Carnet A.T.A.
È un documento complesso che viene rilasciato per l'ammissione temporanea di merci nei paesi extra CEE. Consente, tuttoggi, l'esportazione temporanea (1 anno) di merci per scopi come la partecipazione a fiere e mostre, l'esibizione di campionature commerciali e materiale professionale.
ITIS (Schede paesi esteri)
Contiene schede informative della realtà e della congiuntura economica di oltre 100 paesi esteri, con indicazioni sulle tendenze e le prospettive commerciali che si presentano agli operatori italiani. I dati contenuti nel sistema, costantemente aggiornati, riguardano, per ciascun paese:
- panorama economico generale
- prospettive commerciali e principali prodotti importati
- dati statistici sull'evoluzione dell'economia
- ruolo del governo nell'economia
- procedure e normative di importazione
- documenti di spedizione
- indirizzi utili
- legislazione e bibliografia.
Costi in vigore dal 1 gennaio 2022: - Carnet ATA base: costo 70,00 Euro + IVA 22% (tot. 85,40 Euro) - Carnet ATA standard: costo 100,00 Euro + IVA 22% (tot. 122,00 Euro)
COME RICHIEDERE IL CARNET ATA
A partire dal 1° aprile 2023 la richiesta di rilascio dei Carnet ATA deve essere presentata telematicamente attraverso il portale Cert'o.
Tale novità introduce il progressivo passaggio alla completa dematerializzazione dei Carnet ATA che si completerà nel 2027.
Per utilizzare Cert'o è necessario:
- essere in possesso di un dispositivo di firma digitale
- essere un utente Telemaco (servizio on line delle Camere di commercio), registrandosi gratuitamente al sito web registroimprese.it e scegliendo il profilo “Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche.
Fino a nuove disposizioni, il rilascio di carnet ATA presso la sede di via dell' Edilizia sarà erogato su appuntamento.
******
L'Unione Italiana delle Camere di Commercio (UNIONCAMERE) ha comunicato che, in considerazione del conflitto in atto tra Federazione Russa e Ucraina, con il conseguente venir meno delle garanzie cauzionali che sono alla base dell'operatività del sistema ATA, è sospeso il rilascio dei carnet ATA per merci destinate nei Paesi in questione.