Albo Gestori Ambientali

ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali, è stato istituito dall’art. 212 del D.lgs 152/2006 ed è attualmente regolamentato dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 120/2014 e s.m.i

Si compone di un  Comitato Nazionale, con sede presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (ora Ministero della Transizione Ecologica), e di Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.

Le imprese e gli enti che, in base alla loro attività ed alle tipologie di rifiuti gestite, devono essere iscritte all'Albo vengono così individuate dall'articolo 212 comma 5 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (e s.m.i.):

  • imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • imprese che effettuano attività di bonifica dei siti;
  • imprese che effettuano attività di bonifica dei beni contenenti amianto;
  • imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.

Sono previste delle procedure di iscrizione semplificata per:

  • imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno, di cui all'articolo 212, comma 8 del D.lgs. 152/2006;
  • imprese che effettuano la raccolta e il trasporto dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ai sensi del Decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con i Ministri dello sviluppo economico e della salute, 8 marzo 2010, n. 65.;
  • aziende pubbliche speciali, consorzi di comuni e società di gestione dei servizi pubblici di cui al Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, per i servizi di gestione dei rifiuti urbani prodotti nei medesimi comuni.

Ulteriori modalità di iscrizione semplificata sono state rispettivamente introdotte dall’articolo 1, comma 124 della legge 4 agosto 2017, n. 124 e dal Decreto del Ministero dell’Ambiente 1 febbraio 2018 per:

  • imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi;
  • associazioni di volontariato ed enti religiosi che intendono svolgere attività di raccolta e trasporto occasionale di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi di provenienza urbana;

È previsto l'obbligo di iscrizione anche per le imprese che effettuano il trasporto transfrontaliero di rifiuti all’interno del territorio italiano (articolo 194, comma 3 del D.lgs 152/2006).

Non è ancora attiva, invece, l’iscrizione per gli operatori logistici presso le stazioni ferroviarie, gli interporti, gli impianti di terminalizzazione, gli scali merci e i porti ai quali, nell’ambito del trasporto intermodale, sono affidati rifiuti in attesa della presa in carico degli stessi da parte dell’impresa ferroviaria o navale o dell’impresa che effettua il successivo trasporto.

La normativa di riferimento è consultabile sul sito

https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Normativa.

*******

COMPONENTI SEZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI

Con Decreto del Ministero dell'Ambiente n. 120 del 03-05-2019

è stata nominata la Sezione dell'Albo Gestori Ambientali nelle persone di:

- Margherita Perretti       - Presidente

- Fortunato Giordano    - Vice Presidente

- Michele Brancato        - Componente

- Benedetto Manniello - Componente

 

AVVISI

Iscrizione delle carrozzerie mobili all’Albo gestori ambientali

La Delibera del Comitato Nazionale n. 3 del 24 giugno 2020, in vigore dal 2 febbraio 2021, introduce l’obbligo di iscrizione delle carrozzerie mobili all’Albo gestori ambientali.

Le iscrizioni all’Albo in corso di validità alla data del 2 febbraio 2021 devono essere aggiornate entro il 31 dicembre 2021 in occasione di variazioni dell’iscrizione successive alla data del 2 febbraio 2021.

Nel caso di carrozzerie mobili, l’attestazione del responsabile tecnico deve indicare la tipologia, specificando a quale, tra le seguenti tipologie appartiene: containers, casse mobili, cisterne, compattatori, cassoni e pianali. Per ciascuna tipologia di carrozzeria mobile devono essere indicati i codici EER abbinabili. L’impresa può utilizzare le carrozzerie mobili della medesima tipologia oggetto di attestazione di idoneità.

La circolare n. 1 del 04 febbraio corregge l’allegato A della delibera n. 3 del 24.06.2020. 

Sospensione verifiche Responsabile Tecnico

Si comunica che la sessione d’esame prevista per il 18 novembre 2020 è SOSPESA come da circolare n. 12 del 9 novembre 2020 del Comitato Nazionale, che sospende fino alla data del 3 dicembre 2020 le verifiche di idoneità dei Responsabili Tecnici. Per ulteriori informazioni consultare il portale www.albonazionalegestoriambientali.it o contattare la Sezione al seguente indirizzo mail : ambiente@basilicata.camcom.it

Verifiche Responsabile Tecnico

Si comunica che la sessione del mese di Aprile u.s. sospesa a causa dell'emergenza COVID sarà recuperata nel mese di Settembre. Gli iscritti saranno avvisati tramite posta elettronica agli indirizzi email
comunicati all'atto della domanda almeno 20 gg prima della data di esame.
E' prevista una ulteriore sessione nel mese di Novembre per il giorno 18,  con apertura iscrizione della domanda a partire dal 19-9-2020 fino al 09-10-2020. Per le iscrizione consultare il portale www.albonazionalegestoriambientali.it

Applicazione articolo 103, commi 1 e 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n.18 (Cd. “Decreto Cura Italia”)

AVVISO

Prime implicazioni dell’entrata in vigore del DL 17 marzo 2020, n. 18 (Cd. “Decreto Cura Italia”): leggi le informazioni.

A causa dell'evoluzione dell'allerta sanitaria, si segnala alla gentile utenza che non è possibile, fino a nuovo avviso,  consegnare le polizze fideiussorie originali presso gli sportelli di via Dell'Edilizia.
Le stesse dovranno pervenire esclusivamente a mezzo raccomandata.
La polizza, insieme alla copia della raccomandata, potrà essere anticipata via pec  ad  
albogestori.basilicata@pec.it
Ai fini del conteggio del termine perentorio di consegna della polizza (90 giorni in caso di iscrizione - 45 giorni in caso di rinnovo) farà fede la data di spedizione.

Contatti

Ufficio Ambiente

Ufficio
Regolazione del mercato
Nominativo
Rosanna Lombardi
Indirizzo
Via dell'Edillizia, snc - Potenza
CAP
85100
Telefono
0971412307
Email
ambiente@basilicata.camcom.it
PEC
cameradicommercio@pec.basilicata.camcom.it
Orari

Lunedì: dalle 8,45 alle 13,00
Martedì: dalle 8,45 alle 13,00 e dalle 15:30 alle 17:15
Mercoledì: dalle 8,45 alle 13,00
Giovedì: dalle 8,45 alle 13,00 e dalle 15:30 alle 17:15
Venerdì: dalle 8,45 alle 13,00

Personale Assegnato:

Dott.ssa Caterina Carbonella -  Tel. 0971412330 Email: caterina.carbonella@basilicata.camcom.it

Note

Dirigente d'area:
AVV. CATERINA FAMULARO
Incarico di Elevata Qualificazione:
AVV. GIANCARLA LOSPINUSO