Notizie

Notizia

Progetto Games4green: i partner sono a Riga per un meeting

I partner del progetto Games4Green (Erasmus+), compresa una rappresentanza della Camera di commercio della Basilicata, sono a Riga per un meeting che fa il punto sulle attività realizzate e su quelle da completare. 

Il progetto, di durata biennale, ha tra gli obiettivi:

- migliorare l’occupabilità dei giovani;

- aumentare il numero dei professionisti impegnati nel settore dei videogiochi;

- offrire un punto di riferimento nella creazione di videogiochi seri attraverso un corso modulare completo;

- creare un’occasione di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali attraverso la creazione di mini videogiochi;

- incoraggiare l’ingresso delle donne nel settore dei videogiochi come professioniste;

- curare l’inclusione e promuovere la trasformazione digitale

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2024, fissate le date di presentazione delle domande per l’accesso agli incentivi

Dalla giornata di venerdì 13 settembre 2024, con la pubblicazione dei bandi, sono operative, per l’annualità 2024, le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ finalizzate alla concessione delle agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese..

La dotazione finanziaria di 32 milioni, il cui iter aveva preso avvio con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto direttoriale 31 luglio 2024, è stata così ripartita: 20 milioni per Brevetti+; 10 milioni per Disegni+; 2 milioni per Marchi+.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal:

  • 29 ottobre 2024 per Brevetti+
  • 12 novembre 2024 per Disegni+
  • 26 novembre 2024 per Marchi+

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Il Premio Cambiamenti di CNA riconosce le migliori nuove imprese italiane

CNA artigiani Imprenditori d'Italia vuole premiare il coraggio di chi ogni giorno scommette su se stesso e sul nostro Paese! Hai un'impresa nata dopo il primo gennaio 2020? Credi di rappresentare qualcosa di diverso, di nuovo? Il Premio Cambiamenti riconosce le migliori nuove imprese italiane: 20 mila euro al primo classificato, relazioni, momenti di confronto e incontri con potenziali investitori, servizi e tante opportunità di crescita con CNA e i partner del Premio.
Partecipa anche tu! Candida la tua impresa a Cambiamenti: il premio al pensiero innovativo delle nuove imprese italiane. 
(La presentazione del Premio è in allegato)

Tutte le info qui  

 

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Iniziato il meeting del progetto Moral, che svilupperà un "Passaporto per l'occupazione"

La Camera di commercio della Basilicata ospita in questi giorni le delegazioni dei partner del Progetto "MORAL - Microcredentials: un Passaporto per l'Occupazione e l'Inclusione", a valere sul Programma Erasmus+.

I partner, provenienti da Cipro, Spagna, Italia, Grecia e Polonia, si riuniscono a Potenza per discutere dei vari step di progetto, che si concluderà a fine 2026.

Particolare attenzione è dedicata all’esito dei focus group – attività coordinata dall’altro partner italiano di progetto, ASNOR, Associazione Nazionale Orientatori - che hanno coinvolto, sui vari territori, imprenditori, manager, responsabili delle risorse umane, orientatori e altre figure, tutte interessate a comprendere come le microcredenziali possano facilitare l'accesso al mercato del lavoro delle persone disoccupate da lungo tempo.

Anche la Camera di commercio della Basilicata, nel luglio scorso, ha organizzato due focus group per raccogliere dati utili ad alimentare l'idea alla base del progetto: quella di sviluppare un "Passaporto per l'Occupazione", ovvero un insieme di microcredenziali in grado di attestare che la persona possiede le competenze base necessarie per entrare nel mercato del lavoro, con particolare attenzione a giovani, donne economicamente inattive e adulti con basse competenze. I target deboli sono stati proprio al centro dei focus group per poter individuare delle chiavi di maggior coinvolgimento rispetto agli strumenti di politica attiva attualmente presenti.

Per acquisire le microcredenziali – utili anche in ottica di apprendimento permanente - si potrà utilizzare una piattaforma online che verrà sviluppata nell’ambito di MORAL.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Excelsior: agosto e proiezioni ottobre, mercato del lavoro lucano con il segno +

In base ai sondaggi effettuati sui fabbisogni aziendali, saranno 8.980 le nuove assunzioni nel trimestre agosto-ottobre in Basilicata, con un saldo positivo rispetto all’analogo mese del 2023 di 860 unità. Lo rileva il bollettino di Excelsior Informa, redatto mensilmente da Anpal (Agenzia Nazionale per le politiche Attive del Lavoro) e dalle Camere di commercio su indicazione delle aziende.

Nel mese di agosto, intanto, sono state programmate circa 2.580 entrate: solo nell'11% stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell'89% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Le assunzioni di agosto si sono concentrate per il 69% nel settore dei servizi e per il 73% nelle imprese con meno di 50 dipendenti; il 12% è stato destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (16%), mentre per una quota pari al 29% hanno interessato giovani con meno di 30 anni e per il 18% personale immigrato.

Le figure professionali più richieste concentreranno il 68% delle entrate complessive previste: si tratta di professioni commerciali e dei servizi (38%) e operai specializzati e manutentori di impianti (30%). Cresce ancora, purtroppo, la quota degli “introvabili”: in 54 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Sportello etichettatura: in autunno e inverno tanti webinar in programma

I webinar saranno erogati simultaneamente a livello nazionale da ciascuna Camera di commercio / Azienda Speciale / Unione regionale aderente al progetto Portale etichettatura e sicurezza prodotti.

Ecco le date e gli argomenti:

- 23 settembre (dalle 9:30 alle 12:30) La certificazione alimentare Obblighi e opportunità

- 15 ottobre (dalle 9:30 alle 12:30) I Green Claims e le loro evoluzioni La comunicazione in etichetta volontaria e obbligatoria

- 22 ottobre (dalle 9:30 alle 12:30) Regolamento sicurezza e prodotti Aggiornamenti e casi pratici

- 6 novembre (dalle 9:30 alle 12:30) Comunicare on line Dall'e-commerce alle influencer marketing

- 4 dicembre (dalle 9:30 alle 12:30) Etichettatura dei prodotti alimentari Recenti aggiornamenti e futuri sviluppi

Pubblicheremo di volta in volta i programmi e i link di iscrizione

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Stampante 3D per la lavorazione del legno: su Youtube i video tutorial di Craft3D

Il progetto Craft3D, di cui la nostra Cciaa è partner, ha lanciato i video di formazione sul canale YouTube di progetto. 

Attraverso i video (in inglese, ma si possono attivare anche i sottotitoli in italiano) puoi scoprire come trasformare le tue idee in modelli 3D straordinari! Che tu sia un principiante o un esperto, troverai tutorial dettagliati e consigli utili per padroneggiare ogni aspetto dell'utilizzo della stampante 3D nella lavorazione del legno. 

Non perdere l'opportunità di migliorare le tue competenze!

Visita il nostro canale e inizia subito a esplorare tutte le possibilità che Craft3D ha da offrire!
Inizia il tuo viaggio nel mondo di CRAFT3D! 

Per maggiori informazioni e tutti gli approfondimenti sul progetto, visita la pagina dedicata del nostro sito

 

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Dal 2 settembre, cambio degli orari di apertura al pubblico dei nostri uffici

Si informano i gentili utenti che con decorrenza dal 2 settembre 2024, l’orario di apertura al pubblico degli uffici delle tre sedi della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Basilicata sarà il seguente:

 

lunedì: dalle 9,00 alle 13,00

martedì: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 17,15

mercoledì: dalle 9,00 alle 13:00

giovedì: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 17,15

venerdì: dalle 9,00 alle 13,00

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Istituito l'Albo fornitori telematico della Cciaa della Basilicata

E' stato istituito l'Albo fornitori telematico della Camera di commercio. Gli interessati che vorranno iscriversi potranno farlo accedendo cliccando qui

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Dai PID azioni di orientamento e tutoraggio alle imprese in materia di Transizione 5.0

Sono 700 mila le imprese accompagnate nei processi di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità dai Punti impresa digitale (Pid) delle Camere di commercio che ora si apprestano a potenziare con un nuovo servizio l’attività di orientamento e tutoraggio alle imprese in materia di Transizione 5.0. Si tratta degli incentivi per le imprese che hanno già effettuato o hanno in programma progetti di innovazione che comportino una riduzione dei consumi energetici. Lo ha annunciato oggi il presidente di UnioncamereAndrea Prete, nel corso dell’evento “Transizione 5.0: istruzioni per l’uso”, organizzato da Unioncamere e Il Sole 24 Ore.

Con questa iniziativa vogliamo aiutare le imprese a cogliere le grandi opportunità offerte da Transizione 5.0. Questa attività – ha detto il presidente di Unioncamere - è in continuità con quanto già realizzato dai PID in occasione della collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sul precedente Piano Transizione 4.0. Il nostro servizio aiuterà le imprese ad usufruire delle agevolazioni offrendo con tempestività supporto sui bandi aperti e un primo orientamento sulle procedure previste per beneficiare di tali finanziamenti”.

I Pid in questi anni hanno dato un forte impulso alla digitalizzazione soprattutto delle micro, piccole e medie imprese.

L’attività di assistenza realizzata ha consentito di:

•          informare 480.000 imprese attraverso più di 7.000 eventi info-formativi sulle tecnologie digitali, sui nuovi modelli di business e sul tema della transizione energetica e sostenibile;

•          realizzare oltre 90.000 assessment tra digitali e sostenibili;

•          supportare, attraverso azioni di orientamento e mentoring, oltre 11.000 imprese, indirizzandole verso strutture specializzate capaci di affiancarle nei processi di innovazione digitale o legate ai temi della transizione energetica e sostenibile.

C’è ancora molto da fare, però. Le analisi curate dai Punti impresa digitale mostrano più della metà delle Pmi ha un livello base di digitalizzazione, solo il 16% circa un livello avanzato e solo un lavoratore su quattro può essere considerato un esperto digitale. 

Per informarsi e contattare il PID Basilicata clicca qui

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

TOP of the PID Mirabilia 2024, candidature entro il 2 settembre

Torna l’edizione Mirabilia del Top of the PID che premia le soluzioni tecnologiche e digitali dedicate alla conoscenza, alla conservazione e alla fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche.

Promuovere l’innovazione per il rilancio del turismo italiano e la valorizzazione dei Patrimoni UNESCO: è questo l’obiettivo del “Top of the PID Mirabilia”, nato dalla collaborazione tra la rete Nazionale PID (Punto Impresa Digitale) e l’associazione Mirabilia Network. Il riconoscimento torna nel 2024, arricchito dalla collaborazione con le reti EDIH – European Digital Innovation Hubs e EEN – Enterprise Europe Network, con l’organizzazione di un Demo Day.

Come partecipare

Le regole per partecipare sono le stesse che prevede il premio nazionale “Top of the PID 2024”. Per entrare di default a competere anche per l'edizione Mirabilia, è necessario essere iscritti al Registro Imprese di una delle 21 Camere di Commercio dell’Associazione Mirabilia (Bari, Basilicata, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Chieti Pescara, Foggia, Genova, Irpinia Sannio, Marche, Messina, Molise, Padova, Pavia, Pordenone-Udine, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia, Treviso-Belluno-Dolomiti, Umbria, Venezia Giulia, Verona) e flaggare la casella dell'ambito di intervento numero 4, "Turismo, cultura e creatività".

Chi intende candidarsi, dunque, deve seguire le indicazioni reperibili nel Regolamento del Top of the PID, con le specifiche inserite nell'apposito Addendum (entrambi i documenti sono disponibili online qui). La scadenza è prevista entro e non oltre le ore 23.59 del 2 settembre 2024.

I progetti saranno valutati sulla base della qualità delle proposte, del livello di innovazione e integrazione con le tecnologie e considerando l’impatto e la replicabilità delle iniziative. Lo scopo del “Top of the PID Mirabilia” è premiare le imprese che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche per favorire e valorizzare mete e attrazioni meno conosciute.

Verranno premiati i primi tre classificati, come segue:

  • primo premio: assegno del valore di € 3.000;
  • secondo premio: soggiorno di 1 settimana per 2 persone in uno dei territori Mirabilia;
  • terzo premio: soggiorno di 1 weekend per 2 persone in uno dei territori Mirabilia.

Le 10 imprese finaliste del Premio Top of the PID Mirabilia parteciperanno al primo “Mirabilia Demo Day for Unesco Heritage Sites”, il 14 ottobre 2024, nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo Culturale di Mirabilia, in programma a Perugia il 14 e 15 ottobre 2024. In questa occasione, potranno presentarsi attraverso un pitch di tre minuti a un pubblico composto da esperti del settore, imprese e rappresentanti istituzionali.

Per informazioni potete contattare il PID della vostra Camera di Commercio: Dove sono i Punti di Impresa Digitale | PID (camcom.it).

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Mirabilia: opportunità per imprese lucane del turismo e del food & drink alle Borse in programma a Perugia

L'evento annuale di Mirabilia, il network che promuove le località che abbiano siti di interesse UNESCO, si tiene in ottobre a Perugia. 

La Borsa internazionale del turismo culturale e la Borsa Food & Drink offrono l'opportunità di partecipazione anche alle aziende lucane.

Gli interessati possono leggere e scaricare l'informativa (in allegato) per proporre la propria candidatura

 

 

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate