Notizie

Notizia

Avviso - apertura straordinaria pomeridiana uffici

AVVISO

LUNEDI’ 23 DICEMBRE E LUNEDI’ 30 DICEMBRE
GLI UFFICI AL PUBBLICO SARANNO APERTI ANCHE NEL POMERIGGIO

DALLE ORE 15:30 ALLE ORE 17:00

GLI UFFICI DELLA CAMERA DI COMMERCIO SARANNO CHIUSI
IL POMERIGGIO DI MARTEDI’ 24 DICEMBRE E MARTEDI 31 DICEMBRE
SARANNO INVECE REGOLARMENTE APERTI AL PUBBLICO LA MATTINA

DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Progetto NACCS alle battute finali: ultimo meeting di progetto svolto ad Amsterdam

Si è svolto ad Amsterdam il meeting finale del progetto europeo Erasmus+ NACCS, che vede la Cciaa della Basilicata come partner. NACCS sta per Narrative Accountability in Cultural and Community Settings Comparative Research Network, e promuove la responsabilità narrativa per favorire la creazione di comunità di storyteller eque ed inclusive. 

Il meeting in Olanda è stata l’occasione per verificare e consolidare i risultati raggiunti sul tema della responsabilità narrativa e definire conseguentemente le modalità di implementazione nei futuri progetti ed attività. Il progetto si chiude al 31 dicembre

 

 

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Esami di agenti di affari in mediazione: prove scritte mercoledì 11 dicembre

I candidati ammessi agli esami per l’idoneità all’esercizio dell’attività di Agenti di affari in mediazione – Sezione Agenti Immobiliari e Agenti muniti di mandato a titolo oneroso - sono convocati per il giorno MERCOLEDI’ 11 DICEMBRE 2024 ALLE ORE 15:30 per sostenere le due prove scritte.

Gli esiti delle prove scritte saranno pubblicati, con valore di notifica a tutti gli effetti, sul sito internet istituzionale della Camera di Commercio della Basilicata, unitamente alla convocazione dei candidati ammessi alla prova orale. Entrambe le prove si terranno presso la sede legale della Camera di Commercio della Basilicata - Corso 18 Agosto N.34 – Potenza

Non sono previste date di esame diverse da quelle comunicate. Si ricorda di presentarsi all’esame muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Avviato il procedimento di cancellazione indirizzi Pec irregolari delle imprese

In data 27 novembre 2024, l'Ufficio Registro Imprese ha avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio di indirizzi PEC irregolari di n.1756 imprese.

A questo link sono disponibili gli elenchi di tutte le imprese destinatarie della comunicazione (oltre a quelli relativi a posizioni già istruite nell'ultimo triennio). 

In tutto sono coinvolte 1332 imprese individuali (di cui 925 della provincia di Potenza e 407 della provincia di Matera), 288 società di capitali (di cui 178 di Potenza e 110 di Matera), 103 società di persone (di cui 60 di Potenza e 43 di Matera), 33 società cooperative (di cui 26 di Potenza e 7 di Matera).

Nel ricordare che tutte le imprese iscritte al Registro Imprese, anche se inattive, devono dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata valido e univoco, i titolari di PEC irregolari sono invitati a regolarizzare, tramite il gestore convenzionato di riferimento, ovvero comunicare al Registro Imprese un nuovo indirizzo PEC valido.

La comunicazione è un adempimento gratuito che il titolare/legale rappresentante di impresa può effettuare tramite collegamento alla piattaforma "pratica sempilce" del Registro Imprese (questo il link).

E' importante sapere che la cancellazione delle PEC non regolarizzate comporterà  l'assegnazione d'ufficio di un domicilio digitale e l'irrogazione di una sanzione amministrativa in misura triplicata rispetto alle previsioni dell'art.2630 del codice civile.

Per verificare la regolarità della propria posizione, è possibile consultare gli elenchi divisi per forma giuridica e provincia della sede legale. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del sito camerale oppure rivolgersi agli uffici del Registro Imprese ed in particolare alla dott.ssa Brunella Colicigno (Telefono 0971412316, Email: brunella.colicigno@basilicata.camcom.it).

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Il Registro elettronico per la tracciabilità (RENTRI) entra nella fase operativa: tutte le informazioni utili

Il Registro elettronico per la tracciabilità (RENTRI), istituito dall’art. 188 bis del D.lgs. 152/2006 (testo unico ambientale) e regolamentato dal Decreto 4 aprile 2023 n. 59, pubblicato sulla G. U. del 31/05/2023, introduce un modello di gestione digitale per l'assolvimento degli adempimenti già previsti dal D.Lgs. n. 152/2006 quali l'emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico.
Il RENTRI è entrato nella fase della sua operatività.

  • Dal 4 novembre 2024  è disponibile, dal portale RENTRI, un format esemplare dei nuovi modelli di registro di carico e scarico in formato cartaceo, da vidimare presso la Camera di Commercio. L'emissione e vidimazione dei registri sarà poi  digitalizzata in maniera graduale in relazione all'obbligo di iscrizione al RENTRI.

  • Dal 23 gennaio 2025  sarà disponibile il nuovo modello dei formulari di identificazione rifiuti;  i medesimi a partire dal 13/02/2025, dovranno essere vidimati esclusivamente in modalità digitale.

Il 13 febbraio 2025 entreranno in vigore i nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e di formulario di identificazione dei rifiuti (FIR). Da questa data i vecchi modelli non potranno più essere utilizzati, neppure se già vidimati.

Il processo di digitalizzazione del registro di carico e scarico sarà graduale: la scadenza dell’iscrizione al RENTRI (Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti) varia a seconda della tipologia di rifiuti prodotti, delle attività svolte da imprese ed enti e del numero di dipendenti. Le scadenze previste sono 13/02/2025, 14/08/2025 e 13/02/2026.

Le scadenze per le tipologie sono consultabili sul portale RENTRI www.rentri.gov.it.

L’impresa che dovrà iscriversi al RENTRI entro il 13/02/2025 utilizzerà direttamente i registri di carico e scarico digitali.

 Le imprese che dovranno iscriversi entro il 14/08/2025 e il 13/02/2026 utilizzeranno, fino al momento dell’iscrizione al RENTRI, i registri di carico e scarico in formato cartaceo con i nuovi modelli, scaricabili liberamente, gratuitamente e senza iscrizione dal portale dal 4 novembre 2024.

I nuovi registri di carico e scarico cartacei devono essere vidimati dalla Camera di Commercio.

In previsione delle scadenze indicate, l’ufficio Registro Imprese consiglia di procedere quanto prima alla vidimazione presso gli sportelli camerali (già possibile dal 04 novembre 2024) poichè in prossimità della data di obbligatorietà dell’utilizzo dei nuovi registri (13 febbraio 2025) l’Ufficio potrebbe non essere in grado di garantire il servizio di vidimazione nei tempi richiesti.
Il nuovo format, comunque, è obbligatorio dal 13 febbraio 2025 ma la vidimazione è necessaria solo prima della messa in uso del nuovo Registro.


 


 

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Conclusa indagine 2024 sulla soddisfazione degli utenti dei servizi camerali: i risultati

Sintesi dell'indagine 2024 sulla soddisfazione degli utenti dei servizi camerali, appena conclusa (la trovi in allegato oppure qui):

Profilo degli utenti:
Maggioranza: Imprenditori, liberi professionisti e cittadini.
Rappresentatività: Il campione è rappresentativo di tutte le categorie di utenti dei servizi camerali.
Frequenza d'uso: Il 20% degli intervistati utilizza i servizi più di una volta al mese, mentre il 56% li ha utilizzati nell'ultimo anno.
 

Servizi più utilizzati:
Registro Imprese/Albi ed elenchi/SUAP: Il servizio più richiesto (21,7%).
Servizio Protesti: 18,3%.
Servizi di gestione documentale e comunicazione: 10% ciascuno.
Servizi online: Visure, certificati, bilanci, fascicolo d'impresa, rilascio firma digitale.

Soddisfazione degli utenti:
Servizi online: Soddisfazione molto alta (98%), con il 63,3% che giudica l'accesso ai servizi in rete "eccellente".
Modulistica: Valutazione positiva sulla chiarezza e facilità di compilazione.
Contenuti informativi: Giudizio positivo sulla completezza e aggiornamento dei contenuti del sito istituzionale e dei canali social.
Interazione con la Camera di commercio: Valutazione complessivamente molto positiva (eccellente per il 65% degli intervistati).
 

Punti di forza:
Alta soddisfazione degli utenti per i servizi online.
Buona percezione dei contenuti informativi della Camera di commercio.
Efficienza del personale apprezzata dagli utenti.
 

Aree di miglioramento:
Maggiore facilità di reperimento dei servizi nel sito web
Maggiore facilità di utilizzo dei servizi online.
Istruzioni più dettagliate per l'utilizzo dei servizi online.
Versione demo dei servizi online.
 

Il report, in conclusione, evidenzia un alto livello di soddisfazione riferito ai servizi offerti dalla Camera di commercio della Basilicata e, nel contempo, fornisce indicazioni preziose per migliorarli ulteriormente e rafforzare il rapporto con gli utenti.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Basilicata: cresce il valore aggiunto negli ultimi 20 anni in entrambe le province

La Basilicata negli ultimi venti anni fa segnare un miglioramento della ricchezza prodotta pro-capite: è quanto emerge dall’analisi realizzata dal Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere sul valore aggiunto, termine con cui si intende “l’aggregato che consente di apprezzare la crescita del sistema economico in termini di nuovi beni e servizi messi a disposizione della comunità per impieghi finali. È la risultante della differenza tra il valore della produzione di beni e servizi conseguita dalle singole branche produttive e il valore dei beni e servizi intermedi dalle stesse consumati (materie prime e ausiliarie impiegate e servizi forniti da altre unità produttive)”.

In base a questo indice, le due province lucane appaiono in verde rispetto alla cartina dell’Italia, proprio perché hanno mostrato significativi passi in avanti. Nello specifico, Potenza, con 29.547,40 euro pro capite (dati 2023) è al 52° posto della classifica nazionale e fa segnare un sensibile passo in avanti rispetto alla 79^ posizione del 2003, mentre Matera è al 77° posto con 24.037,46 euro pro-capite (al 2023), avanzando di 3 posizioni rispetto al 2003.

Le Camere di commercio, come importante cinghia di trasmissione tra Stato ed economie locali, continuano a monitorare la situazione economica e produttiva dei territori per consentire ai decisori di adottare politiche in grado di sostenere lo sviluppo.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Excelsior: a novembre 2.940 nuove assunzioni, a trainare è l'edilizia

E’ online (in allegato) il nuovo bollettino mensile effettuato sui fabbisogni aziendali lucani da Excelsior Informa, bollettino redatto mensilmente da Anpal (Agenzia Nazionale per le politiche Attive del Lavoro) e dalle Camere di commercio, che evidenzia come a novembre saranno programmate 2.940 entrate (+330 rispetto a 12 mesi fa).

Scende ancora la quota delle previsioni di assunzioni stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato: a novembre saranno del 16%, mentre nell'84% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Le nuove assunzioni si concentreranno per il 61% nel settore dei servizi e per il 78% nelle imprese con meno di 50 dipendenti, dati più o meno in linea con quanto è avvenuto ad ottobre.

Analogo al mese precedente anche il quadro della quota destinata a dirigenti, specialisti e tecnici, che è del 14% - conto un 18% della media nazionale -, e il previsionale delle entrate di laureati (9%), così come la delle assunzioni dei giovani under 30, pari al 27%. Sale di qualche punto la quota delle imprese prevedono di assumere personale immigrato, che si attesta al 18%.

Invariate al 49% le difficoltà espresse dagli imprenditori lucani nel trovare i profili desiderati: si continuano a cercare soprattutto operai specializzati e conduttori impianti (35%) e lavoratori nelle professioni commerciali e dei servizi (29%).

Rispetto ai settori, infine: ritorna a novembre il traino del comparto costruzioni (che prevede di assumere 520 unità), mentre i servizi di alloggio e ristorazione e servizi turistici assorbiranno 490 nuove unità nel mese corrente, mentre 450 saranno impiegate nel settore commercio e 350 nei servizi alle persone.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

E' online la newsletter di EEN di novembre: tante novità per le imprese

E' online (puoi scaricarla in allegato) la nuova newsletter di EEN - Enterprise Europe Network, che contiene tante informazioni utili per le Pmi, tra cui:

Medica Healthcare Brokerage Event – 11/14 novembre 2024 – Dusseldorf (Germania) e online

Rebuild Ukraine Matchmaking Platform – EU-Ukraine Business Matchmakings - 11-25 novembre 2024 – ibrido

B2B/B2S Brokerage Event at ISM 2024 21-22 Novembre 2024 | ibrido

VIRTUAL BROKERAGE EVENT @ INNOVATION VILLAGE 2024 – 2-20 dicembre 2024

E tanto altro ancora……

Scopri gli altri eventi, le informative sull'Europa e le piattaforme per la ricerca partner 

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Chiuso anche il Bando voucher formazione Lavoro per esaurimento plafond

Si comunica che è chiuso anche il Bando voucher formazione Lavoro 2024, per esaurimento plafond, rispetto alle domande arrivate

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Top of the PID 2024: l'innovazione lucana premiata alla Maker Faire di Roma

3625 votanti hanno scelto i 7 vincitori del Top of the PID 2024, premiati nel corso della Maker Faire Rome -The European Edition, a cui hanno partecipato il segretario generale della nostra Camera di commercio, Patrick Suglia e una delegazione della Cciaa e dell'azienda speciale Asset con il PID (Punto Impresa Basilicata).  

Tra le imprese vincitrici del Premio dei PID delle Camere di commercio per i migliori progetti innovativi di Sostenibilità, Manifattura Intelligente, Servizi e Commercio, Turismo e Cultura, Business 5.0, Intelligenza Artificiale, Education, ce ne sono state due lucane:

Nella sezione Turismo e Cultura ha vinto iInformatica Srl di Matera con Robocom Inclusion: vibrazioni, suoni e narrazione uniti per creare un'atmosfera unica;

Nella categoria Servizi e Commercio si è imposta Coralway srl SB di Matera con Coraldrin, sistema di domotica intelligente, in grado di rilevare parametri e anomalie domestiche tramite dispositivi indossabili di notifica. Robocom Inclusion ha avuto anche la menzione speciale per aver ottenuto il maggior numero di voti online in tutta Italia.

L'innovazione passa anche dalla Basilicata!

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate

Notizia

Bando Turismo chiuso per esaurimento plafond

Si comunica che anche il Bando Turismo è appena chiuso per esaurimento del plafond 

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate