Marchi e brevetti internazionali: novità dall'Uibm

Notizia

Marchi e brevetti internazionali: novità dall'Uibm

Si informa che l'UIBM ha adottato  nuove disposizioni per favorire le domande di marchio internazionale e quelle per il loro rinnovo, anche in questa fase di difficoltà legate alla rapida diffusione del Coronavirus in Italia. L’UIBM ha preso alcune decisioni importanti per facilitare le domande di brevetto internazionale.

La Direzione generale per la Tutela della proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi (DGTPI–UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha sospeso i termini dei procedimenti amministrativi per il deposito dei titoli nazionali di proprietà industriale e ha esteso la validità degli atti in scadenza: https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/sospensione-di-tutti-i-termini-dei-procedimentiamministrativi-ed-estensione-della-validita-degli-atti-in-scadenza.

Ha chiarito inoltre che, per quanto concerne le domande di marchio internazionale o quelle di rinnovo dello stesso, in alternativa alle procedure vigenti del deposito presso le Camere di commercio o della trasmissione via posta all’UIBM, ora si può trasmettere anche per posta elettronica certificata – all’indirizzo dglcuibm.div08@pec.mise.gov.it – la domanda firmata digitalmente, utilizzando la modulistica prevista (modelli MM) ed allegando l’eventuale lettera di incarico al mandatario e il modello F24 in formato pdf.

La domanda cartacea con gli allegati dovrà comunque essere inviata all'UIBM appena possibile.

Per le informazioni e i dettagli sulle nuove disposizioni provvisorie,  è opportuno consultare direttamente il sito del Ministero:

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate