In scadenza Bando per le PMI del settore turistico interessate a certificazioni ambientali

Notizia

In scadenza Bando per le PMI del settore turistico interessate a certificazioni ambientali

Le Pmi lucane hanno una corsia preferenziale

Ci sono ancora pochi giorni per aderire al Bando del progetto ETGG2030 (European Tourism Going Green 2030) per accompagnare le PMI del settore turistico interessate a migliorare le proprie prestazioni in materia di sostenibilità ambientale fino a ottenere una delle certificazioni riconosciute per il settore. Il progetto coinvolge sei paesi europei (Italia, Austria, Bulgaria, Croazia, Germania e Romania) ed è finanziato al 75% dal programma europeo COSME. I partner italiani del progetto sono ASSET Basilicata – Azienda Speciale della Camera di commercio della Basilicata, la Camera di commercio di Pordenone/Udine e ITER Scrl.

In Italia sono ammesse a contributo n.15 Piccole e Medie ImpreseIl contributo potrà arrivare fino ad un massimo di 7.270,00 euro a impresa e servirà a coprire il 100% dei costi per ottenere la certificazione ambientale, per le consulenze offerte da esperti selezionati, per le spese di viaggio e soggiorno per la partecipazione di imprenditori e loro collaboratori a esperienze formative/workshop.

La quota di cofinanziamento nazionale pari al 25% del sostegno finanziario destinato alle imprese sarà concessa in osservanza alle condizioni prescritte dal regolamento (UE) 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato UE agli aiuti di importanza minore “de minimis” pubblicato in GUUE serie L n. 352 del 24 dicembre 2013 e successive modifiche.

Possono presentare domanda di finanziamento tutte le Piccole e Medie Imprese (Definizione di PMI secondo quanto riportato alla Raccomandazione UE 2003/3611) italiane regolarmente iscritte ed attive nel Registro delle Imprese, operanti in uno dei seguenti settori turistici (codice NACE):

  • Alberghi e alloggi simili (55.1)

  • Alloggi per vacanze e altri soggiorni di breve durata (55.2)

  • Campeggi, aree di sosta per camper e aree di sosta per roulotte (55.3)

  • Agenzia di viaggi, servizio di prenotazione di tour operator e attività connesse (79)

 

PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda dovrà essere inoltrata online dal sito https://destinet.eu/etgg2030/smecall/italy entro le ore 17:00 CET dell’11 aprile 2022 cliccando sul pulsante "Presenta la domanda ora" e registrandosi gratuitamente con nome utente e password. I candidati con una sede operativa nella regione Basilicata o nelle province di Pordenone e Udine, avranno priorità assoluta. Per maggiori informazioni sui criteri di assegnazione delle priorità si rimanda al paragrafo 5.3 "Criteri di aggiudicazione" delle Linee guida per la domanda

A CHI RIVOLGERSI

Per le PMI ubicate nelle regioni: Basilicata, Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria:

Asset Basilicata – Azienda Speciale della Camera di commercio della Basilicata
Tel. 0971 412205; e-mail: asset@basilicata.camcom.it

» www.basilicata.camcom.it 
» www.assetbasilicata.it 

Referente: Saverio Primavera

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate