Cciaa e azienda speciale Asset partner di un progetto contro la povertà educativa

Notizia

Cciaa e azienda speciale Asset partner di un progetto contro la povertà educativa

Ci sono anche la Camera di Commercio della Basilicata e la sua azienda speciale Asset nella partnership dello Spazio di Ascolto per Famiglie - SPAF, uno sportello virtuale di sostegno alla genitorialità, alla crescita e all’educazione dei figli, nato nell’ambito di Or.Co., Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale, un progetto di durata quadriennale in Puglia e Basilicata, selezionato e finanziato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Lo spazio di ascolto, che punta a contrastare la povertà educativa di molti bambini e bambine e la dispersione scolastica (due fattori stimati in crescita per i prossimi anni), rappresenta uno spazio di accoglienza per genitori e famiglie, che si possono confrontare online e in maniera riservata con consulenti sul benessere dei figli, sulla relazione con i figli (dalla prima infanzia all’adolescenza), sulla scelta scolastica e sulla motivazione allo studio. Si tratta di un servizio di pubblica utilità che interroga il mondo delle politiche e delle risposte educative, sociali e sociosanitarie e apre un dibattito strategico a livello nazionale su come coniugare accessibilità, nuove tecnologie, risposte efficaci.

Chiunque si affacci allo sportello può usufruire dei suoi servizi online e gratuitamente. Una pagina Facebook propone diverse modalità di informazione e sostegno psicologico. Il primo contatto, una volta sulla pagina, avviene tramite chat su Messenger, su cui rispondono le psicologhe. Esiste poi un vero e proprio “sportello virtuale” aperto a orari che permette di prenotare e avere video-colloqui personali riservati con le stesse psicologhe (via Skype): martedì ore 15-17, mercoledì ore 10-12 e 15-17, venerdì ore 14-16, sabato ore 16-18. Nella pagina vengono inoltre pubblicati regolarmente informazioni, suggerimenti e consigli su tutto ciò che ruota intorno al tema della genitorialità. Un ulteriore modo per contattare lo sportello è scrivere a: spazioascoltofamiglia@orcodigitsys.it. In ogni caso sarà garantita la massima riservatezza.

Soggetto attuatore di SPAF e del progetto Or.Co. digitsys è NOVA Onlus, consorzio nazionale di cooperative sociali, con oltre 30 partner e la rete StartNet Network per la transizione scuola-lavoro.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate