Attività di controllo DOP Vulture

Il Reg. UE 1151/2012 dispone che i prodotti agroalimentari che beneficiano di una denominazione di origine e una indicazione geografica siano conformi ad un disciplinare di produzione e che la verifica del rispetto dei requisiti disciplinati sia effettuata da strutture di controllo autorizzate dagli Stati Membri anteriormente all’immissione in commercio del prodotto.

Il regolamento istituisce regimi di qualità che costituiscono la base per l’identificazione e, se del caso, la protezione di nomi e indicazioni che, in particolare, indicano o designano prodotti agricoli con:

a) caratteristiche che conferiscono valore aggiunto;

b) proprietà che conferiscono valore aggiunto a motivo dei metodi di produzione o di trasformazione usati o del loro luogo di produzione o di commercializzazione.

Ai fini del regolamento citato la Denominazione di Origine Protetta D.O.P. è un nome che identifica un prodotto originario di un luogo, regione o, in casi eccezionali, di un paese determinati; la cui qualità o le cui caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente ad un particolare ambiente geografico ed ai suoi intrinseci fattori naturali e umani; e le cui fasi di produzione si svolgono nella zona geografica delimitata.

La DOP “Vulture” riferita all'olio extravergine di oliva è stata iscritta nel registro delle DOP e IGP a seguito della emanazione del Regolamento di esecuzione (UE) n. 21/2012 della Commissione, dell' 11 gennaio 2012.

La verifica del rispetto del disciplinare della DOP Vulture è garantita da una apposita struttura della Camera di Commercio autorizzata quale Autorità pubblica designata dal Masaf. L’attività di controllo e certificazione della DOP Vulture è svolta sulla base delle prescrizioni di un piano dei controlli che descrive l'insieme delle verifiche documentali, di processo e analitiche preliminari alla immissione al consumo del prodotto con il marchio DOP.

Il piano di controllo si compone del documento tecnico, di un allegato delle non conformità e del tariffario disponibili in download.

 

ALLEGATI