAMMARE IN TEMPO UTILE LA RICHIESTA DI RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ORIGINE.

SI RAMMENTA IN OGNI CASO LA POSSIBILITA' DI RICHIEDERE L'ATTIVAZIONE DELLA STAMPA IN AZIENDA.

 

ACCREDITAMENTO ICC/WCF

La Camera di Commercio della Basilicata ha ottenuto, con il n° IT2203201, l’accreditamento al Network Internazionale dei Certificati di origine, istituito e amministrato dalla World Chamber Federation (ICC/WCF). ICC – International Chamber of Commerce, la più grande organizzazione mondiale che rappresenta e collega circa 45 milioni di imprese in oltre 100 Paesi.

ICC / World Chambers Federation (ICC/WCF) ha infatti creato un marchio di qualità internazionale, immediatamente riconoscibile, con lo scopo di rappresentare e promuovere il ruolo delle Camere di commercio come Autorità competenti nel rilascio di certificati di origine. La diffusione dei certificati in modalità telematica aumenta infatti il livello di accettazione da parte delle amministrazioni doganali dei certificati rilasciati dalle Camere accreditate.

A partire dal 1° marzo 2023 il marchio si troverà nella parte inferiore destra dei certificati di origine rilasciati dall’Ente camerale, certificando la conformità agli standard internazionali delle procedure utilizzate per il rilascio degli stessi.

Restano invariate le modalità di compilazione telematica dei certificati di origine da parte delle aziende tramite applicativo Cert’ò.

L’autenticità del certificato di origine emesso con il marchio ICC/WCF può essere verificato tramite il sito ufficiale della Federazione Internazionale delle Camere di Commercio https://certificates.iccwbo.org

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Ufficio Commercio Estero

Ufficio
Attività da progetti di sostegno alle imprese
Nominativo
Dott.ssa Mariateresa Di Lena
Indirizzo
Via Lucana, 82- Matera
CAP
75100
Telefono
0835338457
Email
mariateresa.dilena@basilicata.camcom.it
PEC
cameradicommercio@pec.basilicata.camcom.it
Orari

Accesso al pubblico:
Lunedì: dalle 8,45 alle 13,00
Martedì: dalle 8,45 alle 13,00 e dalle 15:30 alle 17:15
Mercoledì: dalle 8,45 alle 13,00
Giovedì: dalle 8,45 alle 13,00 e dalle 15:30 alle 17:15
Venerdì: dalle 8,45 alle 13,00

Referenti:

Alba Grillo (Sede Via dell'Edilizia, snc - Potenza) - Tel. 0971412336 Email: alba.grillo@basilicata.camcom.it

Paolo Spagnuolo (Sede Via Lucana, 82 - Matera) Tel. 0835338462 Email: paolo.spagnuolo@basilicata.camcom.it

 

Note

Dirigente d'area:
AVV. PATRICK SUGLIA - SEGRETARIO GENERALE 
Incarico di Elevata Qualificazione:
ING. GIUSEPPE RIENZI