Avviato il procedimento di cancellazione indirizzi Pec irregolari delle imprese

Notizia

Avviato il procedimento di cancellazione indirizzi Pec irregolari delle imprese

In data 27 novembre 2024, l'Ufficio Registro Imprese ha avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio di indirizzi PEC irregolari di n.1756 imprese.

A questo link sono disponibili gli elenchi di tutte le imprese destinatarie della comunicazione (oltre a quelli relativi a posizioni già istruite nell'ultimo triennio). 

In tutto sono coinvolte 1332 imprese individuali (di cui 925 della provincia di Potenza e 407 della provincia di Matera), 288 società di capitali (di cui 178 di Potenza e 110 di Matera), 103 società di persone (di cui 60 di Potenza e 43 di Matera), 33 società cooperative (di cui 26 di Potenza e 7 di Matera).

Nel ricordare che tutte le imprese iscritte al Registro Imprese, anche se inattive, devono dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata valido e univoco, i titolari di PEC irregolari sono invitati a regolarizzare, tramite il gestore convenzionato di riferimento, ovvero comunicare al Registro Imprese un nuovo indirizzo PEC valido.

La comunicazione è un adempimento gratuito che il titolare/legale rappresentante di impresa può effettuare tramite collegamento alla piattaforma "pratica sempilce" del Registro Imprese (questo il link).

E' importante sapere che la cancellazione delle PEC non regolarizzate comporterà  l'assegnazione d'ufficio di un domicilio digitale e l'irrogazione di una sanzione amministrativa in misura triplicata rispetto alle previsioni dell'art.2630 del codice civile.

Per verificare la regolarità della propria posizione, è possibile consultare gli elenchi divisi per forma giuridica e provincia della sede legale. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del sito camerale oppure rivolgersi agli uffici del Registro Imprese ed in particolare alla dott.ssa Brunella Colicigno (Telefono 0971412316, Email: brunella.colicigno@basilicata.camcom.it).

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate