Attività di controllo DOP fagioli bianchi di Rotonda

Attività di controllo DOP fagioli bianchi di Rotonda

La Camera di Commercio della Basilicata riveste l'incarico di  Organismo di controllo delle DOP Fagioli bianchi di Rotonda, su incarico del Masaf, che, con Il DM n. 212617 del 14 maggio 2025, ha prorogato  l'autorizzazione alla  Camera di Commercio della Basilicata ad effettuare i controlli per la DOP “Fagioli Bianchi di Rotonda”  per un periodo di tre mesi, a far data dal 17 maggio 2025, fino all’emanazione del decreto di autorizzazione triennale.


I produttori ed i confezionatori che intendono produrre per la denominazione Fagioli bianchi di Rotonda devono far pervenire la propria adesione al sistema dei controlli della CCIAA della Basilicata entro e non oltre il 30 marzo di ogni campagna di produzione mediante il modulo “Adesione al sistema dei controlli di conformità” (MDC1, MDC3, MDC4). L’insieme dei controlli ai quali l’intera filiera produttiva deve essere sottoposta, affinché il prodotto possa essere identificato con la denominazione di origine protetta, è descritto negli appositi Piani di controllo.

La G.U. del 24 giugno 2024 n.146 riporta il nuovo disciplinare approvato dal Masaf su richiesta del Consorzio di tutela della dop Fagioli bianchi di Rotonda.