Segnalazione di condotte illecite - Whistleblowing

Il sistema di whistleblowing, in aderenza D.Lgs. n. 24 del 10 Marzo 2023 e alle Linee Guida ANAC 2023, si applica a tutti gli aspetti dell’organizzazione della Camera di commercio, coinvolgendo i dipendenti, i collaboratori, i fornitori, nonché gli altri soggetti esterni interessati.

La Camera di commercio ha previsto il seguente canale interno attraverso il quale il segnalante può trasmettere presentare la propria segnalazione segnalazione in forma scritta attraverso un'apposita piattaforma informatica dedicata per presentare segnalazioni in modo confidenziale.

Prima di procedere con la segnalazione, si prega di leggere con attenzione Regolamento  e l’informativa sulla privacy.

La Camera di Commercio della Basilicata ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Le segnalazioni anonime opportunamente circostanziate rese con dovizia di particolari e dunque in grado di far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati, ricevute tramite canale interno, sono trattate alla stregua di segnalazioni ordinarie;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (RPCT)  che si avvale dei dipendenti assegnati all’ufficio “Supporto agli Organi e Compliance normativa”, soggetti agli stessi vincoli di riservatezza e alle stesse responsabilità cui è sottoposto il RPCT e dallo stesso gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;     
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web  https://basilicatacamcom.whistleblowing.it/#/

https://basilicatacamcom.whistleblowing.it/#/

 

 

 

 

 

Resta ferma la possibilità del segnalante di effettuare una segnalazione orale attraverso colloquio diretto con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, nonchè di utilizzare i seguenti ulteriori canali, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa:

a. canale esterno: gestito dall’ANAC, nelle ipotesi espressamente previste, e denuncia all’autorità giudiziaria

b. diffusione pubblica.

Procedura per Whisleblowing

Informativa sulla Privacy