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Sono disponibili in download le slides relative ai webinar sulla Transizione Energetica e le CER

Sono disponibili in download le slides relative ai webinar sulla Transizione Energetica e le CER

13 maggio Gestione e ottimizzazione dell’energia: approcci, soluzioni e opportunità + Tabella A1 – Elenco interventi per area e sottoarea

29 maggio Comunità Energetiche Rinnovabili: aspetti tecnici, legali e organizzativi

18 giugno Investire nel futuro: come accedere ai contributi green ed al piano transizione 5.0

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Firmato protocollo d'intesa tra Cciaa e Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria

La Camera di Commercio della Basilicata e l’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria, rinnovando una proficua collaborazione di lunga data, hanno siglato un protocollo d’intesa volto a rafforzare la collaborazione reciproca per lo sviluppo del settore agroalimentare, la competitività delle imprese e l'aggiornamento professionale.

Il Protocollo, firmato dal presidente della Camera di Commercio, Michele Somma, e dal presidente dell’Ordine, Gianluca D’Andrea, intende individuare e sviluppare ambiti di lavoro congiunto, in particolare nel settore agroalimentare, coerentemente con le rispettive funzioni istituzionali.

La collaborazione tra le Parti si concretizzerà nell’organizzazione e nello svolgimento di attività comuni tra cui la promozione di corsi, seminari, conferenze, convegni e iniziative, finalizzando le attività sia alla preparazione e all'aggiornamento professionale dei tecnologi alimentari, sia alla realizzazione di azioni ed eventi specifici per le imprese. 

È prevista anche la partecipazione congiunta a progetti di ricerca o di promozione, sempre inerenti il settore dell’agroalimentare.

Il Protocollo d'intesa avrà una durata di tre anni, prorogabili, e non comporta oneri finanziari per le parti, che si impegnano a dare un’adeguata visibilità alle azioni che si andranno a sviluppare congiuntamente.

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Domicilio digitale degli amministratori di società: tutte le informazioni utili

A partire dal 1° gennaio 2025, anche gli amministratori e i liquidatori di società hanno l’obbligo di comunicare il proprio domicilio digitale (cioè un indirizzo PEC personale) al Registro delle Imprese. Si tratta di un’estensione di un obbligo già previsto per le imprese individuali e le società, introdotta dalla Legge di Bilancio 2025. L’obbligo riguarda tutte le società (di capitali, di persone, cooperative, consortili), con l’esclusione delle società di mutuo soccorso e delle società semplici che non esercitano attività d’impresa. Sono invece esclusi gli amministratori di altri enti (associazioni, consorzi, fondazioni, ecc.).

Ogni amministratore dovrà comunicare personalmente la propria PEC, che non può coincidere con quella della società, né con PEC usate da altre imprese. È invece ammesso usare la PEC della propria impresa individuale. Le istanze devono essere presentate da ogni amministratore con propria firma digitale e non è ammessa la trasmissione per procura. 

In caso di consiglio di amministrazione o più amministratori, ognuno dovrà provvedere singolarmente (o firmare digitalmente una pratica unica).

Per le società già esistenti, il termine ultimo per regolarizzarsi è il 30 giugno 2025, secondo quanto precisato dal Ministero delle Imprese con la Circolare n. 43836/2025.

La pratica è esente da bolli e diritti e si può fare la comunicazione anche con un solo adempimento (se ci sono più amministratori), ma è sempre necessario che ognuno apponga la propria firma digitale sulla distinta della Comunicazione. L'amministratore è tenuto a comunicare la propria PEC personale che deve essere necessariamente diversa da quella societaria. Se ricopre la carica di amministratore per più società, può comunicare la stessa PEC personale per tutte.

La mancata indicazione della PEC comporta la sospensione o il rifiuto dell’iscrizione di nomine o variazioni.

Per tutte le informazioni di dettaglio, visita la nostra pagina web dedicata

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APT Basilicata: on line avviso per manifestazione di interesse per Expo Osaka 2025

L'APT Basilicata ha pubblicato un Avviso per manifestazione di interesse per la partecipazione ad Expo Osaka 2025, rivolto alle seguenti categorie:
•    MPMI (micro, piccole e medie imprese) aventi i seguenti requisiti al momento della presentazione della candidatura:
- essere MPMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza,
-  disporre di una sede legale e/o operativa in Basilicata;
•    Soggetti selezionati partecipanti alle tre edizioni del progetto regionale “Fucina Madre – Expo dell'Artigianato e del Design di Basilicata”.

L'avviso è in allegato o reperibile sulla home page del sito dell'APT Basilicata

 

 

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Excelsior: a giugno 3.750 nuove entrate

Nel mese di giugno 2025, le imprese della Basilicata prevedono circa 3.750 nuove entrate nel mercato del lavoro, con i servizi di alloggio e ristorazione e i servizi turistici che trainano le nuove entrate. Tuttavia, la stabilità contrattuale resta limitata: solo il 18% delle assunzioni sarà a tempo indeterminato o in apprendistato, mentre l’82% riguarderà contratti a termine. Lo evidenzia il bollettino mensile del sistema informativo Excelsior (in ellageto), realizzato sulla base dei bisogni aziendali. 

Il lavoro lucano si conferma fortemente orientato ai servizi (67%) e concentrato nelle piccole imprese: l’81% delle entrate previste interesserà infatti aziende con meno di 50 dipendenti.

Permane il mismatch tra domanda e offerta: in 43 casi su 100, le imprese segnalano difficoltà nel reperire i profili desiderati. Una quota significativa di assunzioni (68%) richiederà esperienza professionale specifica o nello stesso settore.
Dal punto di vista delle competenze, si registra una bassa richiesta di laureati (8%) e una limitata domanda di profili altamente qualificati: solo l’11% delle entrate sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, contro una media nazionale del 13%.

Tra le nuove entrate, il 27% sarà rivolto a giovani under 30, mentre il 14% interesserà personale immigrato.
Infine, la domanda si concentra su poche figure professionali, con il 66% delle entrate complessive accentrato nelle figure più richieste, segnale di una domanda lavorativa ancora polarizzata: operai specializzati e conduttori di impianti (34%), professionisti nel commercio e nei servizi (32%).

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Online il materiale del webinar "Le declinazioni della logistica sostenibile nell’agroalimentare: un'opportunità strategica per le imprese"

Pubblicato, in allegato, il materiale del webinar tenuto il 20 maggio scorso su "Le declinazioni della logistica sostenibile nell’agroalimentare: un'opportunità strategica per le imprese"

 

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Online materiali del webinar - La sicurezza delle infrastrutture di trasporto: tecnologie per il monitoraggio e la manutenzione

Sono online in allegato i materiali del Webinar "La sicurezza delle infrastrutture di trasporto: tecnologie per il monitoraggio e la manutenzione", tenuto il 10 giugno scorso e che ha riscosso molto successo.

 

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ALERTGATE: il nuovo servizio del Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti

In Europa esistono due diversi sistemi di allerta di sorveglianza: SAFETYGATE, per il non food, e RASFF, per gli alimenti con procedure simili, ma la loro consultazione da parte delle aziende presuppone l’accesso a due siti differenti, costruiti con logiche diverse, dove non sempre è immediata poter aver delle informazioni sui trend, consultare i rapporti annuali o effettuare delle interrogazioni della base dati.

Da questi presupposti, da oggi, il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti si arricchisce di un nuovo servizio dedicato alle Allerte sia in ambito FOOD sia NON FOOD. Il meccanismo delle comunicazioni rapide, sempre più numerose negli ultimi anni, è diventato uno strumento essenziale per segnalare rischi diretti o indiretti per la salute umana, animale e l’ambiente, connessi al consumo di alimenti, mangimi e materiali destinati al consumo con alimenti, nonché segnalazioni riguardanti prodotti pericolosi reperiti nei rispettivi mercati. Attraverso questo sistema, l’impresa registrata potrà accedere nella pagina «Statistiche» alle elaborazioni dell’anno in corso e degli ultimi 30 giorni, mentre nei «Dettagli» troverà ulteriori informazioni e possibili elaborazioni per valutare i trend delle segnalazioni e, se ne necessario, consultare direttamente le schede dei portali RASFF e SAFETYGATE.

L’obiettivo principale del servizio è creare un overview delle segnalazioni, facile da visualizzare e da consultare, diviso tra food e non food, aggiornato settimanalmente, con delle elaborazioni, immediate, che mettano in evidenza i trend
delle segnalazioni, non solo come numero, ma anche come tipologia di rischio, fonte di rischio, paese di origine, etc. Mentre tra gli obiettivi secondari abbiamo la raccolta in un unico archivio di tutte le pubblicazioni, gli annual report,
le overview per RASFF e SAFETYGATE, in modo che tutti gli stakeholder possano trovare la documentazione aggiornata senza consultare siti differenti, oltre alla possibilità di creare delle interrogazioni personalizzate,
utilizzando la banca dati, per generare grafici e/o tabelle scaricabili.

MODALITÀ DI ACCESSO AL NUOVO SERVIZIO
Tramite l’homepage del Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti (https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/) è possibile visualizzare la versione “statica” di Alertgate mentre, per accedere a tutte le funzionalità,
l’azienda deve effettuare la registrazione al Portale (https://portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/etichettatura/registrati/), oppure, se già registrata, deve effettuare l’accesso alla propria area riservata.

PER INFORMAZIONI: etichettatura@basilicata.camcom.it

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Online la newsletter EEN di giugno - tante idee, eventi e progetti dall'Europa

E' online (in allegato) la newsletter di giugno di EEN, Enterprise Europe Network.

In Primo Piano
Brokerage Event: Innovat&Match 2025 – Online, 24-26 Giugno 2025
I partner di Enterprise Europe Network promuovono e e co-organizzano la partecipazione delle imprese alla 19ª edizione del brokerage event Innovat&Match 2025, organizzato da ART-ER in occasione di R2B – Research to Business (Bologna, 24-25 giugno 2025), il salone internazionale dedicato alla ricerca e alle alte competenze per l’innovazione.

B2B TORINO FASHION MATCH 2025 -B2B 1-2 luglio 2025
Quest’anno si svolge la 10° edizione dell’evento internazionale di matchmaking dedicato alle industrie Creative (Tessile| Moda| Sport) dove culture, innovazioni e attori chiave del mondo della moda e dei tessuti si uniscono per plasmare un futuro sostenibile!
Il B2B Torino Fashion Match 2025 facilita la creazione di partnership internazionali tra aziende, rivenditori, distributori, acquirenti, investitori, esperti del settore e portatori d’interesse all’interno dell’ecosistema tessile.

Ciclo di webinar in materia di trasformazione digitale
Unioncamere Calabria, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network, con la collaborazione tecnica di Infocamere , organizza un ciclo di webinar in materia di trasformazione digitale.

Ciclo di webinar in materia di finanza aziendale e innovativa
Unioncamere Calabria, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network, con la collaborazione tecnica di Innexta, organizza un ciclo di webinar in materia di finanza aziendale e innovativa.

E tanto altro 

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MORAL: l'11 e 12 giugno un nuovo incontro transnazionale a Larissa

MORAL: l'11 e 12 giugno un nuovo incontro transnazionale a Larissa, in Grecia, dove i partner si ritroveranno a discutere delle fasi di avanzamento del progetto che vede la Cciaa della Basilicata in veste di partner.

MORAL, "Key skills micro credentials: a passport to employment and inclusion" è un progetto lungimirante a valere sul programma​ Erasmus+ di durata triennale, dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, e mira a facilitare l'accesso dei disoccupati di lunga durata, con particolare attenzione alle donne e ai giovani, alle donne economicamente inattive e agli adulti scarsamente qualificati, al mercato del lavoro attraverso lo sviluppo di "Un passaporto per l'occupazione" [PTE] che è un insieme di microcredenziali che indicano che la persona possiede le competenze chiave necessarie per entrare nel mercato del lavoro.

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Più innovazione e competitività per le Pmi lucane grazie al progetto C4T – “COMPANIES4TOMORROW

La Camera di commercio della Basilicata partecipa, in qualità di partner, al progetto “Supporting knowledge capacity in ICT to encourage digital innovation in the GR-IT companies”, acronimo “Companies4Tomorrow”, approvato e finanziato dal programma Interreg VI-A Greece-Italy 2021-2027. Obiettivo del progetto è accompagnare le imprese locali nel percorso verso la transizione digitale e l’Industria 4.0, offrendo servizi di supporto innovativi, efficaci ed efficienti, in linea con le sfide tecnologiche e produttive del mercato.

Il partenariato, coordinato come Lead Beneficiary dall’Università del Peloponneso (GR), è composto da oltre che dalla Camera di commercio della Basilicata, dalla Regione della Western Greece (GR), dalla Camera di commercio di Zacinto (GR), dalla Camera di commercio di Foggia e da Unioncamere Calabria.

La durata del progetto é dal 1° aprile 2025 al 31 marzo 2027. “Companies4Tomorrow” rappresenta una concreta opportunità per rafforzare le competenze digitali delle imprese nei territori coinvolti, incentivando processi di innovazione e competitività attraverso la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Grecia.

Primo appuntamento è il Kick-off Meeting del progetto il 10 giugno 2025 a Patrasso.

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Avvenuta stipula del Protocollo d’intesa con la Camera di commercio della Liberia

La Camera di commercio della Basilicata e la Camera di commercio della Liberia, dopo l'incontro conoscitivo delle scorse settimane, hanno siglato un protocollo d'intesa (in allegato) utile a stabilire una cornice operativa entro cui immaginare azioni di cooperazione internazionale legate al business e al commercio. 

Nel documento si fa riferimento alla promozione di partnership di investimento, facilitare lo scambio di conoscenza e di sapere tecnologico, supportare le imprese, in particolare quelle al femminile, incoraggiare l'economia circolare e tutti i modelli di business sostenibile e agevolare la trasformazione digitale. I settori su cui si concentreranno queste azioni sono l'Agricoltura, il Digitale, l'Oil & Gas, le energie rinnovabili e il ciclo dei rifiuti.

Le parti faciliteranno scambio di informazioni e iniziative comuni, nonchè la diffusione delle informazioni utili alle imprese. 

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