Asset partecipa al progetto Chat2Learn, per progettare chatbot per l'istruzione e la formazione degli adulti

Notizia

Asset partecipa al progetto Chat2Learn, per progettare chatbot per l'istruzione e la formazione degli adulti

ASSET, Azienda Speciale della Camera di commercio della Basilicata, partecipa al progetto Erasmus Plus "Chat2Learn", coordinato dal Dipartimento di Computer Science dell’Università di Cipro, assieme a partner della Bulgaria (Nikanor), dell’Olanda (Lidi Smart Solutions) e della Spagna (DomSpain).

Il progetto - incentrato sull’uso del Technology Enhanced Learning (o Tecnologie per il rafforzamento dell’apprendimento) - si propone di creare un chatbot da usare per l’istruzione e la formazione degli adulti, a partire dalla formazione imprenditoriale digitale, che sia in grado di interagire con gli utilizzatori nel modo più possibile vicino all’interazione umana, come un vero docente o tutor.

Con i chatbot, d’altra parte, interagiamo sempre più spesso in modo naturale: basti pensare al fatto che quando cerchiamo qualcosa su un motore di ricerca possiamo “parlare” al cellulare, che ci dà le informazioni di cui abbiamo bisogno.

I chatbot possono essere usati non solo per dare informazioni ma anche a scopi didattici. I partner del progetto hanno identificato molte buone pratiche per comprendere come implementare chatbot efficaci. Alcune di queste esperienze sono ben note, altre più sperimentali: tutte aiutano ad apprendere le lingue, la matematica o le scienze, dimostrando di essere ottimi supporti all’apprendimento per migliorare conoscenze e competenze. Inoltre è uno strumento molto utile ma non in competizione con gli esseri umani: è difficile immaginare, anche in un futuro distante, di imparare senza l’umanità e l’empatia di un vero insegnante.

Per maggiori informazioni: https://chat2learn.eu/

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate