Un Bando per l’assegnazione di riconoscimenti in favore di lavoratori e imprese del territorio

Autocandidature e segnalazioni entro il 30 settembre

La Camera di commercio della Basilicata istituisce, per l’anno 2022, la II^ Edizione del Bando per l'assegnazione di riconoscimenti e premi a favore di persone e imprese che si sono particolarmente distinte nel settore del lavoro e del progresso economico. I premi, consistenti in riconoscimenti simbolici, sono distinti in tre categorie maggiori: Premio “Fedeltà al Lavoro”, Premio “Progresso Economico” e Premio “Impresa Storica longeva”. Ci saranno anche delle Assegnazioni Speciali nelle sezioni Internazionalizzazione, Innovazione digitale (Impresa 4.0), Imprenditoria femminile e Imprenditoria Giovanile.

Il premio Fedeltà al Lavoro andrà a 20 lavoratori in attività che prestino servizio alle dipendenze di aziende operanti nei diversi settori, da almeno 40 anni se presso più datori di lavoro o almeno 30 anni se presso un unico datore di lavoro, anche come collaboratori familiari; 20 lavoratori già collocati a riposo (da non oltre tre anni) che abbiano svolto servizio alle dipendenze di aziende operanti nei diversi settori, per almeno 40 anni se presso più datori di lavoro e per almeno 30 anni se presso un unico datore di lavoro, anche come collaboratori familiari.

Il premio Progresso Economico consiste nell'assegnazione dei riconoscimenti a favore di 50 imprese, operanti nei diversi settori, che abbiano almeno 25 anni di ininterrotta ed effettiva attività.

Il premio Impresa Storica Longeva consiste nel conferimento di un particolare riconoscimento a 50 imprese longeve della Basilicata, iscritte al Registro Imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività da oltre 40 anni.

Il Premio Internazionalizzazione verrà riservato agli imprenditori che abbiano saputo inserirsi sul mercato internazionale con risultati particolarmente significativi negli ultimi 5 anni di attività; il Premio Innovazione/Digitale (Impresa 4.0) spetta agli imprenditori che abbiano apportato significative innovazioni tecnologiche e promosso la diffusione della cultura e della pratica digitale nel processo produttivo o commerciale della loro azienda negli ultimi 5 anni di attività; il Premio Imprenditoria Femminile verrà destinato alle imprenditrici che abbiano contribuito con idee ed esperienze significative all’espansione della propria azienda e alla sua affermazione nel contesto economico, mentre il Premio Imprenditoria Giovanile andrà agli imprenditori, di età non superiore ai 40 anni che, con il proprio spirito di iniziativa e con l’apporto di idee originali e capacità manageriali, abbiano ottenuto significativi risultati aziendali.

Per ciascuna delle suddette categorie potranno essere premiate 10 imprese. Varranno sia le autocandidature che le segnalazioni effettuate da Associazioni di categoria, autonomie locali e altri enti pubblici e privati operanti sul territorio, entro il 30 settembre, nelle modalità indicate dal Bando visualizzabile e scaricabile (insieme alla modulistica) da queste pagina