Cancellazione d'ufficio società di capitali

Le società di capitali possono essere cancellate d'ufficio ai sensi del comma 6 dell'art.2490 c.c. oppure ai sensi del comma 5 dell'art.40 del Decreto Legge 16 luglio 2020 n.76.

Per la cancellazione prevista dall'art.2490 cc, i presupposti sono:

  • che la società sia in liquidazione
  • che risulti non effettuato il deposito del bilancio per oltre tre anni consecutivi

Il procedimento prevede da parte dell'ufficio Registro Imprese la notifica dell'avvio del procedimento di iscrizione della cancellazione d'ufficio alla sede dell'impresa e al liquidatore in carica richiedendo di comunicare (con le modalità previste per la trasmissione telematica) l’avvenuta cancellazione della società oppure di fornire elementi riguardo la persistenza dell’attività sociale.

Decorsi 30 giorni dalla data della ricevuta di consegna della PEC (eventualmente di ricevimento dell’ultima delle lettere raccomandate inviate) oppure decorsi 45 giorni dall’affissione all’Albo camerale (in caso di irreperibilità degli interessati presso gli indirizzi delle raccomandate) senza riscontro, il Conservatore con proprio provvedimento annota nel registro imprese la cancellazione.

 

Per la cancellazione prevista dal comma 5 dall'art.40 del Decreto Legge 16 luglio 2020 n.76, invece, i presupposti sono:

  • iscrizione d'ufficio dello scioglimento senza liquidazione per omesso deposito del bilancio d'esercizio per oltre cinque anni consecutivi o il mancato compimento di atti di gestione qualora le società abbiano ancora iscritto nel registro delle imprese il capitale sociale in lire oppure non abbiano presentato la dichiarazione per integrare le risultanze del registro delle imprese a quelle del libro-soci;
  • mancata presentazione di formale e motivata domanda di prosecuzione dell'attività.

 

In quanto trattasi di accertamenti d'ufficio, i procedimenti di cancellazione non possono essere avviati su impulso di parte. Le società di capitali cancellate nel 2021 sono elencate nell'apposita sezione del sito (link).

 

- Con Nota Protocollo n.8002/U DEL 05/05/2022 è stato avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio di n.14 società in liquidazione ex art. 2490cc

 


Con nota n.4/2021 il Conservatore del Registro Imprese ha stabilito le modalità di notifica degli atti e provvedimenti nei procedimenti di cancellazione d’ufficio di imprese e società prive di domicilio digitale, per le quali le comunicazioni relative ai procedimenti di cancellazione d'ufficio sono notificate mediante affissione all’Albo on-line della Camera di Commercio della Basilicata per almeno 30 giorni consecutivi ovvero per il diverso termine previsto dalla legge.