Accesso civico

ACCESSO CIVICO
Il vigente sistema normativo in materia di accesso, rispondendo alle sempre più ampie esigenze di trasparenza e di pubblicità dell’azione pubblica, contempla diverse forme di accesso.
L’accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97, che ha  introdotto un sistema a doppio binario:
- da un lato, in relazione ai dati, documenti ed informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria nella sezione amministrazione trasparente, è stato previsto il diritto di chiunque di accedere al sito direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione ( art. 2, comma 2) e di richiedere l'accesso ai medesimi dati, documenti ed informazioni nei casi in cui ne sia stata omessa la pubblicazione  (art. 5, comma 1);
- dall’altro, il diritto di accesso civico generalizzato a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ( art. 5, comma 2 e segg.), salvi i limiti di legge.

IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA DELLA C.C.I.A.A. DELLA BASILICATA E' L'AVV. PATRICK SUGLIA - SEGRETARIO GENERALE
Tel 0971 412223 - email: patrick.suglia@basilicata.camcom.it

MODULO ISTANZA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE art. 5 comma 1 D.Lgs.33/2013 .pdf

MODULO ISTANZA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO art. 5 comma 2 D.Lgs. 33/2013.pdf

REGISTRO DEGLI ACCESSI