Attività di controllo settore "FOOD"

La Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato della Basilicata è Autorità pubblica autorizzata dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per i controlli sulle denominazioni di origine DOP IGP STG del settore "food", come previsto dal Reg. UE 1143/2024 e dall’art. 14 della legge 21 dicembre 1999 n. 526.

Ai fini del regolamento la Denominazione di Origine Protetta D.O.P. è un nome che identifica un prodotto originario di un luogo, regione o, in casi eccezionali, di un paese determinati; la cui qualità o le cui caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente ad un particolare ambiente geografico ed ai suoi intrinseci fattori naturali e umani; e le cui fasi di produzione si svolgono nella zona geografica delimitata. Una denominazione di origine protetta deve rispettare un disciplinare di produzione e la verifica del rispetto del disciplinare è effettuata, anteriormente all’immissione in commercio del prodotto, da Organismi di controllo autorizzati, pubblici e privati. 

La Camera di Commercio si avvale per la gestione di controlli e certificazione delle IG della propria Azienda speciale Asset Basilicata.