Convegno finale del progetto OK Open Knowledge (da remoto)

da Gio, 8 Giugno, 2023 - 15:00

a Gio, 8 Giugno, 2023 - 18:00

Luogo Evento
Cciaa sede storica - Corso XVIII Agosto, 34 - Potenza
Iscrizioni non ancora aperte.
Cciaa sede storica - Corso XVIII Agosto, 34 - Potenza
8 Giugno 2023

Il progetto “OK Open Knowledge”, finanziato a valere sui fondi “PON LEGALITA’ 2014 -2022 ASSE 5”, ha perseguito l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei contenuti e le modalità di accesso al Portale “Open data Aziende confiscate” e incentivare l’utilizzo dei dati – a partire da quelli in esso contenuti - ai fini di analisi, monitoraggio e supporto alle politiche e alle azioni volte alla restituzione al mercato legale delle imprese confiscate alla criminalità organizzata. Partendo da questa primaria funzione promozionale e di incentivo alla conoscenza, il progetto ha visto una prima fase di carattere info/formativo, realizzata attraverso una serie di Roadshow e Webinar territoriali, tesi a far conoscere il Portale ad un’ampia categoria di stakeholder potenzialmente interessati, e ad illustrare le fasi operative del processo di sequestro e confisca delle aziende.

La seconda fase ha visto la realizzazione di un ciclo di Laboratori, volti ad approfondire 8 tematiche ritenute significative: analisi del contesto esterno, tecniche di analisi delle aziende confiscate, accesso ai finanziamenti, costruzione di reti, partnership pubblico – privato, monitoraggio civico, modalità di restituzione delle aziende all’economia legale, proposte migliorative del funzionamento dei Tavoli provinciali istituiti presso le Prefetture.  Grazie ai Laboratori è stato possibile attivare uno scambio proficuo fra esperti facilitatori e partecipanti – espressione di istituzioni governative, forze dell’ordine, ordini professionali, associazioni di categoria, organismi del terzo settore - tutti direttamente o indirettamente impegnati nell’azione di contrasto all’illegalità e nella valorizzazione e gestione delle aziende confiscate.

Il Convegno finale (che si svolgerà da remoto) ha quindi l’obiettivo di tracciare un bilancio delle attività svolte ed illustrare i risultati raggiunti anche in esito a tale attività di scambio, in termini di proposte, raccomandazioni, piste di lavoro.

ore 15:00        Saluti istituzionali

Michele SOMMA - Presidente Camera di commercio della Basilicata

ore 15.10          Michele CAMPANARO – Prefetto di Potenza

ore 15:30           Proiezione del video sul Portale Open Data aziende confiscate

Il progetto O.K. Open Knowledge

Conoscere le aziende confiscate: bilancio delle attività svolte

Francesca PETRI – SI. Camera - Responsabile progetto Open knowledge

Gli elementi di contesto come variabili di incidenza sul riutilizzo dei beni

immobili e sulla gestione delle aziende sequestrate e confiscate”.

Stefania PELLEGRINI – Università Alma Mater Studiorum di Bologna

ore 16.30.           Le analisi di approfondimento per supportare la valorizzazione e il reinserimento delle aziende confiscate

Paolo CORTESE - Responsabile Osservatori sui fattori di sviluppo, Centro Studi delle Camere di commercio G. Tagliacarne)

Dibattito