Dal 15 dicembre nuovi servizi digitali della Camera di Commercio della Basilicata

Notizia

Dal 15 dicembre nuovi servizi digitali della Camera di Commercio della Basilicata

A partire da lunedì 15 dicembre si amplia l'offerta dei servizi camerali disponibili da remoto tramite SPID, CIE e CNS. Entrano infatti in funzione le nuove procedure online per:

  • l’iscrizione al Ruolo dei Periti ed Esperti

  • la richiesta di elenchi di imprese

Queste funzionalità si aggiungono al servizio già attivo da tempo relativo all’istanza di iscrizione nel Ruolo conducenti.

Con questa novità, la Camera di Commercio della Basilicata prosegue nel percorso di potenziamento dei servizi digitali, con l’obiettivo di rendere più semplice la gestione delle pratiche e avvicinare sempre di più imprese e professionisti alla Pubblica Amministrazione.

Attraverso la nuova sezione “Servizi Online” - raggiungibile dalla home page del sito o direttamente da questo link gli utenti possono ora compilare e inviare varie istanze direttamente dal proprio ufficio o da casa, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli di Potenza o Matera.

I nuovi servizi disponibili

  • Iscrizione nel Ruolo Periti ed Esperti
    Il ruolo, istituito ai sensi del D.M. 29/12/1979 e successive modifiche, raccoglie i nominativi di persone con competenze tecniche specifiche acquisite attraverso studi ed esperienza professionale, abilitate a svolgere perizie su richiesta.

  • Richiesta Elenchi di Imprese
    È ora possibile ottenere elenchi nominativi estratti dal Registro Imprese selezionando criteri specifici quali territorio, attività economica o natura giuridica.

Accesso semplice e pagamenti digitali

L’accesso alla piattaforma è immediato e sicuro tramite:

  • SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

  • CIE – Carta d’Identità Elettronica

  • CNS – Carta Nazionale dei Servizi

I pagamenti dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo sono completamente digitalizzati e gestiti tramite pagoPA, integrato nella procedura online.

Informazioni e modalità alternative

Per ciascun servizio sono disponibili sul sito istituzionale pagine dedicate, dove è possibile consultare requisiti, modulistica e normativa di riferimento.

Il servizio digitale si affianca comunque alle modalità tradizionali di presentazione delle istanze, tramite accesso agli sportelli negli orari di apertura o invio all’indirizzo istituzionale dell’Ente.

Approfondimenti e link utili

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate