Notizie

Notizia

Dai PID azioni di orientamento e tutoraggio alle imprese in materia di Transizione 5.0

Sono 700 mila le imprese accompagnate nei processi di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità dai Punti impresa digitale (Pid) delle Camere di commercio che ora si apprestano a potenziare con un nuovo servizio l’attività di orientamento e tutoraggio alle imprese in materia di Transizione 5.0. Si tratta degli incentivi per le imprese che hanno già effettuato o hanno in programma progetti di innovazione che comportino una riduzione dei consumi energetici. Lo ha annunciato oggi il presidente di UnioncamereAndrea Prete, nel corso dell’evento “Transizione 5.0: istruzioni per l’uso”, organizzato da Unioncamere e Il Sole 24 Ore.

Con questa iniziativa vogliamo aiutare le imprese a cogliere le grandi opportunità offerte da Transizione 5.0. Questa attività – ha detto il presidente di Unioncamere - è in continuità con quanto già realizzato dai PID in occasione della collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sul precedente Piano Transizione 4.0. Il nostro servizio aiuterà le imprese ad usufruire delle agevolazioni offrendo con tempestività supporto sui bandi aperti e un primo orientamento sulle procedure previste per beneficiare di tali finanziamenti”.

I Pid in questi anni hanno dato un forte impulso alla digitalizzazione soprattutto delle micro, piccole e medie imprese.

L’attività di assistenza realizzata ha consentito di:

•          informare 480.000 imprese attraverso più di 7.000 eventi info-formativi sulle tecnologie digitali, sui nuovi modelli di business e sul tema della transizione energetica e sostenibile;

•          realizzare oltre 90.000 assessment tra digitali e sostenibili;

•          supportare, attraverso azioni di orientamento e mentoring, oltre 11.000 imprese, indirizzandole verso strutture specializzate capaci di affiancarle nei processi di innovazione digitale o legate ai temi della transizione energetica e sostenibile.

C’è ancora molto da fare, però. Le analisi curate dai Punti impresa digitale mostrano più della metà delle Pmi ha un livello base di digitalizzazione, solo il 16% circa un livello avanzato e solo un lavoratore su quattro può essere considerato un esperto digitale. 

Per informarsi e contattare il PID Basilicata clicca qui

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

TOP of the PID Mirabilia 2024, candidature entro il 2 settembre

Torna l’edizione Mirabilia del Top of the PID che premia le soluzioni tecnologiche e digitali dedicate alla conoscenza, alla conservazione e alla fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche.

Promuovere l’innovazione per il rilancio del turismo italiano e la valorizzazione dei Patrimoni UNESCO: è questo l’obiettivo del “Top of the PID Mirabilia”, nato dalla collaborazione tra la rete Nazionale PID (Punto Impresa Digitale) e l’associazione Mirabilia Network. Il riconoscimento torna nel 2024, arricchito dalla collaborazione con le reti EDIH – European Digital Innovation Hubs e EEN – Enterprise Europe Network, con l’organizzazione di un Demo Day.

Come partecipare

Le regole per partecipare sono le stesse che prevede il premio nazionale “Top of the PID 2024”. Per entrare di default a competere anche per l'edizione Mirabilia, è necessario essere iscritti al Registro Imprese di una delle 21 Camere di Commercio dell’Associazione Mirabilia (Bari, Basilicata, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Chieti Pescara, Foggia, Genova, Irpinia Sannio, Marche, Messina, Molise, Padova, Pavia, Pordenone-Udine, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia, Treviso-Belluno-Dolomiti, Umbria, Venezia Giulia, Verona) e flaggare la casella dell'ambito di intervento numero 4, "Turismo, cultura e creatività".

Chi intende candidarsi, dunque, deve seguire le indicazioni reperibili nel Regolamento del Top of the PID, con le specifiche inserite nell'apposito Addendum (entrambi i documenti sono disponibili online qui). La scadenza è prevista entro e non oltre le ore 23.59 del 2 settembre 2024.

I progetti saranno valutati sulla base della qualità delle proposte, del livello di innovazione e integrazione con le tecnologie e considerando l’impatto e la replicabilità delle iniziative. Lo scopo del “Top of the PID Mirabilia” è premiare le imprese che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche per favorire e valorizzare mete e attrazioni meno conosciute.

Verranno premiati i primi tre classificati, come segue:

  • primo premio: assegno del valore di € 3.000;
  • secondo premio: soggiorno di 1 settimana per 2 persone in uno dei territori Mirabilia;
  • terzo premio: soggiorno di 1 weekend per 2 persone in uno dei territori Mirabilia.

Le 10 imprese finaliste del Premio Top of the PID Mirabilia parteciperanno al primo “Mirabilia Demo Day for Unesco Heritage Sites”, il 14 ottobre 2024, nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo Culturale di Mirabilia, in programma a Perugia il 14 e 15 ottobre 2024. In questa occasione, potranno presentarsi attraverso un pitch di tre minuti a un pubblico composto da esperti del settore, imprese e rappresentanti istituzionali.

Per informazioni potete contattare il PID della vostra Camera di Commercio: Dove sono i Punti di Impresa Digitale | PID (camcom.it).

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Il cassetto digitale dell'imprenditore diventa app

Il cassetto digitale dell’imprenditore - la web app del sistema camerale con cui oltre due milioni di imprenditrici e imprenditori accedono ai documenti ufficiali della propria azienda - cambia veste e debutta in forma di app con il nome impresa italia sui principali store con nuove funzioni e maggiore facilità d’uso.

Con impresa italia ogni legale rappresentante d’impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni). L’app consente anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive (il SUAP) e di esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

L’app è disponibile sugli store Apple, Android e Huawei oltre che dal sito impresa.italia.it e offre nuove funzionalità per accompagnare l’imprenditore nella guida quotidiana della sua azienda. Ad esempio, la possibilità di effettuare il pagamento del Diritto annuale di iscrizione alla Camera di commercio direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e sicuro.

Entro il 2024, l’app si arricchirà di ulteriori funzionalità pensate per semplificare la vita degli imprenditori. Tra queste, un innovativo servizio di notifiche personalizzate che terrà gli utenti sempre aggiornati su eventi di rilevanza per l'impresa, per non rischiare di perdere opportunità o scadenze. Inoltre, sarà possibile verificare la situazione della propria impresa rispetto ai principali adempimenti richiesti dalla Camera di commercio. Questo servizio permetterà di controllare lo stato di salute della propria impresa, prerequisito fondamentale per ottenere credibilità e fiducia con clienti, fornitori e partner. Per accedere al servizio è necessaria l’identità digitale (SPID, CNS/CIE) ottenibile in Camera di commercio (anche online su id.infocamere.it), oppure rivolgendosi a uno degli altri gestori accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Chiusura uffici il 16 agosto

Si informano gli utenti che il giorno 16 AGOSTO 2024 tutti gli uffici della Camera di Commercio della Basilicata resteranno chiusi per l'intera giornata.

Gli utenti sono invitati a tenere conto di tale chiusura ed a programmare le loro eventuali necessità legate ai servizi camerali.

Si ricorda che tutti i certificati camerali possono essere resi in autocertificazione.

Gli utenti potranno comunque usufruire dei servizi telematici.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Mirabilia: opportunità per imprese lucane del turismo e del food & drink alle Borse in programma a Perugia

L'evento annuale di Mirabilia, il network che promuove le località che abbiano siti di interesse UNESCO, si tiene in ottobre a Perugia. 

La Borsa internazionale del turismo culturale e la Borsa Food & Drink offrono l'opportunità di partecipazione anche alle aziende lucane.

Gli interessati possono leggere e scaricare l'informativa (in allegato) per proporre la propria candidatura

 

 

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Questionario di gradimento: basta inquadrare in QR Code

La tua opinione conta!

Basta inquadrare il codice QR della foto in allegato ed entrare nel questionario di gradimento che ci aiuterà a valutare, a implementare e migliorare i nostri servizi.

La cultura dell'ascolto e del feedback inizia da qui, grazie per il tuo contributo

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

MORAL: svolti i focus group del progetto Ue

Facilitare l'accesso al mercato del lavoro delle persone disoccupate da lungo tempo, con particolare attenzione a giovani, donne economicamente inattive e adulti con basse competenze: è questo l’obiettivo del Progetto "MORAL - Microcredentials: un Passaporto per l'Occupazione e l'Inclusione", a valere sul Programma Erasmus+, che vede tra i partner italiani la Camera di commercio della Basilicata e ASNOR, Associazione Nazionale Orientatori.

L'idea alla base del progetto è lo sviluppo di un "Passaporto per l'Occupazione", ovvero un insieme di microcredenziali in grado di attestare che la persona possiede le competenze-chiave base necessarie per entrare nel mercato del lavoro. Per acquisire le microcredenziali – utili anche in ottica di apprendimento permanente - si potrà utilizzare una piattaforma online che verrà sviluppata nell’ambito di MORAL.

Per raccogliere dati e feedback dai principali attori del mercato del lavoro, lucano e nazionale, la Cciaa della Basilicata ha anche recentemente ospitato due focus group rivolti a imprenditori, manager, personale delle risorse umane e orientatori, illustrando il progetto e le sue finalità e sottoponendo ai partecipanti una serie di domande mirate, volte ad acquisire i diversi punti di vista sulle criticità rappresentate dalle persone disoccupate da lungo tempo, sia in fase di reclutamento che di lavoro.

Sarà poi sempre l’Ente camerale lucano, nel prossimo mese di settembre, ad ospitare il secondo incontro transnazionale che vedrà la presenza di tutti i partner, a partire dal capofila, MMC Management Centre LTD di Nicosia, Cipro.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Bollettino Excelsior: oltre 4.000 assunzioni in Basilicata a luglio

Lavoro in Basilicata: oltre 4.000 le assunzioni previste in luglio. Per l’85% saranno a tempo determinato. Si cercano soprattutto operai specializzati e lavoratori nell’area del commercio e dei servizi. Le aziende ricercano laureati solo nell’8% dei casi.

E’ online il nuovo bollettino mensile di Excelsior Informa

In base ai sondaggi effettuati sui fabbisogni aziendali, saranno 4.060 le nuove assunzioni a luglio in Basilicata, con un saldo negativo rispetto all’analogo mese del 2023 di 440 unità. Lo rileva il bollettino di Excelsior Informa, redatto mensilmente da Anpal (Agenzia Nazionale per le politiche Attive del Lavoro) e dalle Camere di commercio su indicazione delle aziende.

Nel 15% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell'85% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita): una percentuale più alta rispetto ai mesi precedenti, in coincidenza del lavoro estivo fortemente stagionalizzato.

A livello di profili professionali, gli operai specializzati e i conduttori di impianti occuperanno il 36% delle nuove entrate, seguiti da professioni commerciali e dei servizi (34%) e da profili generici (14%). In prevalenza, i nuovi assunti accedono al mercato del lavoro con una qualifica o diploma professionale (44%), un diploma di scuola media superiore (26%) o con il completamento della scuola dell’obbligo (20%). Solo l’8% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato.

Altri dati: le assunzioni a luglio si concentreranno per il 56% nel settore dei servizi e per il 76% nelle imprese con meno di 50 dipendenti; l’11% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (16%); per una quota pari al 28% interesseranno giovani con meno di 30 anni e per il 16% le imprese prevedono di assumere personale immigrato. In 51 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

 

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Enterprise Europe Network, video promozionali su turismo, green ed elettronica

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI, presente in più di 50 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

TUTTE LE INFO QUI

Guarda qui tre video promozionali realizzati da EISMEA su tre settori (turismo, elettronica e energie rinnovabili):

Settore Turismo

Settore Energie rinnovabili

Settore Elettronica

 

Per informazioni:

Dott.ssa Chiara Cappiello 0835.338443

Email: chiara.cappiello@basilicata.camcom.it

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Il Sistema informatico degli Sportelli unici - La Cciaa incontra gli Enti terzi

Oggi, nella Sala Conferenze della Camera di Commercio della Basilicata (sede di Via dell'Edilizia a Potenza), si è svolto l’incontro finalizzato alla diffusione delle conoscenze sul “Sistema informatico degli Sportelli unici”, rivolto agli Enti terzi lucani coinvolti nei procedimenti di competenza dei Suap. In questo contesto, è stato presentato l’apposito Portale SSU, realizzato dal sistema camerale per supportare le P.A. nel cammino verso la completa digitalizzazione delle procedure per l’operatività del Sistema informatico degli Sportelli unici.

Nel corso dell’incontro si è discusso delle novità normative, operative e tecnologiche relative al nuovo ecosistema digitale dei Suap, cioè all’architettura dei Suap introdotta nel 2021 dal nuovo Allegato tecnico al Dpr 160/2010 e chiamata ad assicurare la comunicazione telematica ed il trasferimento dei dati tra gli sportelli ed i soggetti coinvolti, garantendo la totale interoperabilità.

Sono state illustrate le nuove Specifiche tecniche, approvate nel 2023, che individuano, in maniera definitiva e dettagliata, le modalità per la realizzazione della nuova struttura. Durante l’incontro, sono stati esposti i risultati raggiunti dal Sistema camerale nel percorso di trasformazione digitale degli Sportelli unici, non solo a livello nazionale, ma anche e soprattutto a livello regionale e provinciale. La Basilicata, lo ricordiamo, è best practice nazionale, avendo un Suap a cui aderisce il 100% dei Comuni lucani.

Le nuove norme assegnano al Sistema camerale il ruolo di gestore e garante della componente trasversale del Catalogo del Sistema informatico degli Sportelli unici, che costituisce la base di conoscenza dei procedimenti amministrativi, unica e condivisa tra i Suap, gli uffici comunali e le altre amministrazioni pubbliche coinvolte. Essa comprende l’elenco dei sistemi informatici front
office Suap, back office Suap e back office Enti terzi e le regole per lo scambio informatico delle informazioni tra le stesse. Questa nuova struttura trasversale dovrà essere utilizzata da tutti i SUAP italiani, indipendentemente dalla piattaforma informatica adottata per la gestione delle pratiche.

Nel corso dell’iniziativa è stato anche ribadito l’intento del sistema camerale e quindi della Cciaa lucana, di proseguire nel percorso avviato di supporto e investimento a favore dei Comuni (è stato già realizzato un incontro informativo con i loro referenti), al fine di consentire la piena attuazione del nuovo Sistema informatico degli Sportelli unici.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Meeting online del progetto CRAFT3D

La Camera di commercio della Basilicata, capofila del progetto comunitario “Enhancing traditional craft practices though 3D printing and technology innovation” – acronimo CRAFT3D, e i partner che provengono, oltre che dall’Italia (Euro-NET), da Germania (Ngo Nest), Spagna (Cenfim), Bulgaria (Innobridge) e Lussemburgo (Lcl), ha appena realizzato un meeting online. 

Il progetto, di durata biennale - dal 1° novembre 2023 al 31 ottobre 2025 - ha l’obiettivo di realizzare un'attività formativa destinata agli artigiani e carpentieri del legno allo scopo di migliorare la conoscenza della stampa 3D e dell’innovazione tecnologica nel settore della produzione del legno. Craft3d svilupperà un apposito curriculum di IFP (Istruzione e Formazione Professionale) dedicato sotto forma di MOOC (corso online aperto e di massa), integrato da un'esperienza di apprendimento basata sul lavoro con uno strumento di valutazione su misura per monitorare i progressi degli studenti in un ambiente digitale. Il MOOC sarà accompagnato da una guida per gli erogatori di IFP, che avranno anche strumenti di valutazione per favorire l’apprendimento e migliorare la loro offerta educativa, offrire corsi di formazione per sviluppare le competenze dei partner in questo campo.

Completa le attività di progetto un mentoring durante cui gli artigiani e gli operatori del legno che prenderanno parte alla sperimentazione del MOOC saranno ospitati in aziende e organizzazioni per mettere in pratica quanto acquisito dalle conoscenze teoriche.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Come è posizionata la tua impresa rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità? Scoprilo con un questionario

Si chiama SUSTAINability il nuovo servizio, promosso da Unioncamere, che ti permette di conoscere e migliorare la sostenibilità della tua impresa nelle sue diverse accezioni: ambientale, sociale e di governance. Come fare? Basta compilare il questionario online; ti verrà restituita anche una valutazione del livello di innovazione tecnologica come fattore che facilita la transizione sostenibile dell'azienda.

Cerca il banner SUSTAINability nella home page del nostro sito o inquadra il QRCODE nella foto nella nostra gallery. Il servizio è reso da Dintec e dal PID - Punto Impresa Digitale della nostra Cciaa.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate