Sostegno alla crisi: donazione di 80.000 euro della Cciaa alla Regione per "Scacco matto al Coronavirus"

La Giunta della Camera di Commercio della Basilicata ha deciso di donare 80.000 euro alla Regione Basilicata per concorrere al rafforzamento degli strumenti di difesa e gestione dell'emergenza in atto, nell'ambito dell'operazione denominata “Scacco matto al Coronavirus”, realizzata attraverso la messa a disposizione di un conto corrente dedicato (IBAN IT19Q0542404297000000000382 della Banca Popolare di Bari intestato a “Regione Basilicata”) su cui chiunque può offrire il proprio contributo per sostenere gli sforzi del servizio sanitario regionale e consentire l’acquisto di dispositivi medici.

La decisione urgente è stata presa nella consapevolezza che una progressiva ulteriore diffusione dell’epidemia comprometterebbe ogni possibilità di ripresa del sistema economico regionale. “Adesso è il momento di provare, con coraggio, a dare un piccolo contributo, perchè ogni singolo gesto di solidarietà può essere utile a salvare vite umane e a sostenere l'encomiabile sforzo di quanti stanno attingendo ad ogni residua energia per fronteggiare l'emergenza – ha commentato il presidente della Cciaa, Michele Somma -. La risposta dell'Ente camerale va in direzione del richiamo all'unità e alla solidarietà lanciato nei giorni scorsi dal presidente Bardi. E solidarietà, in questo caso, fa davvero rima con un concetto alto che abbiamo spesso utilizzato in passato, quello della sussidiarietà. Ho trovato pieno e forte appoggio da parte della Giunta, espressione delle Associazioni di categoria, che rappresentano il mondo delle imprese. Un mondo che si troverà ad affrontare il post emergenza con tante problematiche, ma questa è un'analisi che va separata dal momento dell'emergenza, ed è per questo che siamo ben felici di poter contribuire alla causa comune: quella che oggi chiama in causa in prima linea il sistema sanitario, il personale medico e paramedico, il meraviglioso mondo del volontariato e quanti si stanno mettendo a disposizione delle comunità senza risparmiarsi”.

Nell'ambito del provvedimento varato, la Cciaa della Basilicata si impegna fin da subito a produrre ogni sforzo economico per contribuire a sostenere le imprese del territorio anche in futuro, con forti interventi che attingeranno anche agli avanzi patrimonializzati dell’Ente.